• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen Xsara 1.6 16V 109 CV - Sostituzione candele d'accensione

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Salve ragazzi,
In questo video vi mostro la sostituzione delle candele d'accensione della Citroen Xsara 1,6 16V.Un operazione semplice alla portata di tutti quelli che hanno un minimo di manualità....Le candele montate NGK vanno preparate con uno spessore tra elettrodi di 0.9 come indicato sul sito NGK.Tutto il tutorial aveva la supervisione di mio padre che controllava tutto minuziosamente. Spero che il video possa essere di aiuto a molti automobilisti.Buona visione!
 
Come mai si sente così piano? Per il resto ottimo tutoria!!
 
Grazie Andrea!
Ho esagerato con la musica a stò giro!;)LOLLOLLOLLOL
 
bel video Salva ,ma la tua bussola è magnetica?la mia ha il gomminoe ogni volta che serro mi rimane la bussola nel pozzo ..._cry_ ma per fortuna ho na piza che fa al caso mio chw stringendo allarga i lembi e quindi risolto LOL
ps ma chi è il tizio che ti osserva mentre lavori?:)
 
Si anche la mia ha il gommino...
Al prossimo raduno me la faccio prendere da Stefano da Bep's con la calamita...Qui non riesco a trovarla...
Anche a me gni tanto rimane all'interno e devo usare la pinza a becchi piatti per riprenderla hahahahaha.
Il tizio è mio padre come ho scritto...che controlla i lavori che faccio ...Ora la sua macchina è una bomba...Tagliando fatto da me e frizione presa da me Valeo e cambiata dal meccanico di fiducia...
Se riesco questa settimana gli cambio dischi e pastiglie così è tranquillo per un pò....
 
Ottimo tutorial, audio a parte...
Certo che avere il proprietario che ti osserva...a me darebbe l'ansia LOL

Riguardo la bussola magnetica, quando dovevo smontare le candele per fare la distribuzione, mi sono reso conto di averla imboscata e non c'è stato verso di trovarla. :(
Quindi sono corso da bep's a cercarne una ma non solo non avevano quella magnetica, manco avevano bussole, solo le chiavi stupide che si rompono guardandole. Al Brico erano rimasti senza bussole da 16, sicché mi è toccato farmi 15+15 km e andare da leroy merlin, per comprarne una col gommino, avevano solo quella.
Smontando la candela tutto ok, mentre per rimontarla restava la bussola in fondo al pozzetto e si sganciava dall'attacco da 1/2 perché il gommino era troppo tenace. Allora ho tirato su tutto di nuovo, bussola e candela, e spruzzato un po' di svitol sperando che la candela uscisse meglio. Non l'avessi mai fatto. Se ne usciva anche il gommino :Banghead:
Quindi come ho fatto?
Con questo:
s-l225 (3).jpg

Ho agganciato l'elettrodo della candela con la pinzetta e l'ho avvitata fino a battuta, dopodiché ho stretto con la bussola priva di gommino. :)
 
e si Ste alla fine pure io ho avuto questa noia e mi sono arrangiato con dei punteruoli che ho inserito nel foro quadro della bussola e facendo a mo di pinza allarga lembi ,l'ho estratta non ti dico la schiena
 
UN pezzo di gomma da acqua infilata a pressione nella ceramica della candela, stretta a mano, poi via di chiave a tubo. Semplice e veloce
 
Ottima soluzione.
Nel mio caso mi sono trovato ad avere a diposizione il prenditutto, ma se si ha una vecchia "gomma dell'acqua" (e a quanto pare anche in Emilia Romagna LOL) come la chiamano in veneto, è ottima. ;)
 
Indietro
Alto Basso