Ci sono 3 strati, che io sappia.
Il primo è il fonoassorbente, appoggiato sulla lamiera.
Poi c'è la tappezzeria.
Poi c'è il tappetino.
Se vuoi puoi sostituire
i tappetini con qualcosa
in gomma, ma resta in ogni caso... la tappezzeria. E per come la vedo io, la tappezzeria può aiutare a
trattenere la polvere di cui gli acari si cibano, ma non è che sia un terreno in sè fertile.
Il tappetino, inoltre, se viene lavato senza essere aspirato e senza specifici detergenti non riesce ad essere realmente mondato dalla polvere che c'è in mezzo, più che altro perchè poi arriva ad impastarsi.
La sostituzione della tappezzeria, non è banale, c'è da smontare gli interni e da sostituire il panno originale con un altro sagomato e tagliato in modo identico. Se guardi qualche affare a quattro ruote puoi notare come viene fatto da Edd China per almeno 3-4 auto, tra cui la MKII
https://it.dplay.com/dmax/affari-a-quattro-ruote/jaguar-mk-ii/
Con la complicazione che un'auto moderna ha delle complicazioni ben più elevate per lo smontaggio: molte meno operazioni, molti più ganci plastici (con rischio di rottura).
Ergo, meglio pensare a fare una pulizia più profonda. E per quanto più... lunga, probabilmente assai più efficace.