Mamma mia... vediamo di aggiornare la situazione.
In primis, era una TE6808.103J.
Ed indovinate un po'...
ne era montata una identica! Ergo i sospetti che ci siano state delle porcatine aumentano...
Abbiamo trovato residui di silicone, un bullone diverso da quello del filmato per lo spurgo aria nella tubatura dal motore alla valvola termostatica,
dentro c'è Paraflu UP (e appena l'ho scolato dalla zona inferiore ne ho avuto certezza), ma soprattutto il despota ha voluto associare questo cambio valvola con la
regolazione del gioco valvole il che ha complicato un po' le cose.
Comunque...
Dal video in link potete trovare come scaricare il grosso del fluido dal lato inferiore del radiatore (e non si fa la doccia)
ma di base non basta, visto che una volta smontata la valvola è uscito parecchio altro fluido.
Per la fascetta inferiore lunga vita alla giratubi (o cagnetta) per quella superiore era già stata installata una fascetta a vite, il solito cacciavite del 7 esagonale ne ha avuto ragione.
La posizione della valvola è (
stranamente!) infelice, ci sono due bulloni del 10 che la tengono in posizione (ritoccata con il silicone tutta la guarnizione) ho dovuto usare entrambi gli inserti del mio kit Lidl: quello più corto per il bullone più in alto, quello più lungo per il bullone più in basso.
Staccato questo esce altro fluido, non so se scollegando i cavi sul lato sx del radiatore (rivolti verso l'abitacolo dal muso dell'auto) sia possibile scaricare altro fluido senza farlo colare sul cambio. Credo che tra le varie colature siano usciti oltre 5lt di fluido, anche se solo 4 abbondanti sono stati recuperati. E nella tubatura acqua di spurgo radiatore, una volta smontata, abbiamo trovato un residuo cilindrico che sembrava tappare lo sfogo aria...
Mi sta venendo un prurito per un flush radiatore che non avete idea, sgrunt!
Torniamo allo smontaggio: una volta liberata la valvola dai bulloni è necessario scollegare il connettore anti-fuoriuscita per la sonda della temperatura, quindi è possibile sfilare agevolmente il corpo valvola dal manicotto di mandata verso il radiatore.
Per rimontare, sequenza inversa:
- infilare il corpo valvola nel manicotto, facendo attenzione alla tacca sullo stesso (deve coincidere con quella del corpo valvola)
- riconnettere il cavo per il sensore temperatura
- posizionare la valvola e cominciare ad impuntare i bulloni
- portarli entrambi a battuta senza serrare
- serrarli delicatamente, è un pezzo plastico sopra un altro pezzo plastico, il bullone è lungo circa 2 cm ed è una palla mostruosa visto lo spazio esiguo
Riempire è stata una colossale rottura di cabbasisi. Al contrario della Panda le due connessioni di spurgo sono nascoste dal filtro aria, quindi tutto il rempimento va fatto con lentezza e rottura di scatole. E purtroppo, non avendo sfogato l'acqua precedentemente da sotto al radiatore è stato fastidioso capire se teneva o no.
Inoltre... ricordate il bullone di spurgo non originale? Ecco...
Era troppo lungo. Tappato al volo con una "banale" sputata di silicone, se troppo serrato deformava la plastica e faceva gocciolare fluido. Per aggiustare meno peggio la cosa è stato tagliato di un paio di mm ed aggiunte due rondelle.
In tutto questo... una vasca espansione a dir poco lurida ed opaca. Credo che una cotta di testa se la sia presa quest'auto...
E quando torno in GDO mi aspetta l'acquisto i 4lt di Paraflu UP.