• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen c2 - Info condizioni filtro aria motore e corpo farfallato

Auto
citroen c 2 1100 anno 2004 benzina
Salve manutentori essendo in ferie sto sistemando delle piccole cose nell'auto...
Una fra queste è il filtro aria che per l'utilizzo che faccio dell'auto il mio meccanico mi consiglia di cambiarlo ogni 2 tagliandi poiché non c'è mai molto sporco... Adesso mi sono armato di pazienza ed ho provveduto io a darci un occhiata... Con grande sorpresa smontarlo è stato un gioco da ragazzi... Ho visto un video su youtube che lo spiegava benissimo...
20200225_115534.jpg 20200225_115509.jpg 20200225_115458.jpg
La prima foto è la prima lamella quella pulita quelle a seguire le condizioni del filtro... Io non me ne intendo ma mi sembrano buone... Ho aperto le lamelle ed una ad una ho passato un pennello c'era qualche moscerino ma niente di che... Che ne pensate è ora di cambiarlo?
Già che c'ero ho messo a lavare tutto l'air box e ho notato che in effetti il famoso decantatore ha il suo perché... Ho trovato un tubicino (chiedo a voi conferma) posto subito prima del corpi farfallato che credo siano il recupero vapori dell'olio e li è tutto impregnato di olio (olio liquido normale... Non maionese come la chiamate qui nel forum xD)
Cosa ne pensate che parere avete sui decantatori...
Ho fatto una foto anche al corpo farfallato secondo voi va pulito? Ricordo in un tutorial del caiman che diceva di spruzzarci uno spry apposito ma raccomandava di non toccare la lamella altrimenti perdeva la taratura... Ora siccome io non faccio queste operazioni è solo un occasione non mi conviene acquistare robe specifiche... Esiste qualche rimedio "fai da te" tipo wd40 o magari una spruzzata di sgrassatore lasciato agire qualche secondo e poi una passata con la pezza oppure necessita degli spry specifici...
Secondo voi è molto sporco a tal punto da influire sui consumi?
Screenshot_20200225-132503_Gallery.jpg Screenshot_20200225-132651_Gallery.jpg
Se il tubo recupero vapori olio non lo attacco a nulla e lo lascio così penzolare che succede? Tanto non credo esca molto olio sono solo dei fumi o sbaglio?
Eventualmente mi conviene staccare proprio il tubo e dargli una pulita sotto l' acqua oppure ha parti elettroniche/ sensori...
Grazie in anticipo e buona giornata a tutti
 
il tubo lo devi riattaccare subito. i vapori liberi imbrattano tutto e dall'altra estremita' va tappato altrimenti entra aria
 
@giandula in che senso anche a motore spento tipo adesso??
Si certo se non lo collego o metto il decantatore tappo il buco dell' airbox...
Messaggio doppio unito:

Cosa ne pensi del corpo farfallato e filtro aria sono in buone condizioni?
Messaggio doppio unito:

La parte alta del corpo farfallato è fissa giusto? Posso passarci un panno umido con lo sgrassatore non succede nulla il problema è per quella bassa che non deve essere toccata corretto?
 
Ultima modifica:
il corpo farfallato va sempre pulito e bene. secondo me e da pulire. il filtro puo' ancora andare
 
ho sistemato il titolo che era un po' scarno..

il filtro aria a me non sembra particolarmente sporco e lo terrei ancora..anch'io da un po' di anni a questa parte lo cambio ogni due anni circa..

al corpo farfallato invece una pulita credo possa far bene e sul forum se ne è parlato parecchio..

il tubo del recupero vapori olio non va lasciato staccato, una pulita comunque ci sta, e per quanto riguarda il decantatore il problema è più che altro di tipo legale ed è un discorso che sul forum abbiamo quindi preferito escludere..
 
Il corpo farfallato ti consiglierei di smontarlo se è fattibile e pulirlo con pulitore per freni/ carburatori e pennellino perché dietro potresti trovare tanto sporco.
Occhio alle guarnizioni e se è elettronico non spostare la farfalla per evitare problemi.
Non dovrebbe essere necessario staccare la batteria, basta tenere le chiavi fuori dal quadro.
 
È facile come operazione? Se invece del liquido freni uso del normale sgrassatore da cucina aspettando che asciughi bene prima di rimontarlo succede qualcosa?
 
non so se sia facile, bisogna vedere cosa c’è attaccato

No, è che il problema è che fa la schiuma e va risciacquato cosa non molto consigliabile visto che se entra l’acqua nel motorino rischia di inchiodarsi e non costa 2 lire.
Il pulitore apposta evapora ed è anche più efficace sui residui carboniosi imho.
 
Credo che cmq per adesso pulirlo senza aver messo il decantatore serva a poco perché sporca di nuovo tutto il vapore dell' olio...
 
Non è vero. Non si sporca dall’oggi al domani e una pulizia minuziosa porta benefici su regolarità e consumi. L’ho giusto pulito l’altro giorno e di migliorie ne ho notate, anche nella correzione carburante in diagnosi. Il mio si è conciato così perché ho la egr.
684A554F-2DE6-4B0E-A905-FB5B226B7630.jpeg03779BE3-254E-475C-B45B-E5A2D4CCC164.jpeg
 
Woooww come lo hai pulito??
Hai il rrcupero vapori olio?
Se al tubicino che va nell airobox faccio in modo pulito un bicchere e glielo scotchccio per bene? E poi tappo il buco che c'è nell air box va bene?
Perché nei vari video su youtube mettono il decantatore nel mezzo e poi ricollegano il tubo all' airbox? Non si fa prima ad escluderlo del tutto oppure ha una sua funzionalità immetterlo di nuovo nell' air box?
 
L’ho pulito col meat e Doria M1, un pennellino, del panno carta e un po’ di pazienza.
Si ce l’ho ma è dietro la farfalla però quel nero li è dato dalla valvola egr che arriva sempre dietro ma subito attaccato.
Io ti consiglio di lasciare tutto originale perché il decanter se ti dimentichi di svuotarlo fai un macello. In più le cose messe lì scotchate con calore e vibrazioni non van bene, potrebbero anche prender fuoco.
Il tappo che dici è perché se togli il tubo rimane il foro dove entra aria non filtrata e non misurata quindi va chiuso, se ho capito bene.
 
Intendo dire che molto mettono il decantatore che ha un ingresso (collegato all' uscita vapori olio) ed un uscita che va a portare i vapori olio filtrati dal decantatore al corpo farfallato tramite il foro originale posto nell' airbox... La mia domanda era come mai applicano questa soluzione invece di tappare il buco nell' airbox e collegare solo il decantatore a fine tubo recupero vapori olio e basta (senza rimetterlo di nuovo in circolo)
 
Ci siamo ho smontato il corpo farfallato!!! Anche questa volta è stato un gioco da ragazzi 3 viti torx tolte ed è venuto via dopo aver tolto l' aggancio dell' acceleratore ed i morsetti dei fili elettrici... Adesso siccome in zona non ci sono ricambisti che hanno sto benedetto prodotto cosa posso usare in alternativa? Un po di benzina sgrassatore? Quali parti devo evitare di bagnare?
Quello che si vede sia dall' interno che dall' esterno è un sensore o posso bagnarlo tranquillamente?
Fig 1
20200225_174755.jpg
Questa sorta di filettatura che si vede all' esterno del corpo farfallato ( fig 1)
Ed all' interno (fig2)
Fig 2
20200225_174718.jpg
 
Benzina e pennello van benissimo
Quel coso che indichi è il motorino del minimo, puliscilo col pennello imbevuto.
 
Ok ma adesso che è staccato se ho mosso la valvola della farfalla è un problema? Quando lo ricollego farà di nuovo la taratura?
 
Non è vero. Non si sporca dall’oggi al domani e una pulizia minuziosa porta benefici su regolarità e consumi. L’ho giusto pulito l’altro giorno e di migliorie ne ho notate, anche nella correzione carburante in diagnosi. Il mio si è conciato così perché ho la egr.
Vedi l'allegato 30968Vedi l'allegato 30969
accidenti,,, che coraggio andare in giro con una zozzeria simile, e un miracolo se al minimo restava ancora in moto
 
Questa specie di cannuccia arancione che c'è dopo il corpo farfallato cos'è?
Li ho visto che è tutto ben oliato è normale?
Screenshot_20200225-191340_Gallery.jpg Screenshot_20200225-191337_Gallery.jpg
Ci sono altre robe da smontare e pulire già che ci sono?
 
accidenti,,, che coraggio andare in giro con una zozzeria simile, e un miracolo se al minimo restava ancora in moto
Era piuttosto regolare il minimo perché davanti l’avevo già pulito tempo fa. Purtroppo se nessuno mai lo smonta questi poi sono i risultati, informandomi su internet sul mio modello ho visto di peggio.
Messaggio doppio unito:

Questa specie di cannuccia arancione che c'è dopo il corpo farfallato cos'è?
Li ho visto che è tutto ben oliato è normale? Vedi l'allegato 30977Vedi l'allegato 30978
Ci sonoaltre robe da smontare e pulire già che ci sono?
No non toccare nulla dentro al collettore. La tua farfalla è a cavo quindi nessun problema. Non forzare il motorino del minimo pero
 
Indietro
Alto Basso