• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen DS3 - Fari automatici perdono memoria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A

Augusto62

Ospite
Buongiorno sono fresco fresco del forum e vorrei proporvi questo quesito: ho una DS3 il cui automatismo dei fari non funziona correttamente. Mi spiego: premesso che il selettore è SEMPRE in posizione auto, quando la luce esterna prevederebbe l'accensione dei fari, questi restano spenti. Può capitare che percorra una strada con una galleria e se i fari non si accendono, sposto il selettore, lo rimetto su auto e questi si accendono con tanto di messaggio sul monitor. A questo punto, anche se capita di spegnere la macchina e poi riaccenderla i fari fanno il loro lavoro, ma se riprendo la macchina di sera il giorno dopo, ricominciamo daccapo, la memoria è persa e devo riposizionare il selettore. Neanche in officina Citroen sono riusciti a risolvere questo fastidio. Il meccanico si è limitato a passare la mano sul sensore del parabrezza, i fari si sono accesi in pieno giorno e amen. Per lui funziona, ma il giorno dopo il problema si è ripresentato. Ora immagino che ci sia da fare una qualche manovra nel momento in cui imposto il selettore su auto al fine di far mantenere la memoria alla centralina in base alla luce del momento, ma nel libretto di manutenzione non se ne parla. In passato avevo una 407 con il medesimo meccanismo relativo ai fari e non ho mai avuto questo problema...anzi forse si accendevano quando ancora non serviva. Ma meglio così che niente. C'è qualcuno che ha questo stesso problema o che magari è riuscito a risolverlo.
Aspetto con fiducia
 
ho modificato il titolo come da regolamento e ti chiederei gentilmente di tenerlo a mente per il futuro :thumbsup:
 
Ciao, in un forum di appassionati dilettanti di manutenzione Fiat non so se troverai la risposta, tuttavia ti suggerirei di tornare verso Citroen e puntare un po' i piedi, se l'auto è in garanzia.
Ti suggerisco di chiedere che controllino il deviosgancio (il componente dove sono collegati le leve multifunzione dietro al volante), la centralina del body computer (magari aggiornando all'ultimo software fornito da citroen) e il cablaggio del sensore di luminosità.
 
Domanda di rito: la batteria come sta?
Magari quando riprendi l'auto il livello è un po' sceso e questo inficia il funzionamento dell'automatismo, mentre andando si ricarica quel tanto che basta...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso