- Auto
- 02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Buonasera baldi giovani!
Questa sera vi propongo un problemino che, una volta tanto, non affligge la mia auto, ma una parente stretta delle Ford Fiesta (voi sapete che la Fiesta, la C2, la C3, Mazda 2 sono praticamente la stessa auto).
Da qualche tempo un amico sta avendo problemi ad accendere la macchina la mattina, o più in generale, quando è stata lasciata ferma per ore. Praticamente il motorino gira a vuoto. Dopo un paio di tentativi la macchina parte per pochissimi istanti e poi s'armore (si spegne) da sola. Dopodiché parte e funziona benissimo.
L'ho già provata e la macchina va bene. All'inizio pensavo qualche problema alla pompa o qualche intasamento (auto sempre tagliandata) ma tirata a 5000 giri (a caldo ovviamente) non fa né fumate strane né buchi in accelerazione. Poi m'è venuto in mente: e se la colpevole fosse l'aria? L'ingresso d'aria spiegherebbe tutto: la mattina, dopo essere stata ferma ora, l'aria ha tutto il tempo per entrare nel filtro e nelle varie tubature, visto che da spenta il gasolio non è in pressione. Quando il motorino gira avviene lo spurgo dell'aria e, una volta espulsa, il motore parte. Non sembrano esserci perdite di gasolio. La macchina presto farà il tagliando ma nel frattempo c'è qualcosa che possiamo controllare? Io nel frattempo gli farei provare a pompare la pompetta nel vano motore, per vedere se ci sono bolle d'aria (il tubicino è trasparente). Se facendo così la macchina parte allora abbiamo trovato il colpevole.
Questa sera vi propongo un problemino che, una volta tanto, non affligge la mia auto, ma una parente stretta delle Ford Fiesta (voi sapete che la Fiesta, la C2, la C3, Mazda 2 sono praticamente la stessa auto).
Da qualche tempo un amico sta avendo problemi ad accendere la macchina la mattina, o più in generale, quando è stata lasciata ferma per ore. Praticamente il motorino gira a vuoto. Dopo un paio di tentativi la macchina parte per pochissimi istanti e poi s'armore (si spegne) da sola. Dopodiché parte e funziona benissimo.
L'ho già provata e la macchina va bene. All'inizio pensavo qualche problema alla pompa o qualche intasamento (auto sempre tagliandata) ma tirata a 5000 giri (a caldo ovviamente) non fa né fumate strane né buchi in accelerazione. Poi m'è venuto in mente: e se la colpevole fosse l'aria? L'ingresso d'aria spiegherebbe tutto: la mattina, dopo essere stata ferma ora, l'aria ha tutto il tempo per entrare nel filtro e nelle varie tubature, visto che da spenta il gasolio non è in pressione. Quando il motorino gira avviene lo spurgo dell'aria e, una volta espulsa, il motore parte. Non sembrano esserci perdite di gasolio. La macchina presto farà il tagliando ma nel frattempo c'è qualcosa che possiamo controllare? Io nel frattempo gli farei provare a pompare la pompetta nel vano motore, per vedere se ci sono bolle d'aria (il tubicino è trasparente). Se facendo così la macchina parte allora abbiamo trovato il colpevole.