• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen C3 1.2 2014 - Consiglio olio motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Volvo s80 2.4 20v 170cv bz/gas - 2001
Un saluto a tutti.ho letto tutte le 52 pagine 0.0 e volevo una dritta:ho preso una c3 1.2 benzina del 2014 con 45000 km(tagliandata Citroen quindi suppongo total)adesso vorrei cambiare olio e mettere il "meglio",il cambio lo faccio a 10000 km/anno.sono indeciso tra il pregiato pakelo(ma le caratteristiche sono n.p.)bardalh con i suoi additivi o Mobil 5/50 con ht/hs 4.4? A me nn interessa che l auto beva di più o perda qualche cv a me interessa in primis la protezione all' usura.GRAZIE
 
Non so dove l'avevo letto, forse qua, dalla ricerca non lo trovo, ma per quel motore l'olio originale è l'unico che risponde alla severa specifica.
Comunque... il titolo sottolinea no auto o oli specifici!
 
Ho spostato i messaggi in una nuova discussione dato che non ne esisteva una su questo modello di auto.
 
Si manga ho letto anch' io ma il total in questione nn penso abbia un ht/hs da 4.4...magari il total é un compromesso per riuscire a"tirare" i 25000 km del tagliando
 
Proviamo a sentire @terzimiky lui è esperto nell'argomento
 
in primis sarebbe utile avere i dati esatti del motore, visto che di quell'annata si incorre in due motori 1.2 della serie pure tech e il 1.124 della vecchia serie TU che molti indicano come "milledue".
Quando scriverai di che motore si tratta esattamente, potrò indicarti gli oli corretti secondo specifiche richieste.
In attesa però, ti posso già dire che il 5w50 non è la gradazione corretta per quei motori, a meno che non ci sia un forte problema di consumo d'olio.
 
di base che olio prevede a libretto, lo 0w30 in specifica PSA B71 2312 o il 5w30 in PSA B71 2290?
te lo chiedo perchè i motori PSA hanno specifiche che non sono utilizzabili in tutti i suoi motori.
 
Le caratteristiche nn ci sono ma consiglia total quartz 9000 5/40 o lo 0/30

--- Messaggio doppio unito ---

Io son fissato con Mobil :)ma cmq cerco opzioni di oli migliori del total a livello protezione motore
 
come gradazione superiore il total quartz 5w40 A3/B4, adotta la specifica PSA B71 2296 e quindi, la scelta può ricadere benissimo sullo shell helix ultra 5w40 A3/B4 in versione PPT (base GTL) ottimo perchè quando ci si sgancia da viscosità più basse, l'helix ultra è comodo perchè fa capire meglio il comportamento del motore al salire della viscosità (tanto per non fare un salto troppo drastico. Inoltre ha il vantaggio di ripulire meglio il motore e mantenere la sua viscosità a caldo il più a lungo in virtù della base GTL. Come olio Mobil è previsto questo per la tua auto e come vedi siamo ben distanti dal 5w40.
Potresti usare anche il Mobil 0w40 A3/B4 new life (che però non ha specifiche PSA) ma nel contempo ha lo stesso HTHS dello shell helix ultra 5w40.
 
GrAzie terzimiky ,quindi mi sembra di capire che é meglio stare su un 0 di sae (ovviamente nn trascurando l ht/hs)peccato Xche il 5/50 peack life (nn il nuovo FS-x1)aveva un ht/hs invidiabile e un range sae ampio.bardahl?(niente che può andare x il mio motore che fa la differenza?curiosità:se vado sul sito shell mi consiglia il Shell Helix Ultra Professional AP-L 0W-30...Xche nn lo 0-40 ?
 
@Gianni evita gentilmente la scrittura in stile sms..grazie..
 
devi pensare che le gradazioni 0/5w30 sono utilizzate per contenere gli attriti, onde evitare di sottrarre potenza al motore e aumentare i consumi di carburante, che quindi andrebbe a creare un aumento della percentuale inquinante. Quindi per passare i test di omologazione delle varie normative e tentare di mantenere bassi gli attriti, sono obbligati ad utilizzare queste gradazioni.
Va da sè però, che vanno bene quando il motore è nuovo, visto il maggior attrito tra fasce e camicie almeno nei primi 30k km del motore; dopo questa fase se l'olio non ha fatto morchie e sporco allora si può continuare a d usare le gradazioni di partenza, altrimenti bisogna vedere di contenere i consumi di olio con altri espedienti.
Nel salire di gradazione però, bisogna tenere conto che si tratta di un motore tricilindrico, dove tutti i materiali sono creati per generare minor attrito possibile e non bisogna quindi esagerare con il salto di gradazioni.
Va da sè che l'olio su cui più studiano per i nuovi accoppiamenti dei materiali sono 5w30, 0w30, 0w20 e 0w16; oli quindi con viscosità molto bassa, con una tendenza al consumo qualora la tenuta meccanica venga meno o se lo sporco nel limita le tenute (fasce in primis). Essendoci poi di mezzo variatori di fase è meglio non sbagliare olio.
Per questo motivo ti ho consigliato l'Helix ultra 5w40, perchè ha una viscosità KV 100° di soli 13.10 cSt, cioè una viscosità molto vicina alla scala sae 30 (mentre i 5w40 hanno una media di 14 cSt a KV 100°) che unita alla bassa tendenza di degrado dell'olio e alla sua resistenza alle alte temperature, dovrebbe essere un buon olio per testare la salute effettiva del motore.
Tieni presente che l'HTHS in questi motori moderni è uno dei parametri che la fanno da padrone per la riuscita di tutto il progetto funzionale della cosa, se no perchè altrimenti diventano matti a studiare le cose più disparate per contenere i consumi e quindi l'inquinamento. Non è un caso difatti che stanno preparando oli per motori tricilindrici e persino antigelo appositi per questi tipi di motori (gli EB poi hanno il doppio circuito di raffreddamento) che non sono assolutamente da confondere ai 4 cilindri che conosciamo.
Quindi gli hths elevati vanno lasciati a motori più potenti in grado di gestire hths superiori a 4 e nel caso dei 10w60 persino a 5, però ripeto, solo per i motori che lo sopportano visto che alzare la resistenza al taglio significa creare più usura se il motore non lo sopporta.
 
Capito..quindi non serve un ht/hs da"record"ma uno adeguato al tipo di motore altrimenti sarebbe controproducente vista la costruzione minimale dei motori.Se era per il maggior consumo di carburante o perdita di potenza non m importava ma se mi dici che si usara di più va bene seguirò i tuoi consigli.grazie
 
se vuoi proteggere al massimo il motore, basta semplicemente non rispettare i consigli del libretto di manutenzione e cambiare l'olio più spesso. Portare il motore a fare il primo tagliando a 20 o a 30k km (a seconda di come consigliato nei lum) equivale arrivare al tagliando con l'olio morto e stramorto e con il primo sporco che già si è infilato sotto le fasce (con conseguente aumento dei consumi di olio).
 
E magari rispettando le specifiche che il produttore consiglia, una volta che le si ha capite. E' un motore diverso, ma Salva-Racing ha trovato un'auto piuttosto diversa quando ha messo un olio che rispondeva a quanto richiesto dal produttore...
 
Ovviamente cambio olio massimo 10000km/anno

--- Messaggio doppio unito ---

Che ne dite di un flush(preventivo)anche se ho "solo" 45000 km?
 
In 45.000km quanti cambi olio ha fatto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso