• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen C3 II 1.4 KFT - Cambio valvola termostatica e dilemma antigelo

@Pike è un mistero senza lum, imbroccare la specifica dell'antigelo, perchè anche nella produzione francese, non si fa riferimento ad una specifica psa in particolare ma vengono piuttosto tirate in ballo specifiche renault.
Così come gli Inugel della Motul consigliati per i motori citroen, hanno in dote tre specifiche differenti renault ma nessuna specifica Peugeot-Citroen. La specifica dell'antigelo potrebbe essere comunque, la PSA B71 5110, come da questo es.
 
Scusate ma per non sbagliare tipo di liquido basta andare a prendere quello marchiato Citroen. Se non deve essere giusto quello.... :)
 
Chissà perché in citroen sono così misteriosi
 
Diciamo che in GDO quello Citroen non c'è. Ed in officina non è che lo regalino...

In ogni caso non ho il liquido originale nel circuito ora. Sembra tanto Paraflu UP.
 
La mia C3 ha un liquido che sembra grigio, dovrei andare in officina per chiedere cosa aggiungere per eventuali rabbocchi.....
 
Ragazzi, spassionatamente: Pike è un iper-perfezionista, e cerca sempre di quadrare il cerchio.
Ma se io fossi al suo posto, tutta sta sbatta mica me la sobbarcherei. Prenderei un bel tanicone da 5 litri di arexons rosso o giallo o verde in offerta all'ipermercato e lo metterei al posto del liquido presente. E dormirei tranquillo.
 
Io sono un po' come pike, non sapere cosa c'è dentro mi fa andare in paranoia.
 
comunque appurato che ormai la c3 non ha più il suo liquido originale conviene sostituirlo al più presto con uno di buona qualita'. poi posso dire che il qubo 1,4 a benzina, prima di questo ultimo restyling montava il motore del gruppo PSA sono sicuro perché è stata per circa tre anni la mia auto e aveva su il paraflu rosso
 
Mi scuso se son stato poco chiaro...
Il fluido attualmente in circuito avrà 10.000 km (sostituto durante la manutenzione cinghia di distribuzione), non ho motivo di rinnovarlo. Il lavoro è stato fatto presso un meccanico che posso raggiungere per fare domande, anche se non so quanto mi dirà.
Ma avere il giusto fluido lo ritengo sensato... Ed avere in casa qualcosa per il reintegro se con il cambio di valvola (forse verrà fatto la prossima settimana) viene sversato o cade a terra.
 
presso un meccanico che posso raggiungere per fare domande
Vale la pena tentare.
Anche perché, se è come penso, il mecca avrà al massimo due tipi di antigelo, quindi non gli sarà difficile risponderti. Ci scommetterei che ha in casa un rosso e un blu. Stop
 
Aggiornamenti dal "despota"
Il ricambio scelto dal ricambista fisico è un Calor By Vernet, ancora non riesco a scoprire se si tratti di un
TH6808.103J
aautomator_pl_api_media_stock_article_image_d0ca109349a8bf1b9445a4ac5bcd8f4b._.jpg

o TE6808.103J
aecommerce.drricambi.it__system_attached_files_payloads_000_0045e8eb3c2eb74b6e1812c39e8e0f4a07.jpg

(se vi sembrano identiche, giuro che sembrano identiche pure a me).
Ed è stato decretato con bolla papale che... Si usa il Paraflu UP. Il meccanico ha risposto più volte che "non ricordava che cosa fosse stato usato" sia per olio che per fluido, e con il modo di fare che ha avuto direi che... non me l'avrebbe detto in nessun caso (educatissimo, comunque).

Debbo reperire un po di tubo da acquari per fare un sano lavoro di spurgo preventivo...

Lavoro previsto per questo sabato. Stay tuned...
 
Magari tra le due valvole cambia solo la taratura di apertura? Cioè a quanti gradi inizia ad aprire il circuito, per esempio una a 83 e magari l'altra a 87
 
Entrambe a 103 gradi secondo Vernet. Il .103 del codice, per quanto ho visto nel marchiato Vernet, indica la temperatura di apertura.
 
non c'è nessun numero che combacia con qualsiasi cosa stampigliata direttamente sul pezzo?
 
Non avendo smontato il pezzo non so se vi sono codici sopra. Se li trovo li riporto qui.
In ogni caso le ricerche fatte (vedere primo post) dicono entrambe compatibili, e la selezione dal ricambista è stata fatta a fronte del libretto. Ergo, se non quaglia, è colpa del ricambista (e cacchi suoi).
Mo' debbo raccattare almeno il tubo trasparente per fare spurgo decente.
 
Cavolo 103 gradi sono parecchi.
 
Mamma mia... vediamo di aggiornare la situazione.
In primis, era una TE6808.103J.
Ed indovinate un po'... ne era montata una identica! Ergo i sospetti che ci siano state delle porcatine aumentano...

Abbiamo trovato residui di silicone, un bullone diverso da quello del filmato per lo spurgo aria nella tubatura dal motore alla valvola termostatica, dentro c'è Paraflu UP (e appena l'ho scolato dalla zona inferiore ne ho avuto certezza), ma soprattutto il despota ha voluto associare questo cambio valvola con la regolazione del gioco valvole :Banghead::Banghead::Banghead::Banghead: il che ha complicato un po' le cose.

Comunque...

Dal video in link potete trovare come scaricare il grosso del fluido dal lato inferiore del radiatore (e non si fa la doccia) ma di base non basta, visto che una volta smontata la valvola è uscito parecchio altro fluido.
Per la fascetta inferiore lunga vita alla giratubi (o cagnetta) per quella superiore era già stata installata una fascetta a vite, il solito cacciavite del 7 esagonale ne ha avuto ragione.
La posizione della valvola è (stranamente!) infelice, ci sono due bulloni del 10 che la tengono in posizione (ritoccata con il silicone tutta la guarnizione) ho dovuto usare entrambi gli inserti del mio kit Lidl: quello più corto per il bullone più in alto, quello più lungo per il bullone più in basso.
Staccato questo esce altro fluido, non so se scollegando i cavi sul lato sx del radiatore (rivolti verso l'abitacolo dal muso dell'auto) sia possibile scaricare altro fluido senza farlo colare sul cambio. Credo che tra le varie colature siano usciti oltre 5lt di fluido, anche se solo 4 abbondanti sono stati recuperati. E nella tubatura acqua di spurgo radiatore, una volta smontata, abbiamo trovato un residuo cilindrico che sembrava tappare lo sfogo aria... Mi sta venendo un prurito per un flush radiatore che non avete idea, sgrunt!
Torniamo allo smontaggio: una volta liberata la valvola dai bulloni è necessario scollegare il connettore anti-fuoriuscita per la sonda della temperatura, quindi è possibile sfilare agevolmente il corpo valvola dal manicotto di mandata verso il radiatore.

Per rimontare, sequenza inversa:
  • infilare il corpo valvola nel manicotto, facendo attenzione alla tacca sullo stesso (deve coincidere con quella del corpo valvola)
  • riconnettere il cavo per il sensore temperatura
  • posizionare la valvola e cominciare ad impuntare i bulloni
  • portarli entrambi a battuta senza serrare
  • serrarli delicatamente, è un pezzo plastico sopra un altro pezzo plastico, il bullone è lungo circa 2 cm ed è una palla mostruosa visto lo spazio esiguo
Riempire è stata una colossale rottura di cabbasisi. Al contrario della Panda le due connessioni di spurgo sono nascoste dal filtro aria, quindi tutto il rempimento va fatto con lentezza e rottura di scatole. E purtroppo, non avendo sfogato l'acqua precedentemente da sotto al radiatore è stato fastidioso capire se teneva o no.

Inoltre... ricordate il bullone di spurgo non originale? Ecco... Era troppo lungo. Tappato al volo con una "banale" sputata di silicone, se troppo serrato deformava la plastica e faceva gocciolare fluido. Per aggiustare meno peggio la cosa è stato tagliato di un paio di mm ed aggiunte due rondelle.

In tutto questo... una vasca espansione a dir poco lurida ed opaca. Credo che una cotta di testa se la sia presa quest'auto...

E quando torno in GDO mi aspetta l'acquisto i 4lt di Paraflu UP.
 
Certo che qualche foto sarebbe stata utile. Comunque grazie per la condivisione.
 
Non era giornata. Facendo la sola termostatica forse mi sarei potuto dedicare a sfotazzare, ma con il despota lanciato a fare il prima possibile anche il controllo + regolazione gioco valvole... non mi ci son messo.
Buona parte del lavoro "di fino" di spurgo poi l'ha fatto lui, io sono tornato a rimettere in funzione (in realtà a ridare la configurazione) ad un apparato di rete (quello visto in foto in un altro topic) che da stanotte alle 2:30 sino alle 14:30 di oggi non era più... accomodante come al solito.
 
Perchè prendere il paraflù che magari con una cifra simile prendi il suo? Forse ho perso un pezzo
 
Indietro
Alto Basso