Dada
Utente Avanzato
- Auto
- Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
Ciao a tutti, sulla C3 1.1 di mio padre si è verificato questo problema: in autostrada, dopo aver percorso circa 100 km a 90 km/h, gli si è accesa la spia di surriscaldamento motore, allora si è fermato, ha spento l'auto e ha aperto il cofano; nel vaso di espansione il liquido era a livello normale, non bolliva e appoggiando la mano sul coperchio punterie era appena tiepido. Risale in macchina, riparte ma la spia è sempre accesa e dalle bocchette del riscaldamento esce aria fredda. Fa ancora 50 km in autostrada, spia sempre accesa (lo so è un pazzo, quando me lo ha raccontato gli ho chiesto perchè diavolo non si era fermato chiamando il carroattrezzi, ma tra lui e le auto non c'è feeling, per lui è una specie di elettrodomestico del tipo on-off). Arriva a casa, mette l'auto in garage, dallo scarico non fuma bianco e il motore gira normalmente. Un'ora dopo torna giù, prova ad accendere l'auto, parte subito e la spia è spenta. Ieri ho potuto dare una controllata di persona, il livello del refrigerante è a posto, a freddo i motore parte subito, il livello olio è appena sotto il max, nel vaso di espansione non si formano bolle neppure accelerando, quindi direi che la guarnizione di testa dovrebbe essere a posto. Faccio un giro, la macchina va bene, e, magia, il riscaldamento funziona. A questo punto a me viene da pensare che per qualche motivo si fosse bloccata la circolazione del refrigerante, forse per della sporcizia nel circuito (l'auto ha 7 anni e ovviamente non ha mai cambiato il liquido).
Ora per sicurezza l'ha comunque portata in un'officina di fiducia, vedremo cosa dicono. Voi avete qualche idea su cosa possa essere successo? Ah dimenticavo, l'olio gliel'ho cambiato io, ha 11 mesi e meno di 10.000 km, è il Tamoil Synth 100% 5w40, che non sarà un super olio ma rispetta le specifiche a libretto. Grazie a tutti.
Ora per sicurezza l'ha comunque portata in un'officina di fiducia, vedremo cosa dicono. Voi avete qualche idea su cosa possa essere successo? Ah dimenticavo, l'olio gliel'ho cambiato io, ha 11 mesi e meno di 10.000 km, è il Tamoil Synth 100% 5w40, che non sarà un super olio ma rispetta le specifiche a libretto. Grazie a tutti.