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Citroen c2 1.100 cc 2008 - Problema accensione

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Auto
citroen c 2 1100 anno 2004 benzina
ciao a tutti vi pongo un problema riguardante la mia citroen c 2 1100cc del 2008 che mi affligge da un pò circa 3 mesi fa sono uscito da lavoro e dopo aver percorso crica 1km mi sono fermato a fare benzina... ricordo che era appena accesa la spia della riserva, bene alla ripartenza la macchina non ne voleva sapere di partire... ho lasciato spenta qualche secondo ho riprovato ad accenderla ed è ripartita.... li per li ho pensato che fosse stato un problema che magari c' era poca benzina ed ero rimasto quasi a secco... anche se è impossibile visto che solitamente ci ho camminato 10 volte tanto con la spia accesa di solito ci faccio almeno 70km... da quel giorno preso lo spavento non ho mai fatto apparire la riserva... non ho più avuto problemi di accensione fino all' altro ieri che mi è successo lo stesso stavolta ero appena arrivato a casa da lavoro ho avuto il tempo di spegnere l' auto scendere i bagagli e quando sono risalito per riaccenderla non partiva... ho girato la chiave senza spegnere il quadro ed ho fatto un altro tentativo.... sono sceso ho staccato il cavo rosso poi l' ho riattaccato e come per magia la macchina è ripartita... ieri per sicurezza ho cambiato la batteria perchè l' auto mi serve e non ho il tempo per portarla dal meccanico... facendomi prestare il tester da un mio amico ho notato che comunque il problema (secondo quanto appreso dai video di gdelta) non era la batteria visto che nei suoi video dice che è in uno stato ottimale con una tensione compresa tra i 12.5/12.7v la mia vecchia batteria era a 13.4v mentre quella nuova a 14v.... verificando quando accendo la macchina sale a 16.93v quindi sempre secondo quanto appreso dai video anche l' alternatore va bene... la batteria montata è da 55 hA secondo le vostre esperienze quale potrebbe essere la causa?
 
Secondo me l'alternatore che porta a 16.9 non è buono E' un po troppo alta la tensione.
 
anche io ci avevo pensato, ma in teoria non dovrebbe essere al contrario il problema? nel senso che se funziona male non la carica... in questo caso la carica troppo... ha una sorta di regolazione? oppure è proprio da sostituire?
a tale scopo cambiarele candele non servirebbe a nulla?
stavo pensando per far calare un pò la tensione magari viaggiare con i fari accesi e la radio potrebbe essere una soluzione provvisoria al problema?
 
Cerca di farla controllare da un'elettrauto. Chiedi solo che faccia un controllo se è tutto ok, non dire null'altro.
 
Ho googolato un po per capire da cosa possa dipendere il problema e su un vidio viene detto che se la tensione ad auto accesa è sotto i 13,2v allora è un difetto dell' alternatore ,se come nel mio caso è sopra i 14,8v allora è un problema dello stabilizzatore di tensione
 
Sì, esatto. Il regolatore di tensione non "regola". È un grosso rischio viaggiare con quei valori perchè potresti fare danni in primis alla batteria e poi anche a centralina e altre parti dell'impianto elettrico.
:(
 
pertogliermi il dubbio ho eseguito le misure su l' auto di un mio amico (ford ka vecchio modello) e la tensione era 15,30 v da accesa. poi l' ho fatto anche su l'auto di mio padre e mi dava 15,60 ora vabbè che il mio 16,93 è alto ma in nessuna auto ho misurato i 14,8v del video.... hanno tutte lo stabilizzatore guasto?
per quanto riguarda il viaggiarci a quei valori nel caso in cui la tensione sia eccessiva per i vari componenti comunque al massimo brucio qualche fusibile no?

grazie per il supporto dato fino ad ora
 
Fai qualche conto...
  • 12v il nominale. 14.8 è pari circa al 23% in più.
  • 15.30 è pari al 27,5% in più del nominale, e il 4% in più dell'ottimo
  • 15.30 è pari al 31,5% in più del nominale, e il 7% in più dell'ottimo
  • 16,93 è pari al 41% in più del nominale e oltre il 14% in più dell'ottimo.
In sintesi... potresti friggere la centralina se non è progettata per resistere molto a lungo a questa sovratensione...
Fai un salto dall'elettrauto il prima possibile, senza dire niente. E senti che cosa ti dice.

Un alternatore nuovo costa 120-150 euro, un regolatore di tensione 80. Non oso pensare quanto possa costarti la centralina...
 
non c'è nessun fusibile che bloccherebbe il sovraccarico di tensione?
 
Se è la tensione ad essere elevata e non l'amperaggio no. Perchè il prodotto (assorbimento) sarebbe equivalente. In caso di corto circuito, invece, sarebbe difesa dal fusibile.
Il controllo dall'elettrauto serve a toglierti dubbi.
E' cento volte meglio che io mi sbagli e lo dimostri l'elettrauto piuttosto che io abbia ragione e tu abbia problemi
 
la mia vecchia batteria era a 13.4v mentre quella nuova a 14v.... verificando quando accendo la macchina sale a 16.93v

Oltre a quello che ti hanno consigliato, prova a dare una controllata anche con un altro tester.
O se non puoi, prova a vedere se quello che hai usato è un po' troppo impreciso misurando la tensione di qualche pila.
 
ineffetti è un tester cinese quindi potrebbe anche darsi che il problema sia quello ma non credo abbia un imprecisione così alta cioè se stessimo parlando di misurare un mv allora ok ma addirittura che invece di 12 mi segna 14v l' imprecisione sarebbe colossale. Cmq domani provo e vi faccio sapere ;)
 
Hai il dispositivo Stop & Start?
 
occhi quando avete il regolatore di tensione che carica troppo. quando avevo la renault super 5 avevo il regolatore che caricava troppo e sentivo nell'abitacolo odore terribile di acido quando andavo ed era pure estate, dopo poche settimane avevo la gola intossicata che purtroppo ancora oggi ne risento.:cry: a quei tempi non si poteva escludere l'entrata dell'aria della climatizzazione , quindi per ora con le macchine moderne chiudete l'entrata dell'aria esterna.
 
Io penso che il tuo tester non sia affidabile,un alternatore ti può dare anche 14,80.ed è ottimo ma una tensione sopra non è normale,prova da un elettrauto,così con il suo tester vedi la differenza.
 
si e possibile eccome................
 
portata oggi dall' elttrauto ha notato che il valore è aldi sopra del normale quando è accesa e si è allarmato poi ha messo il meno nel polo batteria ed ha staccato il polo positivo e messo l' altro terminale del tester e gli dava 14,70 e mi ha detto che allora è normale, riguardo all' accensione mi ha chiesto come fosse la procedura se per voi potesse servire io sentivo il rumore dell' alternatore girare ma non partiva, senza nessuna interruzione... questo mi ha detto che è un buon segno perchè vuol dire che ilproblema non è del motorino d' avviamento ne dell' alternatore ma di qualche sensore che va in protezione e non fa partire l' auto.... mi ha detto che per adesso posso camminarci domani comuqnue gliela porto ed esegue la dioagnosi con il pc..... vi farò saper... riguardo l' ariaabitacolo l' ho sempre tenuta chiusa percè odio lo smog delle auto che precedono... (a proposito quando si vedono passare quelle autoo che fanno talmente tanto fumo nero che hanno anche la carrozzeria tutta annerita a cosa è dovuto? solitamente si usa dire "cambialo l' olio!!" ma è davvero l' olio sporco la causa?)
 
. (a proposito quando si vedono passare quelle autoo che fanno talmente tanto fumo nero che hanno anche la carrozzeria tutta annerita a cosa è dovuto? solitamente si usa dire "cambialo l' olio!!" ma è davvero l' olio sporco la causa?)
Assolutamente no, ma ... è un'altra storia e molto OT, rispetto al tema.

Molto, molto meglio che mi sia sbagliato io... ;)
 
Ma la tua auto ha lo start&stop?
 
Nono non ce l' ha, oggi l' ho portata dall' elettrauto che mi ha anticipato essendo un problema che ti capita sporadicamente sicuramente darà tutto ok ed infatti così é stato poi non sapendo casa altro dirmi mi fa al 100% é la chiave che sta perde do il codice!!! Sbrigati!!! Prima che si cancelli del tutto fai la doppia chiave... Vado da quello della chiave che per fortuna é un mio amico ha testato la vhiave e mi ha detto che va benissimo e non da alcun problema l' provata diverse volte ed il codice lo legge a primk colpo....
 
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