• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen c2 1.1 2004 - Spia avaria motore

Auto
citroen c 2 1100 anno 2004 benzina
Salve ragazzi oggi stavo per fare i miei 60km all' andata per andare a lavoro ed a circa 30km ha iniziato a lampeggiarmi la spia avaria motore... Ho continuato per altri 30km fino ad arrivare a lavoro... A mio avviso il motore aveva perso potenza (non so se forse ero io preso dalla paura) fatto sta che al ritorno la macchina andava normale come sempre, questa volta peró la spia motore fin dal primo secondo in cui ho acceso l' auto è rimasta accesa... Sono tornato a casa (altri 60km) e l' ho portata dal meccanico... Ha cancellato l' errore dalla centralina ha provato la macchina che non perdeva potenza e mi ha detto che potevo usarla... Poco dopo mi è riapparsa la spia sempre fissa dell' avaria motore.... Lui dice che sia la sonda lambda e che posso camminarci ( per adesso me l' ha staccata perché a suo dire all' andata quando lampeggiava era entrato in protezione il motore e quindi perdeva potenza e per evitare che riaccada meglio staccarla)... Adesso stranamente dopo essermi fermato mi è successa una cosa staranissima... Mi ero fermato a fare benzina e alla ripartenza stavo per andare addosso al marciapiede perché ho girato lo sterzo con una mano ma era durissimo senza servo sterzo.... Poi dopo un secordo si è ammorbidito come sempre... Ho riprovato a spegnere e riaccendere ed ancora lo stesso problema... Pare che il servo sterzo riceva alime tazione poco dopo l' accensione... Tipo 1/2 sec max.... Credete sia una coincidenza o abbia a che fare con il problema scritto sopra?... Ma soprattutto pensate che lo possa fare anche in autostrada mentre cammino?... Grazie in anticipo amicii
 
Bisogna vedere gli errori, ma ci credo poco che una sonda lambda possa creare mancate accensioni (spia lamp) e quella di staccarla mi pare una stupidata perché se non è ok la ecu la esclude.
Controlla candele e cavi e bobine come prima cosa
 
Candele cambiate due mesi fa dopo aver rotto la cinghia... I cavi e le bobbine piuttosto come potrei verificarli? Dite che sia un azzardo andare domani a lavoro in queste condizioni? Se non fosse per la spia in effetti non ci si accorgerebbe del problema...
 
Secondo me gli errori prima di cancellarli avresti fatto bene ad annotarli... Se no stiamo a quanto ricordi (e hai avuto voglia di scrivere) di quel che ha detto il meccanico.
 
Non mi ha detto che errore risultava nell' aggeggio mi ha semplicemente detto che era la sonda lambda e che va cambiata
 
Può anche essere ma se lampeggia e va a 3 c’è qualcosa d’altro
 
Ha lampeggiato solo all' inizio.... Poi di pome fra strada del ritorno e prove con il meccanico ci avrò fatto altri 100km... Ed è rimasto fisso con la macchina che apparentemente sembra andare bene... Credo che il problema se fosse stato serio a quest' ora si sarebbe già fermata la macchina no?
 
Se è fissa ed è la sonda puoi andare tranquillo ma non andarci avanti mesiLOL se no fai fuori il cat
 
Intendi dire che se continuo a camminarci rovino il catalizzatore o dici che potrebbe essere già il catalizzatore e non la sonda lambda? Cmq il catalizzatore o filtro fap non era solo sui diesel... E cmq che io sappia potevano andare anche senza... Cioè addirittura alcuni lo tolgono apposta ed aumenta la potenza
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io non so che cosa è, non ho visto gli errori in diagnostica nè sono un esperto.

Semplicemente: solo perchè non si è fermata l'auto non lo definisco "non grave".
 
La marmitta catalitica c’è su tutte le auto. Con gli anni perde efficienza e con problemi di questo tipo anche. Se si rovina segna errore l’auto e non passa i gas alla revisione
 
Stranezza.... Oggi sovevo andare dal meccanico a provare la ao da lambda di un altra macchina ma dopo aver fatto il tragitto di ritorno... Spe to e riacceso la macchina la spia non c' è più....
 
L’errore non è più attivo quindi
 
Non è apparso per magia... Nè quindi è scomparso per magia.

Ti consiglio caldamente di tener monitorata la cosa.
 
Pikie ma adesso che ci penso... L' ultima volta che l' ho usata prima di presentarsi il probl alla sonda mentre rabboccavo l' olio motore dall' asticella mi è scolato un po ai lati... Anzi un bel po direi e si è oleata la parte sotto la sonda lambda quella grigli bucherellata in foto quella che indico con il dito sembra uno scola pasta... L' unica spiegazione plausibile è questa...
 

Allegati

  • 20180710_175554.jpg
    20180710_175554.jpg
    237,8 KB · Visite: 127
La sonda lambda lavora dentro al collettore di scarico o dentro al condotto di scarico stesso.
L'olio potrebbe al massimo aver cambiato qualcosa a livello di masse, ma non credo che una sonda simile si basi sulla massa dell'involucro protettivo per scaricare il ritorno. Troppe le variabili a rischio, a partire dall'ossidazione di tutta la linea di scarico (che spesso è ampiamente arrugginita all'esterno.

Inoltre non posso nemmeno pensare che l'olio lubrificante possa aver compromesso i cavi. Non dico che tutto il cablaggio sia a prova di idrocarburi ed insensibile allo sporco, ma stiamo parlando dell'interno di un vano motore, non dell'interno di una stanza sterile e schermata dalle inteferenze (gabbia di faraday).

Considerate queste cose, ritengo improbabile che una colata d'olio possa essere stata la causa del problema che segnali, anche se... non sono nè esperto nè onniscente, quindi... non posso escluderlo a prescindere.
 
Ecco le foto

--- Messaggio doppio unito ---

Pikie ma eventualmente visto che cmq va cambiata ogni tot la sonda e io non la cambio da almeno 8 anni... sapresti indicarmi un link valido se riesci di ebay? Perché ne trovo molti modelli che vanno dalle 40€ alle 100 o 130 addirittura...
 

Allegati

  • 20180710_175557.jpg
    20180710_175557.jpg
    345,9 KB · Visite: 98
  • 20180710_175603.jpg
    20180710_175603.jpg
    315,6 KB · Visite: 94
  • 20180710_175554.jpg
    20180710_175554.jpg
    237,8 KB · Visite: 96
Non riesco perchè non ho a disposizione nulla da cui partire.
Però nei cataloghi ricambi puoi metterti tu a fare un po' di ricerche.
 
Va cambiata? la mie è originale e ancora 0 problemi. ecco ora me la sono tirata.
 
Indietro
Alto Basso