• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen C3 1.4 benzina - Sostituzione liquido refrigerante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Panda cross 0.9 ta 2005,pajero elx 2800,polo 6n2,c ,panda 4x4 1.1 country club
Ciao per una citroen c3 1.4 benzina mi sai dire come sostituire il liquido del radiatore.... In basso ci sono due tubi uno per la vaschetta uno per il motore ,e' indifferente staccare uno o l'altro...vi ringrazio buona giornata
 
Ciao Bruck. Ho creato una nuova discussione. Dato che questo modello di auto non ne aveva una esistente. In questi casi non farti scrupoli ad aprirne una. ;)

Per il tuo problema specifico, controlla anche che il radiatore non abbia un runinetto di scolo. Sulla grande punto si presenta come un tubetto di plastica bianca con una flangia esagonale per svitarlo, per esempio.
Se non hai ruvinetto, io staccherei il tubo che sta più in basso. Se sono allo stesso livello, quello che va al motore.
 
Ciao e grazie ho tolto il tubo della vaschetta ma la prossima volta stacco il manicotto, ho trovato sporco tipo olio...ma non so ,se fosse stata la guarnizione della testa sarebbe stato di più adesso voglio lavare l'impianto e controllare per un po' ,non dà problemi ma....più che altro mi resta in pressione l'impianto per me per l'aria poi dopo un po' di sgasate inizia a stabilizzarsi....ma non so se è giusto o bisogna spurgare l'aria

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo buona domenica....
 
Scalda il motore, apri il tappo e sgasa di brutto col tappo aperto. L'aria dovrebbe uscire.
 
L'ho fatto a tappo chiuso per aumentare la pressione e la vaschetta si è vuotata ma dopo un paio di rabbocchi tentava ancora quando toglievo il tappo di ritornare nella vaschetta poi si è stabilizzata....ma ....e per la Panda 169 non ho visto né sfiati né altro....stesso sistema...
 
Gli sfiati sono lungo i tubi che vanno al radiatorino interno...
 
Sulle Citroën e Peugeot,gli sfiati solitamente sono 2:un tappo con chiave a brugola di 5 vicino alla testa,dalle parti del termostato e dei sensori temperatura acqua,e l'altro sul tubo che va al radiatorino riscaldamento,è un tappo di plastica come quello dei valvolini delle ruote. Fai bene lo spurgo da entrambe le parti,altrimenti puoi avere noie a smaltire l'aria nel circuito,e potresti andare in ebollizione.
 
Ciao ho visto allora lo sfiato tipo tappino delle ruote ma non sapevo cosa era ,ma devi solo togliere il cappuccio....l'altro lo cercherò, allora stacco il manicotto in basso dopo aver aperto gli sfiati e poi dopo averlo ricollegato riempio tutto chiudendo gli sfiati quando l'acqua comincia a uscire,poi accendo e faccio il livello con la vaschetta aperta...per la Panda sai qualcosa, il radiatore e' coperto quello piccolo e ' dentro al paraurti ...e sfiati non ne ho visti...ciao buona giornata

--- Messaggio doppio unito ---

Per la pastella che si è formata nella vaschetta ti è mai capitato....
 
La panda mi sa che ha solo quello al tubo del riscaldamento come spurgo. Per la pastella,prova a mettere una foto se possibile.
 
Appena vedo il mio amico gli faccio aprire il cofano ,la c3 non è mia ma per me non ci ha più messo acqua da quando l'ha comperata....io ho una Panda 169 ecco perché ti chiedevo visto che magari il primo sabato gli cambio il liquido volevo capire come fare...procedo come sopra?. Grazie buona serata
 
Sisi scarica dal manicotto piu basso come detto sopra;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso