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Citroen c2 1.100 - consiglio olio motore

Non avendolè cambiate la volta precedente mi consigliate si cambiare anche le candele? Se si a livello di consumi cambia moltonla qualità o posso optare per le più economiche compatibili?
 
@tig3r anche le candele, qui, non ci azzeccano..si parla solo di olio motore e basta..fai una ricerca e troverai discussioni in cui poterne parlare o in cui magari trovi già le risposte ai tuoi quesiti..grazie
 
Cosa ne pensate di questo olio? È in offerta all' auchan... Devo fare il cambio olio necessariamente... Ultimamente ho usato il motul 5w30 per risparmiare qualcosa vorrei mettere questo... In termini qualitativi fa molta differenza? Eventualmente il total che consiglia la stessa casa produttrice ( che costa ancora meno) sarebbe qualitativamente meglio o peggio del castrol? Grazie in anticipo
 

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tra un motul un castrol edge ed un olio total, esistono delle belle differenze, oltre che di formulazione anche di sostanza.
Più che altro il castrol edge in foto, oltre a non avere specifiche psa, è più facile a tracannarsi in caso di tenute meccaniche usurate. Il total nelle gdo invece, lo si sceglie esclusivamente per contenere i prezzi, ma poi non aspettatevi miracoli, soprattutto con i cambi d'olio a babbo morto o maltrattamenti vari del motore.
 
Ok terz basta non cerco più niente e torno al solito motul... Siccome non lo trovo mai da nessuna parte se non dal negozietto specializzato sapresti qualche store dove lo vendono a meno? Io meno di 9.50 a lt non l' ho mai trovato... Riguardo al filtro posso comprarlo ovunque l' uno vale l' altro o hai qualcosa da consigliarmi nello specifico?
 
per i filtri io di solito rimango su bosch o fiamm e occasionalmente ho beccato UFI, senza mai avere problemi di sorta e quindi non ho mai cercato di usare altre marche.
Poi a seconda delle occasioni che si trovano in rete, a volte acquisto i kit tagliando completi e a volte compro i filtri da tizio e l'olio da caio. Il motul non l'ho mai acquistato di persona nel web perchè all'epoca me lo acchiappavo dal mio vecchio meccanico (aveva solo motul come marchio) e a parte un paio di litri acquistati a scaffale diversi anni fa, non ho più seguito direttamente i prezzi motul. Ma comunque sia, 9,50 al lt. non è un prezzo niente male per un motul, visto che a scaffale il 5w40 lo mettono intorno ai 15€ al lt.
 
Rieccomi al momento fatidico del cambio olio... Avendo rifatto le valvole della testata quando ho rotto la cinghia... Ed avendo percorso 15.000km stavo valutando di cambiare l' olio... Anche se l' ho messo a gennaio... È corretto il mio pensiero o sarebbe uno spreco?... Avendo la macchina adesso circa 90.000km ed essendo un motore benzina dite che sarebbe ora di passare da 5w30 al 10w 40? In modo tale da proteggere un po' meglio il motore? Considerate che io sono in sicilia e qui d' estate sembra di stare ai tropici... Nonostante il 5w30 (a mio parere per quel poco che ho capito poco adatto ad ambienti come il mio) la temperatura auto non è mai salita rimane sempre a metà... E sale subito dopo qualche km di marcia mentre prima ricordo che viaggiavo sempre con il motore che rimaneva freddo... Credo che un olio più densoattenuerebbe anche il fatro che avendo rotto la cinghia da quando l' ho fatta sistemare si sente un ticchettio nella testata ed il meccanico dice che sono le valvole... Lo fa solo a folle o per lo meno si sente molto di più forse perché poi quando l' auto è in marcia non riesco a sentirlo più... Grazie in anticipo ;)
 
Mia moglie aveva una C2 1100...quello che ti posso dire quel motore nn và una cippà ma è veramente un mulo...io avendo una moto con cui corro...faccio i cambi olio ogni 500 km....l'olio che toglievo dalla moto lo usavo nella c2...ho fatto cosi da quando l'auto aveva 50000km...venduta a 168000 km senza il minimo inconveniente al motore.... :)
 
@tig3r Per quanto quel motore gira ben anche con un 10w40, puoi provare prima con un 5w40 e vedere come ti trovi con un aumento di viscosità contenuto rispetto al 10w40. In questo modo sali gradualmente, senza per questo passare ad un semisintetico.
 
Terz ho cercato di capirci qualcosa con le tabelle ma non riesco...
A conti fatti potresti spiegarmi semplicemente come succede per la prima cifra anche dopo la w im. Secondo numero a che temoerature corrisponde senza parlare della viscosità?
Cioè approssimativamente il 30 è per quale temperatura? Ed il 40? Tali temperature fanno riferimento al clima esterno dell' ambiente non dell' abitacolo giusto?
 
la gradazione viscosimetrica dichiarata sulle latte dell'olio, non è nient'altro che la viscosità dell'olio a due differenti range di temperature, invernali o estive; la lettera W dopo la prima viscosità, è riferita all'inverno, mentre la seconda è riferita all'estate.
Se prendi ad esempio un 10w40 in estate può essere pompato (senza una perdita eccessiva di pressione) sino ad una temperatura esterna di 40°. E' un discorso però, da considerare utile dalle gradazioni sae 40 a salire, perchè nel caso di gradazioni più basse come sae 30, sae 20, sae 16 o sae 8, il discorso non vale dato che in questi casi l'olio produce meno attrito e tende a scaldare di meno il motore; altrimenti con una temperatura esterna di 36° un motore caricato con 0w20, dovrebbe fondere se usiamo questo metro di ragionamento.
Si può usare al limite la viscosity chart tanto per averne un idea della relazione tra viscosità olio e temperatura esterna, ma con le nuove generazioni di oli, è una tabella che va un attimino interpretata:

Viscosity-Chart.png
 
Per estensione, molti motori ora montano come olio standard un 5W30, e quelli più.. raffinati puntano allo 0W20.
 
Attualmente l' auto viene usata dai miei per brevi tragitti di nemmeno 1km giusto per fare la spesa in paese ecc... Vedendo il percorso che fanno ho visto che il motore ovviamente non arriva nemmeno a scaldarsi... Visto che continueranno ad utilizzarla per questi tragitti co. E potrei attenuare il fatto di far salire prima la temp? Ho già un motul 5w30 sarebbe il caso di passare ad un 0w 40?
Ho anche visto che quando accelero esce a volte acqua dalla marmitta... Per farla uscire tutta senza danneggiare il motore solitamente in salita ripida metto a folle e do una sgasata e pare funzionare... È corretto o cmq danneggia l' auto farla salire di giri? È meno dannosa e più funzionale per tirare via l' acqua dalla marmitta farla salire di giri durante la marcia cioè tirarla magari in 4/5 oppure farlo a folle?
 
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