• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Citroen Evasion - Malfunzionamento chiusura centralizzata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
ciao a tutti, per i piu esperti di me in elettronica vorrei un consiglio. ho sottomano una citroeen evasion 2.000 16 valvole,mono volume, stesso pianale e componenti del fiat ulisse,ma ho un problema con la chiusura centralizzata con questo difetto. quando la si chiude con il telecomando vanno giu solo tre serrature su 4 ma quella posteriore dx non chiude, va giu e ritorna su immediatamente mentre le altre tre restano giu. all'apertura tornano su tutte. con la chiave invece dal lato guida nella serratura chiudono tutte e 4. non sembra che ci siano contatti o altri impedimenti, secondo voi e partito il motorino? ma mi sembra strano perche' se lo fosse non andrebbe giu per poi ritornare su immediatamente.
 
mmmh strano... in genere se il motorino parte, non dovrebbe andare ne con il telecomandino ne con la chiave e il gesto fisico (gli input sono sempre gli stessi). Io prima di fare altre prove, proverei a scambiare il motorino con un altra portiera...
 
Prova a smontare il pannello della portiera e a lubrificare per ben tutti i leveraggi della chiusura,di solito da quel problema quando il meccanismo non corre bene.
 
gia fatto, ha migliorato nella velocita' nel chiudere ma ritorna su ugualmente.
 
Che strano. Non ho lo schema di quelle macchine, ma farei questa prova: invece di chiudere con la chiave come si fa normalmente, darei un colpettino veloce per chiudere il circuito il tempo più breve possibile e vedere se fa lo stesso scherzo del telecomando della chiusura centralizzata.
 
@giandula, "tu quoque"?
Mi tocca "bacchettarti" sul titolo della discussione. Ho modificato, ma attenzione almeno voi utenti "super" ;)
 
Il motore è dotato di fine corsa o microswitch? E' possibile operare con un disossidante?
Ci sono parti che possono essere (con parsimonia ed attenzione) lubrificate?
 
mi sa' che lo dovro' aprire per forza, chi lo sa cosa ce dentro li.
 
ragazzi, ora la chiusura della citroen evasion va a meraviglia, non so cosa gli sia accaduto, ma sabato sono andato la per il da farsi e magicamente e andata apposto da sola ora va che e una meraviglia. e una car che si auto ripara:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:thumbsup:. comunque sicuramente per esperienza vi diro' che lo rifara'.
 
Sparo un'ipotesi: col telecomando viene dato un impulso breve, mentre a chiave si dà un impulso più lungo. Magari il motorino è impastato e l'impulso breve non basta a chiudere la serratura.
Dirò una sciocchezza, lo so, ma magari con una inondazione di svitol lo si recupera. Boh.
 
si ho gia provato con il wd40 ma niente da fare non andava. poi dopo una settimana e resuscitato...........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso