• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen Xsara 1.4 benzina 75cv 1998 - Anomalia accensione elettroventola

Auto
autobianchi y10 1.0 fire '90 , fiat cinquecento 899 ie '98, xsara 1.4 i '98
Buonasera a tutti sono proprietario di una Citroen xsara berlina del 1998 1.4 benzina 75cv. Spiego quello che mi è accaduto l'altro giorno parto da Milano e arrivo a Trezzo sull'Adda più o meno una quarantina di km, temperatura esterna di 2 gradi spengo la macchina e dopo 1 minuto parte la ventola e rimane 10 minuti accesa. Da premettere che a queste auto quando si spegne la macchina con la ventola accesa si arresta anche lei. Di conseguenza girando la chiave a motore molto caldo in posizione avv (dovrebbe essere quella dove sono accese solo le spie) la ventola riparte. Cioè in pratica c'è un anomalia. Tornando alla giornata fredda ho disattivato la ventola dando contatto con la chiave girando la chiave nel quadro la ventola si è spenta. Oggi giornata fredda macchina spenta da due giorni giro la chiave nel quadro a motore praticamente "ghiacciato" parte la ventola avvio il motore e la ventola si spegne. Da premettere ho fatto l'impianto GPL a luglio 2022. Non so se può aiutare. Voi dite che si tratta di relè della ventola? Grazie a chi risponderà e scusate se mi sono dilungato troppo.
 
Io voterei il sensore temperatura del refrigerante.
Anche se, se ad auto fredda parte la ventola, vuol dire che la centralina pensa il motore sia caldo. Quindi in quella situazione l'auto non dovrebbe avviarsi per via della miscela poco magra dettata in modo errato dalla centralina e ancor prima dal sensore temperaturaMMmmmh
 
Oppure non riceve alcun segnale e accende la ventola di default. Auto euro 2 immagino quindi niente presa obd. Proverei a sostituire il sensore temperatura acqua.
 
Se ti può essere utile, devi però verificare quale tipo di impianto c'è sulla tua auto, con 1 o 2 ventole, con o senza clima.
 

Allegati

  • schema ventole xsara 97_00.pdf
    611,8 KB · Visite: 15
Ciao, il mio impianto è con aria condizionata e 2 ventole
 
Auto euro 2 immagino quindi niente presa obd
Ne sei sicuro?
Secondo questo sito...
https://www.outilsobdfacile.com/location-plug-connector-obd/Citroen-Xsara
La presa OBD si trova a SX nel portello fusibili.
obd2-port-diagnostics-citroen-xsara.jpg
 
Nello stesso posto della mia Picasso euro 3. Ho detto immagino, niente certezza. Se c'è si può monitorare la temperatura acqua
 
E se (come penso) il sensore da' valori che non hanno senso... la ECU nel dubbio fa partire a razzo la ventola.
 
Si la presa obd c'è l'ha il bello che non si è accesa neanche la classica spia motore. Consigliate una diagnosi?
 
Mettiamola così: dalla diagnosi potresti ricevere più informazioni... ma potrebbe anche non fornirti nulla.

Stesso discorso sostituire il relè che comanda la ventola: non è detto che risolva, ma sarebbe una diagnosi, in quanto se entrambi i relè hanno lo stesso comportamento, significa che il relè che è montato non è guasto e che è necessario andare a caccia altrove del problema.
 
La mia vecchia Citroen tramite presa obd mi restituiva solo giri motore, e lettura e azzeramento codici guasto. Prova a vedere se ti legge temperatura acqua, se si che sia coerente con la temperatura ambiente ( auto fredda )
 
Ma in tal caso lo strumento dovrebbe segnare la temperatura del motore alta anche ad auto fredda.
Poi dipende. Magari il sensore è appena appena guasto solo per far accendere la ventola a caso.

Secondo me se ha una diagnosi può provare a farla sennò io andrei dritto sul sensore temperatura
 
Io voto per il relè o per il suo cablaggio: se il comando è sottochiave la ventola non deve mai restare accesa quando il contatto è disinserito, neppure se è in recovery.
 
Ok ragazzi mille grazie a tutti proverò a fare una diagnosi speriamo non sia nulla di impegnativo è un periodaccio.
 
Indietro
Alto Basso