• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen C3 1.2 2014 - Consiglio olio motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti , se posso dire la mia ....
Condivido quanto detto da terzimiky su cosa imponga alle case costruttrici di raccomandare
certe basse viscosità per i loro motori ma questo non significa che un olio a viscosità maggiore
danneggi il motore anzi , lo protegge sicuramente di più . L'attrito maggiore di un olio ad alta
viscosità non è direttamente sulle meccaniche in movimento ma tra le molecole interne
dell'olio stesso quindi direi che sarebbe errato dire che un olio ad alta viscosità usuri
maggiormente le meccaniche ma piuttosto il contrario ;
l'attrito maggiore dell'olio rallenta in modo superiore le meccaniche in movimento
aumentando quindi consumi ed emissioni con una leggera perdita in fatto di prestazioni quasi
impercettibile ma ne allunga sicuramente la vita proteggendo maggiormente le meccaniche .
Su motori tradizionali senza recupero idraulico del gioco valvole un 10W60 da il massimo
della protezione mentre in motori con punterie idrauliche non andrei oltre un 5W50 per
il fatto che negli avviamenti a freddo serve una viscosità più bassa quindi un olio più fluido
per mandare velocemente in pressione le punterie .
Considerando poi che col salire delle temperature la viscosità dell'olio scende drasticamente
in un motore dove viene raccomandato un 5W40 possiamo tranquillamente usare un 5W50
visto che la viscosità a freddo (che è quella per cui quell'olio viene raccomandato ) è
la medesima , stesso discorso per uno 0W20 o 0W30 in cui possiamo mettere
tranquillamente uno 0W40 mentre dove raccomandano un 10W40 possiamo usare
tranquillamente un 10W60 .
In quanto al Pakelo uso da tempo il 10W60 nella Toyota Paseo (motore tradizionale senza
punterie idrauliche) e nella FiestaV 1.25 di mia nipote e neppure sulla Ford che è meno
potente si avverte il benchè minimo calo di prestazioni .
La Toyota ha percorso circa 50.000Km dopo la revisione completa del motore mentre la Ford
ne ha circa 130.000 ed in entrambe il consumo di olio è praticamente inesistente nell'arco
dei 10.000km tra un cambio e l'altro .
Possono dirmi quello che vogliono sulla maggior durata degli oli attuali ma non lascerò mai
un olio nella coppa di un motore per più di un anno od al massimo per 10/11.000 Km .
 
Grazie Ivan per il tuo punto di vista che ho sempre condiviso....però ascoltato(leggendo)si può imparare qualche info. Alla fine ho optato per il Mobil 0-40 con un ht/hs non come lo 0-50 ma l auto la usa la moglie e fa 10+10 km al giorno quindi non"maltratta/stressa"l olio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso