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Citroen c2 - Info condizioni filtro aria motore e corpo farfallato

Ok meno male!!! Per forzare il motorino del minimo cosa intendi? Io neanche sapevo che fosse quello posso passare il pennello imbevuto di benza anche li o meglio evitare? Tanto il minimo lo tiene tranquillamente piuttosto ha il probkema che non è stabile e semvra borbottare vediamo se così gli passa...
Per non toccare nulla dentro al collettore ti riferisci a quello che io chiamavo "cannuccia"? Nel corpo farfallato invece posso passarci tranquillamente con il pennello bello zeppo o è meglio andarci piano con il pennello semiasciutto?
Messaggio doppio unito:

P. S. Ma come vedi dalle foto è normale che non ci sia nessuna guarnizione? Non vorrei che si è fusa x via del calore
 
Ultima modifica:
Pennello imbevuto senza problemi. Intendevo non spostare il motorino con cacciaviti o cose così ma lascia sciogliere lo sporco con il solvente.
Non saprei per la guarnizione, se non c’era sarà fatta così.
 
Ok grazie Duker, ho letto sul forum che sarebbe utile pulire anche il sensore pressione (se domani riesco a prendere lo spry del corpo farfallato lo uso anche per il sensore) visto che non l' ho mai fatto in 100000km credo che sia arrivato il momento sai dirmi dove si trova in mezzo a tutti sti cavi?
Screenshot_20200225-222216_Gallery.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
È proprio quello lì davanti coi fili azzurro bianco rosa e rosso con la vite a occhio dell’8
 
Questo?
Eventualmente se non trovo da nessuna parte il pulitore corpo farfallato posso dare una spruzzata di benzina anche quì o è troppo aggressiva per una parte così sensibile?
Se metto la benzina in uno spruzzino in plastica rischio che lo corroda scioglie dosi e spruzzandomi prastica oppure per qualche min resiste egregiamente?
20200226_050135.jpg
Messaggio doppio unito:

In giro per internet sto leggendo che il gasolio è più indicato rispetto alla benzina per pulire sia corpo farfallato che sensori perché li pulisce ma al tempo stesso li lubrifica... Cosa ne pensi?
La mia auto non ha debimetro ce l' hanno solo i motori diesel giusto?
 
Ultima modifica:
Si è lui. Io ti consiglio lo spray perché la benzina è aggressiva sulla plastica e il gasolio è oleoso e non va bene. Il debimetro lo hanno alcune benzina ma non tutte, di solito è un cilindro con un connettore tra l’airbox e il corpo farfallato.
 
Ho terminato di pulirlo (con sgrassatore e anticalcare wc è tornato nuovo) l' ho asciugato x bene adesso sto comprando la benzina per sciacquarlo meglio e alla fine Un po di wd40 glielo posso spruzzare?
 
No il wd40 è oleoso lascia perdere
 
Ho rimontato tutto e appena accesa mi spara il minimo a 2500 giri (fisso)...
Dopo qualche secondo si accende la spia avaria motore...
Per regolarlo devo rismontare tutto?
Se mi dovesse servire utilizzarla o faccio danni? Magari anche solo per portarla a regolare il minimo...
 
Ultima modifica:
Probabilmente o hai rimontato qualcosa male e aspira aria falsa oppure hai forzato il motorino del minimo.
 
Aspira aria falsa che significa? come risolvo? (non trovo nessun tutorial per la regolazione)
Sono certo di aver rimontato tutto correttamente...
L' auto posso cmq utilizzarla per portarla dal meccanico?
 
Ma hai pulito il sensore con qualche prodotto strano?
Controlla bene il cavo che sia aposto e non apra la farfalla a vuoto.
L’unica cosa che puoi fare se è tutto montato bene è lasciarla lì e aspettare che si scalda così riprende da sola i suoi valori.
Messaggio doppio unito:

Usarla tranquillamente, insomma, se fa scherzi strani e si spegne dentro a uno stop o rimane alta così non va il servofreno.
 
No il sensore solo con benzina e pennello come mi hai detto tu... Se l' accendo quanto devo aspettare per vedere se si sitema? Non vorrei che si brucia qualcosa a stare di botto a 2500 giri da fredda
 
Eh ci vuole un po’ prima che riprende i suoi valori. Può darsi che sia anche tutto ok e che ci fosse solo tanto sporco.
Non penso succeda nulla, non è a limitatore, lasciala scaldare fino a quando parte la ventola e vedi se riporta il minimo sui suoi passi
 
Dukee graziee mentre ti rispondevo ho pensato che non avevo collegato i due cavi che avevi scollegato all' inizio!!! Adesso è tutto ok!!!!
C'è solo la spia avaria motore accesa ma quella già immaginavo si potesse accendere perché magari adesso entra più aria ( lo avevo sentito anche in un video sul forum che può accendersi la spia quando si pulisce il sensore di pressione anche se io x adesso non l' ho pulito propeio x evitare che ci fosse qualche problema e poi si complicava capire di cosa si trattasse) davvero grazie infinite Duke!!!
 
Vedi che c’era qualcosa che non andava?LOL
Mai avere fretta a fare certe cose e controllare sempre bene.
Usala un po’ e lasciala prendere i nuovi valori che la spia va via da sola. Sarebbe meglio cancellare l’errore però.
 
Ma il tubo che precede il recupero vapori olio a cosa è collegato e a che serve
Screenshot_20200226-210722_Gallery.jpg
Foto pre pulizia parte esterna
Screenshot_20200225-174640_Gallery.jpg
Parte interna
Screenshot_20200225-174636_Gallery.jpg
Foto post pulizia
Esterna
Screenshot_20200226-211149_Gallery.jpg
Interna
Screenshot_20200226-211146_Gallery.jpg
P. S se può esservi utile a chi si approccia alle prime armi non fate come ho fatto io che pur di pulirlo ho usato sgrassatore e soprattutto il cif gel del bagno perché all' inizio ha fatto bene il suo lavoro ma poi il grosso lo ha tolto la benza in un batter d' occhio l' unico problema è che il cif ha fatto una reazione chimica coagulandosi formando una sorta di crema grassa che si attaccava ovunque... Quindi usate direttamente la benza e andate sul sicuro....
Oltre la valvola pressione olio motore ci sono altri piccoli lavori che potrei fare io stesso e che possono allungare la vita del motore? Il corpo farfallato in teoria ogni quanto andrebbe pulito?
 
Ultima modifica:
non fate come ho fatto io che pur di pulirlo ho usato sgrassatore e soprattutto il cif gel del bagno perché all' inizio ha fatto bene il suo lavoro ma poi il grosso lo ha tolto la benza in un batter d' occhio l' unico problema è che il cif ha fatto una reazione chimica coagulandosi formando una sorta di crema grassa che si attaccava ovunque
Non dire che non eri stato avvisatoLOL
 
Oggi ho fatto 60 km e ancora avevo la spia + altri 60 e come per magia salendo in macchina giro il quadro e spia sparita tutto nella norma adesso....
 
@Duker
La farfalla ormai è andata...
Ora tocca al sensore di pressione, per pulirlo quale dei due mi consigli?
Detergente agrassante per freni
Screenshot_20200229-213306.jpg
Detergente sgrassante per catene
Screenshot_20200229-213248.jpg
Hanno tutti e due la stessa descrizione... Stavo pensando che magari quello x freni è più efficace per corpo farfallato visto che i freni presentano sporco secco incrostato proprio come il corpo farfallato, mentre quello che si trova nella valvola è più grasso e umido (come quello che si può trovare nelle catene).
 
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