• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen C3 II 1.4 KFT - Cambio valvola termostatica e dilemma antigelo

Paraflu UP 7,90 euro per 2lt pronti all'uso. Non credo che l'originale Citroen si trovi a questa cifra...
 
Decisione tua e la rispetto però sarebbe meglio usare il suo visto che non si trovano le caratteristiche. Mio babbo aveva un 242 camperizzato con i freni a "palline" verdi e l'olio idraulico ci voleva il suo e bisognava lavorarci da manuale e andava benissimo... ma in giro il 242 si diceva che non frenava
 
No, Vabbè, qui siamo in un campo ben diverso. Io non dico che gli antigelo siano tutti uguali, ma non credo che il liquido citroen possegga chissà quali magiche ed esoteriche qualità. Secondo me ha fatto benissimo a metterci il paraflu up.
 
Probabile ma non si sa se nel tempo può dare problemi
 
Era già dentro. Ed è già stato stabilito che Citroen usa liquido OAT, stessa tipologia di Paraflu UP che è (in ogni caso) tutt'altro che schifoso come OAT.
 
Mio babbo aveva un 242 camperizzato con i freni a "palline" verdi e l'olio idraulico ci voleva il suo e bisognava lavorarci da manuale e andava benissimo... ma in giro il 242 si diceva che non frenava
Stai parlando del celeberrimo LHM.
aimg2.annuncicdn.it_22_e2_22e2c2dbde252d27580022a53d85d5d8_orig.jpg

Usato per decenni al posto del vecchio LHS a glicole etilenico come fluido idraulico da Citroen per sospensioni, freni e servosterzo, prima dell'introduzione del LDS
awww.automoto_oleje.cz_files_Automoto_oleje_Total_prevodove_oleje_total_fluide_lds_1l.jpg

In sintesi, il discorso non è per niente attinente.

Ho potuto guidare un BX per qualche anno, ed ho avuto esperienza delle particolarità delle "vere" Citroen (questa è una 207 con un design simil-Citroen)
 
Dove eravamo rimasti? Ah sì. L'auto perde.

Non dalla valvola termostatica (che in ogni caso dal ricambista fisico è stata sostituita con quella smontata) ma dall'alloggiamento dove si installa.

Il codice Citroen del ricambio sembra essere 1336Y8.
aae01.alicdn.com_kf_HTB1SUtRKXXXXXa4XFXXq6xXFXXXC_ISANCE_Termo20a3734d7fd8d9559dc02616e2436332.jpg

aae01.alicdn.com_kf_HTB17g73JpXXXXa7XXXXq6xXFXXXK_ISANCE_Therm9cd5d11ecb3a44c97161f40655f28b58.jpg

E avete ben visto anche voi: è di plastica come la valvola (sgrunt).
Se riuscite a distinguere in mezzo al nero, c'è anche la brugola da cui si fa lo spurgo, e che probabilmente è l'origine del problema, visto che è stato sostituito con un bullone più lungo (e che se avvitato per intero distaccava l'alloggiamento).

Al despota la cosa piace pochino poco'. Infatti cercandolo con più attenzione abbiamo trovato in UK una cosina di questo genere...
Alloggiamento Valvola C3.jpg

Che come "difetto" ha l'assenza del sensore (evidenziato il posizionamento dalla freccia nera) ma che ha una bellissima brugola (con tanto di guarnizione) per lo spurgo.

Mercoledì 27 sarà interrogato anche il ricambista, per conoscere costi e disponibilità di un ricambio "pronto". Mentre la mail per lo spacciatore made in UK per la compatibilità è già stata spedita.
Costo spedito di questa versione in alluminio e senza sensore è attorno ai 60 euro.
La versione in plastica ha una forchetta di prezzi dai 20 agli 80.
 
Il despota ha comprato. Per poco più di 35 euro ha acquistato il nuovo pezzo in plastica dal ricambista fisico. Avendo una certa fretta mi ha lasciato all'asciutto ed ha cominciato a sostituirlo in autonomia oggi pomeriggio, contando di cambiarlo entro domani.
 
@Scania95 scusa se te lo domando... Pensi di poter fare due foto del flacone del refrigerante Citroen/Peugeot/PSA davanti/dietro?
Con testi leggibili, per piacere.
 
Quale tipo ti serve?
 
Onestamente... Non lo so. Non ho il nome del fluido necessario nella C3 A51 1.4
 
Manda via pm il telaio che te lo guardo sul portale se parla di qualcosa ma la vedo dura
 
Pike tu che hai fatto il lavoro ti ricordi per caso se la chiusura della valvola termostatica prevede qualche sigillante o basta la sua guarnizione?
 
Grazie Pike.

1- Svuotamento, riempimento e spurgo dalla guida casa madre è abbastanza semplice riempi finchè non esce liquido senza bolle dalle viti di spurgo, una posta sotto il sensore temperatura e l'altra sui tubi di entrata riscaldamento;
:mad: anche qui come nelle Punto non c'è un rubinetto comodo senza allagare tutto
2- La valvola termostatica ha due viti da 10 con coppia di serraggio 0,8 ± 0,2 m.daN e relativo connettore elettrico, senza raccomandazione di mastici particolari;
3- Capacità totale dell'impianto 7 litri di liquido organico rosso con raccomandazioni GLYSANTIN G33/REVKOGEL 2000 (fuori produzione)
la specifica dovrebbe essere comunque PSA B715110 se non sbaglio ???
4- La valvola termostatica per i motori TU1A è una 1336.Z2 che alla fine è una CALORSTAT TE6808.103J rimarcata PSA

L'unica cosa che non mi piace è che il Paraflu UP non ha specifica PSA, l'unico di facile reperibilità che ha tale specifica è il FEBI antigelo G12+ che però è lilla/viola che detta banalmente è un'evoluzione del classico rosso
 
Indietro
Alto Basso