devi pensare che le gradazioni 0/5w30 sono utilizzate per contenere gli attriti, onde evitare di sottrarre potenza al motore e aumentare i consumi di carburante, che quindi andrebbe a creare un aumento della percentuale inquinante. Quindi per passare i test di omologazione delle varie normative e tentare di mantenere bassi gli attriti, sono obbligati ad utilizzare queste gradazioni.
Va da sè però, che vanno bene quando il motore è nuovo, visto il maggior attrito tra fasce e camicie almeno nei primi 30k km del motore; dopo questa fase se l'olio non ha fatto morchie e sporco allora si può continuare a d usare le gradazioni di partenza, altrimenti bisogna vedere di contenere i consumi di olio con altri espedienti.
Nel salire di gradazione però, bisogna tenere conto che si tratta di un motore tricilindrico, dove tutti i materiali sono creati per generare minor attrito possibile e non bisogna quindi esagerare con il salto di gradazioni.
Va da sè che l'olio su cui più studiano per i nuovi accoppiamenti dei materiali sono 5w30, 0w30, 0w20 e 0w16; oli quindi con viscosità molto bassa, con una tendenza al consumo qualora la tenuta meccanica venga meno o se lo sporco nel limita le tenute (fasce in primis). Essendoci poi di mezzo variatori di fase è meglio non sbagliare olio.
Per questo motivo ti ho consigliato l'Helix ultra 5w40, perchè ha una viscosità KV 100° di soli 13.10 cSt, cioè una viscosità molto vicina alla scala
sae 30 (mentre i 5w40 hanno una media di 14 cSt a KV 100°) che unita alla bassa tendenza di degrado dell'olio e alla sua resistenza alle alte temperature, dovrebbe essere un buon olio per testare la salute effettiva del motore.
Tieni presente che l'HTHS in questi motori moderni è uno dei parametri che la fanno da padrone per la riuscita di tutto il progetto funzionale della cosa, se no perchè altrimenti diventano matti a studiare le cose più disparate per contenere i consumi e quindi l'inquinamento. Non è un caso difatti che stanno preparando oli per motori tricilindrici e persino antigelo appositi per questi tipi di motori (gli EB poi hanno il doppio circuito di raffreddamento) che non sono assolutamente da confondere ai 4 cilindri che conosciamo.
Quindi gli hths elevati vanno lasciati a motori più potenti in grado di gestire hths superiori a 4 e nel caso dei 10w60 persino a 5, però ripeto, solo per i motori che lo sopportano visto che alzare la resistenza al taglio significa creare più usura se il motore non lo sopporta.