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Citroen c4 grand picasso 1.6 HDI - Motore si spegne

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Auto
citroen c4 grand picasso 1.6 HDI
Salve a tutti, sono un'infelice possessore di una citroen c4 grand picasso 1.6 hdi del 2007.
Tra i tanti problemi che mi ha dato in passato, ora se ne è aggiunto uno nuovo.
Due mesi fa circa, percorrendo l'autostrada sui 100 km/h, d'un tratto il motore si è fermato senza dare alcun tipo di avvisaglia, cioè non ha avuto vuoti, cali di potenza e tentennamenti o altro, praticamente andava benissimo e silenzioso.
Accosto, mi fermo in corsia di emergenza noto la spia arancione del motore accesa, spengo il quadro, riaccendo, il motore riparte subito ma sempre con la spia accesa, appena do del gas da 1200 giri in su la macchina si spegne, cosi faccio 200 metri alla volta con le 4 frecce ed arrivo a casa.
Provo a fare un reset staccando la batteria, la spia si spegne e la macchina riparte senza problemi ma da quel giorno il motore si spegne magari dopo 2 minuti oppure dopo mezz'ora e sempre riappare la spia motore e ogni volta resetto.
Ho fatto abbondante pulizia dell'impianto alimentazione con additivi vari, cambiato il filtro diesel, ma nulla
Ho di seguito sostituito il sensore giri motore perché navigando in internet avevo capito che poteva essere la causa di questo problema, effettivamente la macchina è andata benissimo per altri 500 km circa senza alcun spegnimento, ho tirato anche il motore in autostrada fino a 4000 giri, silenzioso, rotondo, minimo regolare, senza un filo di fumo, come sempre.
Pensavo di aver risolto, ma due giorni fa si è ripresentato lo stesso problema, stesse modalità, forse con più frequenza.
Sono andato in Citroen e mi hanno dato un appuntamento fra due settimane e poi tutto vago, mi hanno prospettato anche il cambio motore sui 7000 euro nuovo, solo il blocco naturalente
Sono disperato e se non risolvo mi buttero dalla finestra ma dato che abito al pian terreno dovrò salire in terrazzo, vi chiedo un parere e anticipo un grazie infinito
RICCARDO
 
Un mio amico ha una Ds4 con motore 1.6 Hdi gli succedeva anche a lui gli stessi problemi la macchina aveva 1 anno e 20 000 km quindi in garanzia dopo molti litigi con Citroën ha risolto si spera con la sostituzione di centralina , iniettori e un sensore pressione gasolio mi sembra se non ricordo male . La sostituzione del motore mi sembra esagerata come cosa
 
Le cause possono essere molteplici cone la centralina gestione motore oppure un positivo che non fa contatto bene. Potrebbe anche essere cache sia il sensore pressione gasolio in corto com è successo ad un mio collega. Però senza fare una diagnosi con il tester è difficile capire dov è il poroblema
 
Se mi parlate di centralina mi viene un colpo, comunque mi sono dimenticato un dettaglio importante ,scusatemi quando il motore si spegne in corsa ho provato a mettere in folle spengo il quadro e tendo a riaccendere il motore mentre la macchina va anche a 20 km /h ma il motore non parte proprio, non appena mi fermo il motore riparte subito GRAZIE MILLE PER IL VOSTRO INTERESSAMENTO
 
Quest ultimo particolare è molto interessante.
Quindi sappiamo che c'è un nesso tra movimento dell'auto e spegnimento...forse...
se fossi in te, proverei a vedere quali sono eventuali sistemi che vengono inibiti con l'auto in movimento.
 
E se fosse qualche sensore di movimento ? oppure qualche diavolo di falso contatto.
Però io a questo punto non so più dove sbattere la testa,
 
Purtroppo quando si parla di elettronica è difficile uscirne fuori in modo semplice possiamo fare solo supposizioni fin che non si collega la diagnosi alla presa eobd e si legge il o i codici errori memorizzati, da li in poi si può fare un conto.Il nesso tra movimento del veicolo cè di sicuro,basti pensa che la centralina conosce la velocità del veicolo che tramite can bus manda il segnale al quadro strumenti passando per body computer.

--- Messaggio doppio unito ---

E se fosse qualche sensore di movimento ? oppure qualche diavolo di falso contatto.
Però io a questo punto non so più dove sbattere la testa,
L unico sensore di movimento è quello di velocità del veicolo ma se non funzionasse non andrebbe il conta km e ti si accenderebbe la spia mil ma non si spegnerebbe.
 
Purtroppo il tuo non è un caso isolato e a voler cercare i commenti vari, si scopre che è figlio di problemi diversi e ogni officina ufficiale, o non sa dove sbattere la testa, oppure comincia a cambiare pezzi a vanvera tra cui molto costosi e a volte senza senso. Si va dai problemi elettrici, dovuti ai cablaggi che vanno in corto a causa delle vibrazioni, sino alla sostituzione di centraline, per poi arrivare al problema della cerina del fap sino al cambiare vari sensori. La casa a quanto pare non ha mai riconosciuto nessun difetto congenito del guasto e una volta fuori dalla garanzia partono preventivi degni di un dentista. Ho avuto il privilegio di guidare un decennio fa la C3 con il 1.4 HDI e devo dire che con i suoi 69 cv se la cavava bene oltre al fatto che era un auto molto divertente.
Poi però, le cose sono cambiate e il marchio non ha avuto abbastanza know-how per superare indenne il periodo dall'euro 4 in poi, dove centraline, filtri e sensori, hanno dato una bella mazzata all'affidabilità del marchio.
Sono più che altro colpito dal fatto che il marchio pur sapendo di avere in circolazione auto che in piena marcia si spengono, non fa assolutamente niente per la salvaguardia dei clienti, se non presentare fatture costose per riparazioni avventurose. Nel computo dei difetti congeniti mai riconosciuti piuttosto mi tengo la fiat, visto che al massimo mi si è indurito lo sterzo (purtroppo solo quello) però a casa ci sono arrivato.
 
Mah certo che addirittura dare la colpa al motore...
Comunque secondo me è un problema elettronico o di pressione gasolio,ma senza una autodiagnosi è veramente difficile fare supposizioni.
 
concordo con tutti ,e palese che sia un problema di tipo elettrico ,in questo caso la diagnosi e la prima cosa da fare ,ma ti consiglio di andare in un centro serio dove conoscono il problema,se in casa madre ti hanno preventivato la sostituzione di parte del motore,io sinceramente non mi fiderei ,vedi se tramite forum di possessori di modelli come la tua o con lo stesso motore ,che hanno avuto problemi ,dove si sono rivolti ,o come hanno risolto.
 
Ma il difetto lo fa ad alte velocità autostradali, o anche, ai 50, 80 km\h...??? Voglio dire è random, o, ci sono casi specifici per i quali si ripresenta????

--- Messaggio doppio unito ---

Sull'auto di mio suocero 2 anni fa ho risolto così http://www.citdiag.fr/index.php?action=panne&panne=256

--- Messaggio doppio unito ---

Ps, quel "coso" li si trova nella scatola fusibili.
 
la pompa del gasolio non credo, anche perchè l'auto avrebbe dei vuoti per poi spegnersi. Hai provato a stare fermo a folle per un po' di tempo e andare con il motore tra i 1500 2000 giri e vedere se si spegne?
 
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