• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen c2 - Sostituzione moquette

Auto
citroen c 2 1100 anno 2004 benzina
Ciao amicii con l' arrivo dell' estate e la valangata di sabbia che mi porto dietro in macchina volevo sapere se a qualcuno di voi è già venuta l'idea di sostituire la moquette dell'interno auto con qualcosa che raccolga meno porllvere o batteri... essendo anche allergico agli acari la moquette li coltiva in modo impressionante pur lavandola dentro spesso appena salgo starnutisco... a prescindere la moquette ha dei tratti rotti... volendola togliere del tutto qualcuno ha materiale da consigliarmi? Io ho pensato della gomma quella che vendono a rotoli nei cinesi...
 
Ci sono 3 strati, che io sappia.
Il primo è il fonoassorbente, appoggiato sulla lamiera.
Poi c'è la tappezzeria.
Poi c'è il tappetino.

Se vuoi puoi sostituire i tappetini con qualcosa in gomma, ma resta in ogni caso... la tappezzeria. E per come la vedo io, la tappezzeria può aiutare a trattenere la polvere di cui gli acari si cibano, ma non è che sia un terreno in sè fertile.
Il tappetino, inoltre, se viene lavato senza essere aspirato e senza specifici detergenti non riesce ad essere realmente mondato dalla polvere che c'è in mezzo, più che altro perchè poi arriva ad impastarsi.

La sostituzione della tappezzeria, non è banale, c'è da smontare gli interni e da sostituire il panno originale con un altro sagomato e tagliato in modo identico. Se guardi qualche affare a quattro ruote puoi notare come viene fatto da Edd China per almeno 3-4 auto, tra cui la MKII
https://it.dplay.com/dmax/affari-a-quattro-ruote/jaguar-mk-ii/
Con la complicazione che un'auto moderna ha delle complicazioni ben più elevate per lo smontaggio: molte meno operazioni, molti più ganci plastici (con rischio di rottura).

Ergo, meglio pensare a fare una pulizia più profonda. E per quanto più... lunga, probabilmente assai più efficace.
 
Indietro
Alto Basso