• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Citroen DS3 - Fari automatici perdono memoria

A

Augusto62

Ospite
#1
Buongiorno sono fresco fresco del forum e vorrei proporvi questo quesito: ho una DS3 il cui automatismo dei fari non funziona correttamente. Mi spiego: premesso che il selettore è SEMPRE in posizione auto, quando la luce esterna prevederebbe l'accensione dei fari, questi restano spenti. Può capitare che percorra una strada con una galleria e se i fari non si accendono, sposto il selettore, lo rimetto su auto e questi si accendono con tanto di messaggio sul monitor. A questo punto, anche se capita di spegnere la macchina e poi riaccenderla i fari fanno il loro lavoro, ma se riprendo la macchina di sera il giorno dopo, ricominciamo daccapo, la memoria è persa e devo riposizionare il selettore. Neanche in officina Citroen sono riusciti a risolvere questo fastidio. Il meccanico si è limitato a passare la mano sul sensore del parabrezza, i fari si sono accesi in pieno giorno e amen. Per lui funziona, ma il giorno dopo il problema si è ripresentato. Ora immagino che ci sia da fare una qualche manovra nel momento in cui imposto il selettore su auto al fine di far mantenere la memoria alla centralina in base alla luce del momento, ma nel libretto di manutenzione non se ne parla. In passato avevo una 407 con il medesimo meccanismo relativo ai fari e non ho mai avuto questo problema...anzi forse si accendevano quando ancora non serviva. Ma meglio così che niente. C'è qualcuno che ha questo stesso problema o che magari è riuscito a risolverlo.
Aspetto con fiducia
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#3
Ciao, in un forum di appassionati dilettanti di manutenzione Fiat non so se troverai la risposta, tuttavia ti suggerirei di tornare verso Citroen e puntare un po' i piedi, se l'auto è in garanzia.
Ti suggerisco di chiedere che controllino il deviosgancio (il componente dove sono collegati le leve multifunzione dietro al volante), la centralina del body computer (magari aggiornando all'ultimo software fornito da citroen) e il cablaggio del sensore di luminosità.
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#4
Domanda di rito: la batteria come sta?
Magari quando riprendi l'auto il livello è un po' sceso e questo inficia il funzionamento dell'automatismo, mentre andando si ricarica quel tanto che basta...
 
Alto Basso