• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen C3 II 1.4 KFT - Cambio valvola termostatica e dilemma antigelo

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
La valutazione attuale è che la valvola termostatica sia andata.
Secondo Gates il codice è TH386103G1, Mister-Auto indica il codice Vernet TH6808.103J, sembra che ci sia un codice PSA 1336-Z2, uno Valeo 820977 e uno Fiat (!!!) 9650926280, in quanto bipper/Fiorino Qubo usano il 1.4 8v di provenienza PSA e non quello di provenienza fiat.
Però ancora non so come si cambia... sgrunt.

--- Messaggio doppio unito ---

E ora l'elenco (se non ho fatto errori) dei codici trovati per questo ricambio:

Vernet TH6808.103J
Vernet TE6808.103J
Gates TH386103G1
Citroen /PSA 1336-Z2
FIAT 9650926280
Valeo 820977
TriScan 8620 261103
Magneti Marelli 352057310300
Meat And Doria 92713
Metzger 4006176
Vemo V22-99-0010
Mapco 28414
Mapco 28434
Behr TM 32 103
Mahle TM 32 103
FAE 5352203
Metzger 4006176
Vaico V22-0372

So che ci sono codici diversi per lo stesso marchio...

Qualcuno conosce che cosa PSA mette come fluido refrigerante?
 
Il liquido è rosa di marchio Citroen, quando ho fatto lo stage c'era quello
 
Ne ricordi il nome o le caratteristiche?
Da qualche ricerca che ho fatto sembra si tratti di un liquido OAT e con il Paraflu UP a 8.90 per 2lt in tanica plastica sto pensando di acquistare quello come rincalzo.
 
Macchè a parte che è passato del tempo e poi il tempo era sempre poco... il peso degli scatoloni da mettere in magazzino però me lo ricordo LOL. Erano bottiglie di plastica bianca con tappo nero di 1 litro-1 litro e mezzo e sull'etichetta c'era scritto Citroen
 
La copertina dice C3, non C3 II. Non è adatto, ma grazie
 
Anno sbagliato, è l'auto è del 2010. Dovrebbe esserci però...
 
Addirittura ? o_O ma su quei L.U.M. o sui L.U.M. Citroen ?
 
Ripeto per chi non lo sapesse: PSA fa due manuali.
Uno di uso, fornito con l'auto, l'altro di manutenzione e garanzia, dove vengono indicate sommariamente alcune caratteristiche di manutenizone della stessa e dove vengono riportati i timbri di tagliando.
 
non so se anche per i citreon utilizzano antigelo della famiglia Glaceol (come per i Renault) perchè mi ricordo del glaceol verde o giallo, ma non di quello rosa. In ogni caso i prodotti Glysantin della Basf o inulgel della Motul, dovrebbero essere quelli che più si avvicinano. In caso di difficoltà a reperire quanto sopra, si va alla garibaldina; svuotamento totale e riempimento di paraflù UP rosso.
 
questione di precisione diciamo, tanto per far lavorare il liquido allo stesso modo. A meno che no si tratti di semplice rabbocco del poco nel tanto, allora preferisco sostituire in toto sopratutto quando c'è molta distanza temporale tra i due fluidi. imho.
 
Se le informazioni sono corrette il liquido dovrebbe avere 5.000km anche se non so quanti mesi. Ho difficoltà a ritenere utile il cambio integrale ;)
 
beh ovvio che 5000 mila km son pochi.
 
E utilizzare il "solito" arexons hoat che viene, guardavaso, venduto anche nel pucciosissimo colore rosa?

--- Messaggio doppio unito ---

Cercando in rete, gira e rigira esce il prodotto Glysantin. Tra un cerca e l'altro mi è uscita una confezione marcata peugeot citroen ma sempre chiamata glysantin. Quello rosa è il g30
 
Se l'auto fosse mia rabboccherei con Arexons rosa. Dato che non lo è...divertiti.
 
Indietro
Alto Basso