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Citroen xsara 1.4 '98 - Candele color ruggine

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autobianchi y10 1.0 fire '90 , fiat cinquecento 899 ie '98, xsara 1.4 i '98
sono possessore di una Citroen xsara 1.4 i e speravo di condividere e di capire il mio problema insieme a voi . Ho un problema con questa macchina ultimamente ho smontato le candele e le ho trovate arrugginite cosa può essere ? Grazie per la disponibilità. p.s. le candele attuali hanno 1200 km e anche quelle vecchie che ne avevano circa 10000km erano pure arrugginite.
 
Ultima modifica di un moderatore:
che candele hai montato?
Candele arrugginite dopo 1200 km non mi sono mai capitate....
Quando monti le nuove candele ungi il filetto con un pò di olio motore?
 
Allora ho montato champion rc8ycl e prima montato le champion rc10dmc a doppia punta anche se non ho mai capito perché motava prima quelle a doppia punta. Tu dici che ci potrebbe essere in trafilaggio di liquido refrigerante?
 
arrugginite dove di preciso?
 
ti consiglio di montare NGK la prossima volta....
comunque bisognerebbe controllare se il motore ha lo scambiatore di calore... potrebbe essere una guarnizione che fà trafilare un pò d'olio o viceversa liquido....
Il liquido refrigerante è sporco di olio motore?
 
Vi mando la foto

--- Messaggio doppio unito ---

per lo scambiatore di calore penso che non c'è l'abbia cmq nel radiatore ho trovato delle piccole morchiette color marroncino
 

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dalla foto si capisce almeno che è frutto di quello che succede in camera di combustione.
Che olio e antigelo usi?
 
Il tuo motore dovrebbe essere 8 valvole giusto?
Quei motori hanno il difetto di bruciare la guarnizione della testata,anche se la temperatura va bene,semplicemente l'olio finisce nel circuito dell'acqua,e dal tappo del radiatore si vedono le morchie.
Come vanno i consumi di acqua e olio?

ps rispondendo a @Salva-Racing credo che non abbia lo scambiatore purtroppo :(
 
si il mio motore è 8v non mi consuma nulla ne di olio ne di acqua però potrebbe trafilare. poi se posso aggiungere una cosa non so se dipende da questo. quando prendo la macchina con motore caldo spento da 1 oretta quando la riaccendo un metro con la prima marcia ho dei vuoti di accellerazione a volte con cali di potenza a 700 giri. non so se dipende da questo. io cerco di fornirvi di tutte le informazioni necessarie.

--- Messaggio doppio unito ---

si ho trovato del liquido simile al marrone nel radiatore

--- Messaggio doppio unito ---

diciamo come dei grumi
 
  • hai mai cambiato il liquido antigelo?
  • sono stati mai tolti la coppa o il coperchio delle punterie o peggio ancora, non è mai stata smontata la testa?
 
si il liquido antigelo una volta l'ho cambiato la macchina ha 119000 km il coperchio punterie si è stato tolto e registrate le punterie ed era pulito. la testa non è mai stata smontata. lunedi provo a farla smontare dal meccanico per vedere come sta messa
 
sembra quasi che tu abbia il circuito del raffreddamento con dello sporco e probabilmente potrebbe essere anche della ruggine, del resto un solo cambio di antigelo su un auto che è del 98, non copre neache lo stretto necessario per la protezione del motore. Scusa, ma cos'è che vorresti far smontare al meccanico, la testa?
 
Scusami ma il liquido di raffreddamento non va a contatto con le candele vero? O a meno che c'è un trafilaggio di liquido nella testa. Giusto ? Proprio non mi riesco a spiegare queste candele arrugginite dopo 1000 km . Si cmq al meccanico volevo far controllare la guarnizione della testa come sta messa. Secondo te faccio male?
 
Non si può controllare. Cioè, una volta che smonti la testa, devi cambiare la guarnizione e rifare la distribuzione. È un bel salasso.
Di solito si riesce a capire se la guarnizione di testa è bruciata, da altri sintomi, proprio per non doverla smontare. E il colore delle tue candele più i grumi potrebbero essere un primo sintomo.
Se non sbaglio il tuo motore è tutto in alluminio, e dovrebbe avere liquido rosso all'interno. Giusto?
 
difatti il liquido di raffreddamento non va a contatto con le candele e se ci va, è perchè trafila nella testa.
Non è azzardata l'potesi che possa trafilare in aspirazione (si sa mai che trafili da qualche crepa nel monoblocco).
Il punto è però, che la guarnizione della testa non si può farla "controllare" ma si può solo cambiare e questo ha un costo che supera il valore residuo dell'auto (calcola dai 300€ in sù a seconda dei lavori necessari).
Però se fosse l'antigelo a trafilare, dovresti trovarlo mancante dopo un pò.
 
Però tenderei a escludere la guarnizione testa se effettivamente non consuma ne acqua ne olio.
E i vuoti di potenza,anche se brevi,mi fanno pensare a problemi di natura diversa,tipo sonda lambda,corpo farfallato sporco,filtro benzina ecc.
 
sono d'accordo con te Fede, e anch'io ho pensato a problemi di carburazione, che potrebbe essere non corretta a causa di uno o più componente tra quelli che hai nominato. E' solo il colore rossastro che mi porta fuori strada, sembra quasi che non abbia la temperatura corretta in camera di combustione.
 
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