• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen C3 1.1 del 2007 - Rumore trasmissione in rilascio

Auto
Citroën C3 1.1 prima serie, anno 2007
Ciao a tutti!
Questa è la prima discussione che apro sulla mia C3, dopo che quest'estate ho deciso di rottamare la Y, causa sbriciolamento della testata.

L'auto non ha particolari problemi, tranne un rumorino sospetto, sul quale vorrei indagare più a fondo.
Si tratta di un ticchettio metallico che proviene da sotto l'auto (localizzazione ancora indefinita), che si sente, a tratti, quando l'auto va in discesa a marcia inserita e acceleratore sollevato (freno motore). Non appena abbasso la frizione, il rumore sparisce.
Le mie ipotesi sono:
1) la trasmissione: forse un cuscinetto della frizione?
2) il silenziatore di scarico: forse quando il motore è in rilascio e in discesa i flussi d'aria si comportano diversamente rispetto a quando è in spinta e generano un rumore? Questo lo dico anche alla luce del fatto che il silenziatore al minimo emette un lieve borbottio, normale se si considera che ha 13 anni.

Avete idee circa cosa possa essere?
Vorrei capire a cosa è dovuto il rumorino, per anticipare eventuali guasti.
Come sempre, GRAZIE!!!
 
Visto che ha tredici anni, ispeziona i supporti del motore e del cambio.
 
se e un cuscinetto della frizione te ne accorgi anche in folle a macchina parcheggiata. se premi la frizione e sparisce e lui.
 
Tredici anni e quanti Km ?
 
Bisognerebbe sentirlo il rumore , così su 2 piedi si possono
ipotizzare mille cose senza acchiapparci ...
Dici sotto l'auto , sotto il sedile/tunnel centrale o sotto il motore/meccanica anteriore ?
 
Sì, mi rendo conto che la domanda sia un po' vaga. Il rumore lo sento unicamente in discesa e con i finestrini abbassati.
Sembra provenire dal retro, zona silenziatore di scarico, per questo motivo ho chiesto se vi risulta che il silenziatore possa fare un rumore di ticchettio quando il motore è in rilascio.
Magari però il suono fa un giro strano e in realtà proviene dalla campana del cambio.
Indagherò meglio...
I dati certi sono che:
1) appena abbasso la frizione sparisce
2) si sente solamente in discesa, quando si attiva il freno motore
3) se il motore frena molto, l'auto dà autonomamente una piccola accelerata (immagino sia un'iniziativa della centralina) e il rumore sparisce.
Enigma...
Comunque non si tratta di un problema grosso, è un rumore molto contenuto. Me ne interesso solamente ragionando in termini di prevenzione.
 
può essere uno scoppiettio dentro lo scarico che suonando come un crepitio può dare la sensazione di un ticchettio metallico per le frequenza abbastanza alte
scoppiettio che potrebbe essere causato da aria aspirata in rilascio e freno motore

se è questo, è normale che sparisca a frizione premuta, in quanto elimini il freno motore di trascinamento ed il motore va da solo a regime minimo
 
Secondo me, è l'ipotesi più verosimile.
Fosse così, non sarebbe un grosso problema...
 
Sì, giusto, ieri ho visto dov'è il tappo di riempimento. È un po' scomodo da raggiungere, devo togliere la ruota.
Appena ho un attimo di tempo, lo faccio.
 
non devi togliere nessuna ruota, devi utilizzare una chiave quadra come quella del tappo olio motore per la coppa
 
Ma la chiave quadrata non è per il tappo di svuotamento? Io al momento vorrei solamente aprire quello di carico per verificare il livello dell'olio e, trovandosi più in alto, mi sembra che per arrivarci si debba togliere la ruota, sbaglio?
 
Ho svitato il tappo di riempimento:
New-Picture.jpg


in posizione abbastanza scomoda (va tolta la ruota).
Mettendoci dentro il dito per circa 2 cm (di più non si riesce) non vi era traccia di olio. A questo punto, dovendo rabboccare, lo cambio interamente. L'auto ha 13 anni e non so se è mai stato cambiato.
Apro una discussione per consigli sul tipo d'olio da usare.
 
C'è un olio apposta per cambi citroen peugeot, mi pare sia un 75w80.
Prova a cercare negli oil finder dei vari produttori.
 
Sì, il LUM consiglia un Total 75W80 rif. 9730.A2 oppure in alternativa rif. 9736.41.
Non ho idea di cosa indichino quei codici, immagino il codice prodotto della Total.
 
Ipoteticamente, non il part number di Total, ma di PSA.
 
Indietro
Alto Basso