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Citroen C3 1.1 - Gestione Ventola di Raffreddamento

Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
Volevo chiedere se sapete a quali valori di temperatura si ha l’avvio della ventola su una Citroen C3 Prima Serie motore 1.1 TU1A, che penso abbia due step di velocità, come la maggior parte delle auto. Ho provato a guardare sulla documentazione tecnica del Service Box PSA ma senza ricavare tale informazione.

Tale curiosità sorge dopo un lavoro di sostituzione termostato pilotato da sensore (ricambio 1336.Z2) e sonda di temperatura acqua (ricambio 1338.A7) siccome in diagnosi era stato trovato l’errore P0598.

Premetto che il termostato ha come dato tecnico che l’apertura si ha a 103 gradi, ho lasciato l’auto per molto tempo accesa ma fino a 110 gradi, dato preso da segnale odb, auto sprovvista di indicatore di temperatura, e non ho mai sentito l’avvio della ventola né nella prima velocità né nella seconda. L’unico modo per far avviare la ventola è stato di azionare l’aria condizionata.

Capisco che Citroen per questioni di inquinamento leggendo il dato termostato abbia alzato l’asticella delle temperature d’esercizio, ma la ventola in che modalità parte? ???
 
il problema della ventola della C3 con quel motore, quel modello se lo porta dietro dalla notte dei tempi e a seconda dell'annata e delle modifiche, ogni volta il guasto ha origini diverse.
1) può essere colpa del relè che non la fa partire
2) gruppo comando ventola da sostituire
3) sensore temperatura (ma quello l'hai già sostituito).
4) a volte è stato necessario sostituire l'intero gruppo ventola
5) non sò da che annata in poi, ma hanno ben pensato che qualsiasi cosa si sostituisce a livello elettrico o elettronico, deve essere fatta risconoscere alla ecu, perchè altrimenti non funzionerà mai (lavoro che di solito fanno in officina con i loro sw originali).

Nei vari tentativi che si sono fatti negli anni, c'è gente che ha perso il conto delle guarnizioni di testa bruciate, per non aver mai risolto il problema definitivamente (anche per colpa della casa madre che andava spesso a tentativi).
 
hai ragione terzimiky perchè guardandomi gli schemi elettrici il comando di avvio ventola arriva direttamente dalla centralina al relè, quindi non è cosa semplice capire che elaborazione fa la ecu dei dati che gli arrivano dai sensori termostato e temperatura (se sono solo questi che prende in considerazione)

un'auto che mi arriva a 110 gradi e poteva solo salire la temperatura visto che non c'era aria di marcia, auto ferma, e la ventola non ne voleva sapere, mi sembra c'è qualcosa che non mi torna, può essere invece che bastava arrivava a 111 gradi con un regime di giri non al minimo è partiva, e poi ci credo che anche la casa madre va a tentativi e cambiano pezzi a random, cosa che vorrei evitare

ecco perchè volevo trovarmi una documentazione tecnica sulla gestione dell'impianto di raffreddamento, ventole, però anche qui il Service Box PSA è molto lacunoso
 
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