• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen C3 1.4 HDi - probabile aria nel circuito del gasolio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Buonasera baldi giovani!
Questa sera vi propongo un problemino che, una volta tanto, non affligge la mia auto, ma una parente stretta delle Ford Fiesta (voi sapete che la Fiesta, la C2, la C3, Mazda 2 sono praticamente la stessa auto).
Da qualche tempo un amico sta avendo problemi ad accendere la macchina la mattina, o più in generale, quando è stata lasciata ferma per ore. Praticamente il motorino gira a vuoto. Dopo un paio di tentativi la macchina parte per pochissimi istanti e poi s'armore (si spegne) da sola. Dopodiché parte e funziona benissimo.
L'ho già provata e la macchina va bene. All'inizio pensavo qualche problema alla pompa o qualche intasamento (auto sempre tagliandata) ma tirata a 5000 giri (a caldo ovviamente) non fa né fumate strane né buchi in accelerazione. Poi m'è venuto in mente: e se la colpevole fosse l'aria? L'ingresso d'aria spiegherebbe tutto: la mattina, dopo essere stata ferma ora, l'aria ha tutto il tempo per entrare nel filtro e nelle varie tubature, visto che da spenta il gasolio non è in pressione. Quando il motorino gira avviene lo spurgo dell'aria e, una volta espulsa, il motore parte. Non sembrano esserci perdite di gasolio. La macchina presto farà il tagliando ma nel frattempo c'è qualcosa che possiamo controllare? Io nel frattempo gli farei provare a pompare la pompetta nel vano motore, per vedere se ci sono bolle d'aria (il tubicino è trasparente). Se facendo così la macchina parte allora abbiamo trovato il colpevole.
 
Controlla i tubi dell' intercooler e il filtro del gasolio che non peschi aria da qualche parte
 
@Pike non riesco a capire com'è fatta questa valvola.. è la pompetta per caso?
 
Il gasolio non resta in pressione da solo... la pompa elettrica nel serbatoio lo spinge, ma per evitare di ricaricare tutta la linea di gasolio ci sono valvole (uno o più) di non ritorno prima di arrivare alla pompa ad alta pressione che alimenta gli iniettori.
Io non ho gli esplosi della C3, quindi non ti so dire dove possano essere ed eventualmente come son fatti. Può anche darsi che ci sia una valvolina simile anche nella pompa immersa nel serbatoio.

Ah, dimenticavo: solo Fiesta (da Mark IV a Mark V) e Mazda 2 (o meglio da 121 a Mazda 2 DY) sono parenti strette industrialmente parlando. Le C2 e C3 sono progetti completamente indipendenti.
Poi Ford e Mazda compravano il 1.4 HDI di PSA... ma è altra storia ancora ;)
 
È capitato di recente ad un amico con c3 1.4 hdi, stessi sintomi, gli hanno sostituito una tubazione del gasolio nel vano motore che si era fessurata e a motore spento faceva entrare aria. Se googoli i sintomi ti escono le cause, evidentemente è un problema diffuso, infatti quando è andato in citroen il capofficina è andato a colpo sicuro. Spesa circa 230 euri
 
Ora glielo dico al mio amico, sperando vada in Citroen presto!
 
A un mio amico si è fessurato il porta filtro gasolio e anche a noi è capitato con il furgone stessa storia...solo che a noi è andata peggio perché il furgone strattonava e si spegneva
 
Ottimo, sembra che abbiamo individuato il problema. Spero risolva
 
Non ti so capit

--- Messaggio doppio unito ---


Per completezza fornisco anche il video del problema in questione.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque la C3 è una delle auto più brutte e tristi mai viste, la guardo e penso che abbia una sorta di malattia.. è terribile
 
Ci credi che hanno cose in comune con
Exige S
ai.ytimg.com_vi__1oe5_BBLYg_hqdefault.jpg

Evora
amedia.autoblog.it_L_Lot_LotusEvora2012.jpg

Elan
a4.bp.blogspot.com___6I9Kea59Gs_TKYwzf2eG1I_AAAAAAAAC_g_lZ1WH1ZwM2o_s1600_elan.jpg

Esprit
a4.bp.blogspot.com___6I9Kea59Gs_TKYwz1ns7SI_AAAAAAAAC_w_bokbTSpoO7o_s1600_esprit.jpg

F430
awww.exoticcarhacks.com_wp_content_uploads_2016_08_f430.jpg

e F458 Italia?
ferrari-458-italia-handling-pack.jpg

No? ;)
 
Ahi Ahi Ahi signor @galerio995, lei mi cade se sul più bello... Non car designer.
ad3atsf3fgek2rw.cloudfront.net_content_uploads_2010_12_LiveFeaturesPagesdonat93_copy.jpg

Le presento Donato Coco, classe '56, originario di Rignano Garganico (FO).
https://it.wikipedia.org/wiki/Donato_Coco
Che è entrato in Citroen grazie ad una tesi sulla "reincarnazione" della 2CV, e nella C3 Lumiere ripropone un concetto estremo nato proprio con la 2CV (in origine progetto TPV, Tres Petit Voiture): un prodotto dalla sconfinata versatilità e praticità
aoldconceptcars.com_wp_content_uploads_citroen_c3_Lumiere_concept_5.jpg
citroen-c3-lumiere-03.jpg

Ovviamente una utilitaria così non è industrializzabile, ma il "bump" di design rispetto a Saxo è tale che PSA decide di farne l'inizio della sua rivoluzione del design, con tutte le varie "C" del periodo. Cominciando dalla C3.

Evidentemente in Ferrari hanno idee molto diverse rispetto alla tue sulla qualità del designer... Nel 2005 lo chiamano a sostituire Frank Stephenson a capo del centro stile, e due produzioni di Coco te le ho mostrate (ma anche nella 599 Fiorano e nella 599XX trovi parte del suo lavoro).

In Ferrari gli subentra Flavio Manzoni, con un passato nel gruppo Fiat (ma anche in quello VW), mentre Coco viene scelto da Lotus come capo del design dei modelli.

Non comprerei mai la C3, ma non le posso negare una cosa: quindici anni dopo il debutto resta un'auto ancora originale, inconfondibile, di personalità.
 
.. ed estremamente brutta.
 
Il mio amico mi ha mandato un video poco fa. Nel tubo trasparente dove passa il gasolio è pieno d'aria. Pompando con la pompetta si vedono le bolle che si muovono nei tubi
 
Allora ha sicuro un infiltrazione d aria controlla la scatola filtro gasolio e i tubi attaccati e prova a seguirli per vedere che non ci sia nulla fessurato...di solito si rompono sotto il filtro aria e si vedono smontando la scatola filtro
 
Un toccasana i 5000 giri per il piccolo diesel di casa PSA!
 
e se fossero le candelette ? o il rele' che le alimenta...
 
@Scania95 ma solo di prima e seconda riesce a raggiungerli ahahha
@giandula loro non c'entrano. Ci siamo visti questa sera io ed un amico e mi ha detto che nel pomeriggio ha telefonato al meccanico, che gli ha confermato la diagnosi. Sono dei tubicini dietro al filtro che si fessurano e danno questi problemi, gli è già capitato diverse volte. Poco più di 100€ e si risolve..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso