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Citroen c3 1.1 benzina 2009 - Accensione spia surriscaldamento liquido refrigerante

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Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
Ciao a tutti, sulla C3 1.1 di mio padre si è verificato questo problema: in autostrada, dopo aver percorso circa 100 km a 90 km/h, gli si è accesa la spia di surriscaldamento motore, allora si è fermato, ha spento l'auto e ha aperto il cofano; nel vaso di espansione il liquido era a livello normale, non bolliva e appoggiando la mano sul coperchio punterie era appena tiepido. Risale in macchina, riparte ma la spia è sempre accesa e dalle bocchette del riscaldamento esce aria fredda. Fa ancora 50 km in autostrada, spia sempre accesa (lo so è un pazzo, quando me lo ha raccontato gli ho chiesto perchè diavolo non si era fermato chiamando il carroattrezzi, ma tra lui e le auto non c'è feeling, per lui è una specie di elettrodomestico del tipo on-off). Arriva a casa, mette l'auto in garage, dallo scarico non fuma bianco e il motore gira normalmente. Un'ora dopo torna giù, prova ad accendere l'auto, parte subito e la spia è spenta. Ieri ho potuto dare una controllata di persona, il livello del refrigerante è a posto, a freddo i motore parte subito, il livello olio è appena sotto il max, nel vaso di espansione non si formano bolle neppure accelerando, quindi direi che la guarnizione di testa dovrebbe essere a posto. Faccio un giro, la macchina va bene, e, magia, il riscaldamento funziona. A questo punto a me viene da pensare che per qualche motivo si fosse bloccata la circolazione del refrigerante, forse per della sporcizia nel circuito (l'auto ha 7 anni e ovviamente non ha mai cambiato il liquido).
Ora per sicurezza l'ha comunque portata in un'officina di fiducia, vedremo cosa dicono. Voi avete qualche idea su cosa possa essere successo? Ah dimenticavo, l'olio gliel'ho cambiato io, ha 11 mesi e meno di 10.000 km, è il Tamoil Synth 100% 5w40, che non sarà un super olio ma rispetta le specifiche a libretto. Grazie a tutti.
 
potrebbe essere che ha un embolo d'aria che non permette al liquido di girare correttamente e in questo caso, surriscalda o non riscalda affatto zone diverse. Da tenere d'occhio il termostato, perchè potrebbe essere lui che fa off-on a colpi.
 
E d'ufficio svuotare, lavare abbondantemente e rifare il pieno al circuito di raffreddamento.
7 anni sono tantini...
 
Eh lo so che 7 anni sono già troppi, ma l'auto non è mia e quindi non posso fare la manutenzione che faccio sulle mie. Sicuramente un cambio di liquido e magari anche un riempimento intermedio con solo acqua distillata per lavare farebbe bene. Ora cerchiamo di capire se la causa può essere un intasamento dovuto a sporcizia, oppure la termostatica impazzita o un'eventuale bolla d'aria (anche se il circuito ultimamente non è stato aperto, a meno che non ci sia una microcrepa da qualche parte che ha fatto entrare aria); poi cercherò di convincere il proprietario della necessità di un cambio liquido a prescindere.
 
Vediamo se può essere una motivazione accettabile per il proprietario: quando diventa troppo vecchio il fluido invece che lavorare correttamente si decompone, sporca e corrode il motore da dentro. Anche l'alluminio.
 
Auto ritirata da mio padre dal meccanico: sostituito sensore temperatura liquido che faceva le bizze; in ogni caso secondo me il fatto che, anche se solo per una volta, il riscaldamento non funzionava, potrebbe essere dovuto a sporcizia accumulata che ha ostruito qualche passaggio temporaneamente. Mi sono proposto come manovalanza per sostituire il liquido refrigerante e sembra che il proprietario abbia accettato. Aggiornamenti alla prossima puntata.
 
Se mi posso permettere, cerca attentamente e compatibilità del fluido refrigerante. Forse cercherà di spendere il meno possibile, ma se fossi in te utilizzerrei (se compatibile con l'auto) con un fluido HOAT.
 
Dovrebbe già avere un OAT, perchè il liquido è rosso, comunque mi assicurerò sul LUM che sia indicato un refrigerante organico. In questo caso opterei per il Paraflù Up con il quale mi sono sempre trovato bene su altre auto.
 
I liquidi HOAT, se compatibili col motore, sono ancora più duraturi.
 
Da quanto diceva @terzimiky nella discussione sui refrigeranti:
OAT: Antigelo con glicole monoetilenico con inibitori di tipo organico atto a preservare i motori di nuova generazione, per la precisione quelli con basamento in alluminio e canne in ghisa o con testata di alluminio e basamento in ghisa.La loro particolare formulazione permette di preservare molto di più i metalli, in particolare sono meno aggressivi con le masse radianti (come non dimenticare il radiatore interno dell'abitacolo ad esempio) che per sostituirlo bisogna smontare tutto il cruscotto, con un esborso non indifferente. Sono meno aggressivi anche verso i manicotti, meno rigonfiamenti e meno depositi, poi permettono di eliminare il fastidioso difetto della cavitazione e elettrolisi sulle teste. Punto di ebollizione più alto, arriva a 125° e di congelamento a -40°. Sostituzione consigliata da un minimo di 4 ad un massimo di 6 anni.

HOAT: Antigelo ibrido per permettere ai motori nati con antigelo standard di poter usare liquidi meno aggressivi e hanno la peculiarità di essere miscibili sia con antigelo di tipo IAT che OAT e la sostituzione è prevista in un arco temporale che va dai 2 ai 5 anni.

Avevo capito che gli OAT durano di più, o ho inteso male?
 
difatti Dada, gli OAT durano di più e chimicamente hanno più capacità degli HOAT, mentre gli HOAT sono ben superiori agli IAT. Cmq la C3 dovrebbe avere in dotazione un OAT.
 
sì credo anch'io che sia un OAT, comunque controllerò sul LUM per essere sicuro al 100%.
 
I motori psa sono notoriamente costruiti interamente in alluminio, se non sono cambiati negli ultimi anni, e quindi, a logica, dovrebbero montare oat... ma non è mai tutto così lineare...

Comunque anch'io ricordavo che gli hoat durassero di più...
 
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