• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen C3 II 1.4 KFT - Cambio valvola termostatica e dilemma antigelo

Quello manco sotto tortura... Non è scritto che tipo di liquido è, almeno so che il Rolin Alux e il Paraflu UP sono OAT...
 
pike, per quanto possa avere una formulazione differente dall'alux rosso, quello che ti ha indicato il caimano è un OAT al 100% e ce l'ha scritto pure in fronte (Total Organic Technology). A livello di formulazione le due principali sostanze sono identiche salvo il fatto che l'alux rosso ha uno sputo di idrossido di potassio che l'altro non ha. Il cosiddetto protettivo radiatori rosso è quello distribuito nelle gdo, perchè è semplicemente un OAT che va d'accordo con tutti gli altri per eventuali rabbocchi ed è già pronto all'uso.
 
E allora perchè non specificare in scheda tecnica che è un refrigerante con inibizione organica degli acidi?
Vabbè, sto stra-divagando. Meglio che riesca a trovare più dettagli sul refrigerante Citroen. Giusto per evitare di fare macelli con i residui di Paraflu UP che ho.

--- Messaggio doppio unito ---

Tornando a bomba sul tema...
Ho scandagliato una quindicina di cataloghi parti. Ed il codice 1336Z2"sembra" giusto. E forse parte di quelli sopra indicati in primo post sono corretti.
 
Prova ad andare in concessionaria, non mi ricordo una cifra esagerata.
 
Ultima fetta di ot.
Consiglio l'arexons rosso gdo, oltre che per il prezzo, per il fatto che l'ho messo anni fa nella moto quando ignoravo che dove c'era blu non andasse rosso. Beh, sul minarellone della mia Pegaso c'era (stranamente) un liquido blu, che ho tolto senza lavare e messo arexons. Nessun tipo di problema, ma zero proprio.
 
Credo che sia una esperienza utile da riportare nel topic sui fluidi di raffreddamento.
 
Sulla mia citroen il liquido è di colore verde, ma non ho idea di marca e modello dello stesso
 
Sono arrabbiatissimo...
Non sono stato in grado di trovare un solo riferimento nelle specifiche che mi dichiari che accidente di liquido refrigerante c'è dentro o quali specifiche abbiano i refrigeranti PSA (uno giallo, uno verde, ma non sono riuscito a trovare nessuno shop sul mercato che li proponga).

L'unica specifica che ho trovato è la PSA B71 5110 che però sembra riservata alla versione più cattiva dei motori PSA, e che viene ottemperata da diversi prodotti (Eurol PSC, Total Coolelf V+, Glysantin G33, Kroon Oil Antifreeze SP14, Mannol AG13) ma che cacchio ci sia dentro alla C3 "di serie" ancora non l'ho scoperto.
Tutti i fluidi sopra-riportati sono colorati di verdognolo.

La cosa ulteriormente divertente è che nè Mannol nè BASF consigliano questa specifica per la C3.
Mannol indica di usare AG12+
http://sct-catalogue.de/imgbank/Ima..._chemie/msds/LONGLIFE_ANTIFREEZE_AF12_tds.pdf
indicato come compatibile con tantissime FIAT e altre auto...
E Basf il Glysantin G30
http://www.glysantin.de/en/products/g30.html
http://www.glysantin.de/fileadmin/Files/Downloads/Folder/GLY_Approval_EVO1705_EN.pdf

Direi che il mio progetto di usare il Paraflu UP sta sempre più prendendo piede...
 
Purtroppo ho scoperto anche io che con citroen non riesci a sapere nulla :(
 
Piccolo OT: un mio amico, difianco alla scritta Citroen, ha attaccato un adesivo con scritto "mai più" per questi motivi da voi elencati in questa discussione. In pratica ha scritto " Citroen mai più!"
LOLLOLLOL
 
Torno al mio solito mantra: del colore me ne frego, delle specifiche molto meno.
Quando vedi lo stesso fluido con le stesse caratteristiche e con le stesse specifiche venduto in 7 colori diversi...
 
intervengo per dare il mio contributo:
dovendo cambiare il liquido su un Berlingo del 2009 che all'apparenza ha del liquido giallognolo, mi sono informato in concessionaria e mi è stato detto che escono di fabbrica con quella colorazione ma poi quandosi vuole sostituire tutto il liquido va inserito un prodotto rosso/viola che poi è il colore che viene fornito acquistando direttamente il prodotto Citroen ufficiale. Sul flaconi che ho comprato marchiati Citroen non c'è riferimento a nessun dettaglio ma solo che il prodotto è pronto all'uso.
 
Grazie @Franchelli
E' riportato il sito produttivo sul flacone? Conosci il codice dell'articolo PSA (Citroen-Peugeot-DS)?
Potresti gentilmente postarne la foto? :)
 
Update: ho spiato un po' più da vicino l'auto. Ho trovato molte fascette a vite e non quelle ad apertura veloce (cioè queste)
upload_2017-12-8_17-15-24.png
Sospetto che qualcosa al circuito di raffreddamento sia già successo.

L'aspetto della valvola è molto simile a questo:
upload_2017-12-8_17-32-14.png

(screenshot che provengono da questo video)

Quindi bovinamente la sequenza diventa:
  • smonta scatola filtro aria (staccare anche il tubo recupero vapori)
  • scollega nella sezione inferiore il tubo del radiatore
  • scarica un bel po' di fluido (la capienza secondo il video è pari a 7lt totali)
  • allenta la fascetta in corrispondenza della valvola e staccare il tubo
  • svita i bulloni
  • fai uscire dalla sede l'assemblato della valvola
  • scollegare il cavo del sensore
  • collegare il cavo al sensore della nuova valvola
  • reinserire in sede l'assemblato (ancora debbo capire se serve una guarnizione, nell'auto c'è sudorazione in cristalli bianchi attorno all'attacco)
  • riposizionare il tubo e la valvola
Da qui in poi... è manovra di reinserire il fluido con uno spurgo decente. Se trovo quei due metri di tubo da acquario del giusto diametro io dico che lo provo in prima persona, parte di questo approccio...
 
se l'auto non ha più le fascette originali o hanno cambiato il liquido refrigerante o è gia' stata rifatta la guarnizione della testata, quanti km ha fatto ? a sto punto non penso abbia più il liquido originale...................
 
Indietro
Alto Basso