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CITROEN C3 BENZINA 2006 SOSTITUZIONE OLIO E FILTRO OLIO

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Salve ragazzi, In questo video vediamo come effettuare il cambio olio e filtro su una citroen c3 1.1 60cv. Spero che il video vi possa essere di aiuto! Buona visione!
 
Anche questo motore ha il filtro dell'olio a bagno d'olio, non lo sapevo :thumbsup:.
 
Eh si parecchie Peugeot e Citroën ce l hanno
 
Stessa identica macchina di mio padre e cui ho fatto il cambio olio un mese fa, questo tipo di filtro a "immersione" lo odio, quando lo togli cola dappertutto.
 
@Dada leggi il mio tutorial per il cambio olio sulla C3 II. Ci sono alcuni trucchi.
@Salva-Racing su 1.4 non è stato assolutamente necessario rimuovere lo schermo termico.
 
Stessa identica macchina di mio padre e cui ho fatto il cambio olio un mese fa, questo tipo di filtro a "immersione" lo odio, quando lo togli cola dappertutto.
Dipende molto dalla posizione, il 3 cilindri tce renault ce l'ha sotto a fianco della coppa olio, nessun problema
 
Quello della c3 è messo in verticale come si vede nel video, quando sviti inizia la cascata. Anche sulla Giulietta QV fa così, ma la posizione è molto più infame, visto che per arrivarci devi smontare la ruota anteriore destra e una parte del passaruota.
 
Devo dire che il trucco è quello di mollare un po il filtro prima di aprire il tappo in modo tale che quando aprite il tappo di scolo scenda tutto o quasi l olio che ce nel filtro . Comunque da come si può vedere dal video fortunatamente non ho versato nemmeno una goccia d olio per terra.
@Pike io ho preferito toglierlo il paracalore alla fine sono 4 bulloni e si sfila subito e ho lavorato agevolmente. Lo consiglio su questa macchina. Poi non so se sul 1.4 sia diverso ma qui lo spazio per infilare la mano era davvero stretto e ho preferito fare così per stare più comodo. Tanto ho perso 10 minuti in più tra montaggio e smontaggio.
 
Al trucco che tu hai dato aggiungo alcune note.
Svitare il filtro dell'olio di poco ma con il tappo di scolo ancora aperto. Da tutto lo spazio a l'olio che esce dalla capsula filtro di scendere non solo in Coppa, ma anche fuori da questa.
Se il motore è sufficientemente freddo, usare un po' di carta attorno alla zona del filtro per raccogliere le eventuali gocce. Questo riduce i modi di importante è che quantitativo di sporco che si può fare sul pavimento. Liberi di usare uno straccio se ne avete uno già abbastanza sporco.
Ricordare che il filtro si sgancia. Predisporre vicino alla zona del filtro stracci o carta o una scatola per poter gestire il gocciolato dal filtro stesso.
Avere pinze e carta per pulire l'alloggiamento del filtro. Qualche goccia abbondante d'olio resterà all'interno dell'alloggiamento filtro stesso, quindi avere pinze e carta per togliere questo quantitativo di olio sporco è un altro piccolo passo verso una migliore pulizia.
Invasati del flush: versare un bicchiere di olio nuovo nell' alloggiamento filtro. Non è per niente comodo da fare, ma spinge fuori dalla coppa un altro po' di olio usato Chi è considerata la forma della Coppa di Citroen, potrebbe essere ben più zozzo di quanto vi aspettate.
 
Confermo . Si usa un botto di carta per pulire dentro il filtro ma ne vale assolutamente la pena. La maggior parte cambia solo il filtro. Senza curarsi minimamente della pulizia. Su alcuni modelli mi è capitato di dover aspirare l olio nel filtro perché non scendeva.ho usato la mitica pompa elettrica che aspira l olio.
 
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