• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen C3 mk3 Puretech 68cv 2017 - Quale olio motore?

Auto
Ibiza TGI FR 1.0 90 cv 2018
Buongiorno a tutti....

mia moglie ha la nuova C3 del 2017 con motore tre cilindri puretech da 68 cv...il libretto di manutenzione dice di usare questo olio: Total Quartz Ineo First 0W-30 | PSA PEUGEOT CITROËN B71 2312, ACEA C1/C2

è possibile usare questo olio con queste caratteristiche? ACEA A3-B4/API SN-CF
MB 229.5/BMW Longlife 01/VW 502.00-505.00
PORSCHE A40/Renault RN0700-RN0710
SAE 0W-40
 
Si..per la gradazione è un 40 invece che un 30...ma vorrei una protezione piu elevata per la stagione calda...per le specifiche chiedo a chi ne sà di più di me... :Shamefully:

In alternativa sempre della Bardhal ci sono questi...ma sono 5W30 lo 0W30 nn esiste:
ACEA C3
MB 229.51 / VW 504.00-507.00 / BMW Longlife 04 / Porsche C30
SAE 5W-30
ACEA C3 / API SN-CFMB 229.31 / BMW Longlife 04 / GM dexos 2SAE 5W-30
ACEA C2-A5-B5 / API SN-CF
PSA B71 2290 / Renault RN0700
SAE 5W-30
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti....

mia moglie ha la nuova C3 del 2017 con motore tre cilindri puretech da 68 cv...il libretto di manutenzione dice di usare questo olio: Total Quartz Ineo First 0W-30 | PSA PEUGEOT CITROËN B71 2312, ACEA C1/C2

è possibile usare questo olio con queste caratteristiche? ACEA A3-B4/API SN-CF
MB 229.5/BMW Longlife 01/VW 502.00-505.00
PORSCHE A40/Renault RN0700-RN0710
SAE 0W-40
Non va bene.
E nemmeno il secondo è quello che chiede Citroen/PSA

Si..per la gradazione è un 40 invece che un 30...ma vorrei una protezione piu elevata per la stagione calda...per le specifiche chiedo a chi ne sà di più di me...
Aumentare il valore dopo il W aumenta la viscosità a caldo dell'olio. Nient'altro.

Cercati un'olio compatibile con la specifica B71 2312.
Ad esempio Motul 0W30 Specific 2312... solo per fare un piccolo esempio. Se e solo se in piena estate te lo beve come una bibita, si cambia registro ;)
 
Leggi un po’ anche la guida completa sugli oli, capirai che la priorità non è la viscosità che copra la temperatura ma le specifiche del costruttore e acea superate dall olio stesso.
Anche la viscosità non va “snobbata” ma per le temperature italiane non ci son grossi problemi
 
@Rikirr Anche io ho una nuova C3 , ma sul mio libretto non viene citato nessun olio, potresti postare per cortesia la foto del libretto e la pagina degli olii.
 
Non ho nulla su tutti i miei libretti non viene menzionata la quantità,per quello ti chiedevo di fare la foto al tuo tanto per capire se magari a me manca. Da quello che mi hanno detto per tutti i motori in Citroen usano o lo 0w30 o lo 0w40.

--- Messaggio doppio unito ---

Altra cosa ,sul tuo libretto sono menzionate le candele che usano i nostri motori o le quantita' dei liquidi ? Sul mio non c'è nulla.
 
sul libretto che danno in dotazione nn c'è nulla...il tipo d'olio,le caratteristiche e la quantità la trovi in rete...altrimenti chiedi in officina che tipo d'olio usare con la scusa del rabbocco...
 
Era sul libretto di "manutenzione e garanzia", ti è stato consegnato ?
Se non sbaglio ora i tagliandi vengono registrati sul sito in internet ( come molti altri costruttori ), ti allego quello del mio C4 a titolo di esempio.
 

Allegati

  • Pagine da LIBRETTO DI MANUTENZIONE E DI GARANZIA.pdf
    148,7 KB · Visite: 335
@Rikirr ah ecco allora come il mio. Infatti io avevo chiesto in officina e mi avevano detto di usare o lo 0w30 oppure lo 5w30 .
@motom121 grazie infatti in rete ho trovato questo.
 
@Rikirr Non è necessario discostarsi dalla viscosità e dalla specifica tecnica consigliata dalla casa, visto che il motore è stato progettato per quest'olio. La protezione ce l'ha in ogni caso, perchè le tolleranze e i materiali del motore sono stati progettati per queste caratteristiche dell'olio. Solo se il consumo di olio aumentasse a dismisura, bisognerebbe al limite correre ai ripari, aumentando la gradazione. Bisogna tenere presente però che inizialmente il motore tende a consumare più olio del previsto, dato che deve effettuare il "rodaggio" dell'accoppiata cilindri/canne, che inizialmente è molto ristretta.
Inizialmente diverse case tendono a fare il primo riempimento con olio addirittura meno viscoso (ad es. 0w20 invece di 0w30) per creare meno attrito nella fase iniziale di raspatura e non è un caso che il consumo "vero" dell'olio lo si vede dopo i primi 30 mila km.
Le viscosità dell'olio così basse sono dovute alla spasmodica ricerca del minor attrito possibile, dato che minore attrito significa minor calore e minor consumo di carburante, ove l'abbassamento dell'eccessivo calore corrisponde ad una migliore prestazione dell'olio e del motore, mentre il minor consumo di carburante ha il compito di preservare il catalizzatore (molto sensibile sugli euro5/6).
I tre cilindri poi, hanno bisogno di maggior cura manutentiva (a livello di filtri, olio e antigelo) visto che la loro fluido dinamica, è più "severa" dei quattro cilindri e non è un caso che alcuni motori a tre cilindri, usino già dei fluidi a loro dedicati.
 
Grazie per le risposte....l'auto ha ora 11000 km e nn consuma olio....x sicurezza cambierò l'olio sempre un pò prima dei km che indica la casa.... :Happy:
 
Martedì primo tagliando alla C3 , km percorsi 17000 in un anno. Vediamo quanto mi chiederanno, penso di far cambiare anche candele e fiktro GPL. Dal prossimo anno farò io
 
Se sei solo a 17.000 non farei cambiare le candele... Nemmeno se lo consigliano.
 
Mah, da libretto si cambiano ogni 25000 ,boh vediamo non ho controllato in che stato siano...se riesco domani ne tiro via una
 
Cambiale a 25000 non sprecare soldi inutilmente. Se vuoi anticipare le sostituzioni è un bene ma fallo solo per olio e filtri :thumbsup:
 
Fatto tagliando , olio, filtro olio filtro GPL filtro abitacolo per la modica cifra di 304 €. Strano invece dello 0w30 mi han messo il 5w30
 
Indietro
Alto Basso