• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen c3 pluriel 1.4hdi 2004 - Presa di corrente sotto chiave

Auto
fiat bravo 1.9mjet 2007 & Mitsubishi ASX 1.6 diesel 2wd 2018
ciao a tutti
vorrei installare nella mia auto una luce led che si accenda quando giro la chiave (senza bisogno di fare l'avviamento) che illumini il motore
mi servirebbe cioe' trovare un punto sotto il cofano da cui prendere la corrente , che sia sotto chiave, cioe' che dia corrente solo quando giro la chiave
non mi serve molta corrente, considerate max 10watt
dove posso prenderla?
grazie!
 
grazie,
si anche da altre fonti mi dicono di prenderla dalla fusibiliera inserendo ad es un rubacorrente
s-l400 (2).jpg

pero' quello che non so e' se il fusibile risulta alimentato solo quando giro la chiave oppure solo quando attivo il corrispondente dispositivo (es le luci, se il fusibile riguarda le luci)...
voi cosa dite?
come scelgo il fusibile da cui rubare corrente?
ecco lo schema fusibili vano motore della c3
fusim.jpg


fusdesc.jpg

a me ne serve uno alimentato quando giro la chiave, senza dover accendere luci o altro...
quale prendo?
uno a caso va bene?
grazie!!
 
Pe individuare un 15 sottochiave serve lo schema elettrico, metti almeno i dati della vettura su cui stai lavorando, dici la mia auto (fiat bravo 1.9mjet 120cv dynamic 2007 ) poi parli di una C3 ??
 
Osservazione posta in modo ruvido, ma sostanzialmente corretta.
@motom121 sei in gamba, ma ti invito ad essere un po' meno irruento ;)

@vicolodo aggiungi la c3 nel profilo e metti in questa discussione i dati completi, anche la versione. Grazie
 
avete ragione, scusatemi provvedo
la c3 e una citroen c3 pluriel 1.4hdi azzurro metallizzato immatricolata aprile 2004 con circa 460.000 km
ho sia la c3 che la bravo
schema elettrico ho trovato questo finora:
schema0.jpg


schema1.jpg

es schema fendinebbia:
fend1.jpg

fend2.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

preciso che lo schema elettrico e' della c3 ovviamente... ho postato i fendinebbia, ma fatemi sapere se serve lo schema di qualche altra parte...
grazie ancora!
ciao!
 
Ciao, potresti dire a cosa ti serve la luce sotto il cofano e dove la vuoi installare? A mio parere sarebbe meglio prendere l'alimentazione dalla scatola fusibili interna all'auto. Considerando che vorresti mettere un led un fusibile di 5A è ampiamente adatto.
 
Beh, perché complicarsi la vita? C'è una scatola fusibili nel vano motore, perché non utilizzarla?
L'accortezza sarà quella di far passare i fili in modo che non interferiscano con la chiusura del coperchio.
Al di là degli schemi elettrici, con un tester è molto semplice capire quali utilizzatori sono sotto tensione appena si gira il quadro. Imho
 
grazie si infatti non ho nessuna preclusione verso la scatola interna abitacolo, semplicemente mi era piu comodo usare quella del vano motore, come dice ElCaiman
Con un tester posso verificare, qui chiedevo solo se avevate suggerimenti su quale fusibile provare per primo, considerando anche il fatto che questo prelievo extra di energia non deve causare anomalie elettriche nell'impianto.
Considerate poi che ho acquistato un piccolo rele', quindi non prelevero direttamente la corrente dal portafusibili, ma dai poli + e - della batteria.
il rele invece viene attivato dal rubacorrente inserito nel portafusibili, quindi la corrente prelevata dal portafusibili e' solo quella che serve per alimentare il rele', quindi credo sia davvero minima (non so quanto consuma un rele' , credo comunque pochi milliwatt)...
 
Il più adatto sembrerebbe il fusibile F22 da 30A che alimenta gli accessori, che però si trova in abitacolo, nel vano motore i fusibili sotto chiave sembrano F1 ed F4 ( gli schemi Citroen non rispettano nessuna normativa... ) indicati con alimentazione +CC.
Giustamente come dice ECDP, prova con un multimetro, vedi se inserendo il quadro si alimentano :)
 
Molti degli utilizzatori sono sotto chiave, ma (mancanza mia) non ho mai indagato se il fusibile è pre o post relè (pre, in teoria) quindi, per esempio un fusibile di qualsiasi apparato del motore dovrebbe andar bene, considerando che stai facendo un lavoretto molto pulito, con tanto di relè.
 
Scusate ma per una luce mettere un relè che senso ha? Se devi comandare più luci, per accenderne un numero che ti bisogna ogni volta, va bene altrimenti no.
 
ciao,
grazie, si per semplificare ho parlato genericamente di luce led ma in realtà si tratta di un dispositivo che consuma max 10watt, adesso non sto li a dettagliare di cosa si tratta a meno che siate estremamente curiosi e vogliate a tutti i costi saperlo :Happy::Happy:

seguirò i consigli, dunque partirò a verificare con il multimetro F1 ed F4 , come suggerisce @motom121
grazie, vi faccio sapere appena fatto!
 
Indietro
Alto Basso