• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen c2 1.1 2004 - Spia avaria motore

Per quanto la sonda sia un possibile materiale di consumo, non è chilometrata o temporizzata...
 
Vai super sereno e tranquillo che è davvero la sonda lambda .. Avvolte sono i fili che sono fini si spellono facilmente e si tocco o tra di loro a volte è un rifornimento fatto nel posto sbagliato. Prima di cambiarla dai una bella stirata in auto strada.

--- Messaggio doppio unito ---

Se la situazione si risolve bene altrimenti cambiala ma questo dopo un certo chilometri lo hanno per difetto le sonde vai sereno nn ti ha detto Na cretinata
 
A distanza di quasi un mese rieccomi nella stessa situazione... Uscendo di casa i primi 2/3km sono inn discesa quindi la percorro da sempre tutta a folle (lo so non è sicuro si può spegnwre il motore ecc. ) oggi dopo 2.5 km circa percorsi a folle mi ha iniziato di nuovo a suonare il cicalino e lampeggiare la spia avaria motore, inserisco la marcia ed il motore andava pianissimo e non accellerava nonostante abbassassi tutto il pedale... Allora vista la precedente esperienza mi fermo... Apengo l' auto esco la chiave aspetto qualche min riaccendo... Adesso come immaginavo Spia fissa e motore che va bene come se niente fosse ( nonostante la sonda lambda fosse ancora attaccata... Per sicurezza poi l' ho staccata come mi consigliò il meccanico la volta scorsa) tutto questo è successo di mattina mentre ero uscito a fare un giro... Di pome dovevo andare a lavoro e quindi con la sonda staccata ho fatto i miei 70 km all' andata e 70 al ritorno... Al solito nessun problema a livello meccanico... La stranezza è stata che all' andata dopo circa 65km da che era fissa la spia avaria motore ha ricominciato a lampeggiare e l' auto non so se andava di nuovo male o meno ma essendo su autostrada non ho provato... Quindi appena possibile mi sono fermato... Spe to riacceso e tutto ok... Al ritorno spia fissa e nessun problema... Adesso ho notato che ogni volta che mi si accende o come oggi da che era fissa è tornata a lampeggiare succede guarda caso SEMPRE mentre sono in folle... Anche la prima volta mentre ero in autostrada... Non è che magari la centralina registra un anomalia che a folle raggiunga certe velocità e manda in protezione il motore? Ho cercato di essere quanto più preciso possibile... Grazie ancora del supporto
 
Oggi mentre la portavo dal meccanico come la prina volta che successe non funzionava il servosterzo.... Solo che dopo qualche secondo partiva... Adesso lo aterzo rimane duro non si può girare quasi.... A questo punto non credo dipenda dalla sola sonda lambda
 
Se il servosterzo sulla tua Citroen è elettrico, in base alla esperienza che ho avuto sulla mia Punto, ti direi di controllare la batteria. Anche se partiva bene, da quando l'ho cambiata non ho più avuto problemi col servosterzo...
 
Non credo sia collegata con la batteria, di discussioni sulla lambda ce ne sono molte, spesso si consiglia di pulirla con del pulitore per freni o sostituirla se possibile e ha molti km
 
Ma se fosse la lambda quando la stacco non dovrebbe smettere la spia avaria motore?
 
Se alla centralina non arriva il segnale della lambda o di qualche altro sensore da cui si aspetta dei valori, essa ti segnala che qualcosa non va tramite le spie. Io concordo con chi ti ha consigliato di controllare/sostituire le lambda o il loro collegamento.
 
Ma per evitare la spesata visto che il meccanico dice che è tutto lo sterzo c' è. Un modo per verificare che no. Sia semplicemente la batteria?
 
Sonda lambda cambiata e servo sterzo magicamente rinato. Adesso mi ha detto il meccanico che se dovesse risuccedere è o la batteria ( come detto da leletx) o l' alternatore
 
In ogni caso una caricata di batteria dalla... Mica si spaventa.
 
Ha già 2 anni mi sa che ne compro una e la metto nel bagagliaio si sa mai perché anche a partire non la sento tanto aggressiva... Ma mettendola nel bagagliaio con caldo ecc si deteriora tipo se per 2/ 3 mesi rimane li xk ancora quella attuale tira avanti?
 
Carica la batteria... fai prima e costa meno :)
 
Rieccoci quà a distanza di qualche mese di nuovo lo stesso problema... Sia la spia avaria motore (sempre come i mess precedenti... Cammino tranquillo... Di colpo sento il cicalino ed inizia a lampeggiare la spia... A quel punto il motore va innprotezione e la macchina va a 3... Spengo riaccendo e la spia romane fissa ma l' auto cone per magia cammina bene... Stacco e riattacco i morsetti della batteria e non c' é più manco la spia accesa).... Qualche gg fa aveva anche ridato il problema con il servo sterzo.... Cmq riguardo la spia avaria motore questa volta visto che ancora erano aperti l' ho portata a fare la diagnostica al pc... E ricordando del vostro suggerimento di prendere il cod. Degli errori ora ve li riporto... Il meccanico dice che può essere o la bobbina che causa la mancata accensione del cilindro... O gli iniettori... Solo che a suo dire se si trattasse degli iniettori il problema non si risolverebbe da solo come accade... Riguardo al serbatoio è la seconda volta che da quest errore ma non ho capito che vuol dire.. Secondo voi che gli è preso questa volta?? Grazie in anticipo amici e buona giornata a tutti voi :D
 

Allegati

  • IMG_20180919_182942-1.jpg
    IMG_20180919_182942-1.jpg
    113,5 KB · Visite: 36
Anche il meccanico mi aveva fatto la stessa domanda ma dovrebbero essere nuove almebo così mi ha detto quello che le ha cbiate quando ho rifatto la testata (aprile)
Eventualmente smontandole si capisce se sono nuove o meno?
 
smontandole si capiscono molte cose.. se riesci a smontarle e a fotografarle non sarebbe male..

--- Messaggio doppio unito ---

quando non si accende la spia come la senti andare? al minimo è liscia? da strappetti o vuoti in accelerazione?
 
ora cerco una guida e se riesco le smonto... La macchina da quando ho rotto la cinghia quando è al minimo a folle la lancetta dei giri motore non è ferma come lo era prima ma singhiozza è come se giocassi con l' acceleratore dando dei piccoli colpetti ma il movimento è minimo si discosta di tipo 100 giri il tutto per circa un secondo e si sente un piccolo tremolio... Se accelero a folle o se inserisco la marcia non lo fa più.... L' accelerazione è fluida o cmq non è a singhiozzi....
 
Ultima modifica di un moderatore:
hai detto di aver rotto la cinghia.. che lavori sono stati eseguiti per la rimessa in marcia? cosa è stato sotituito? sulla mia (sia chiaro motori diversi) avevo tremolii al minimo risolti col cambio candele.. ma avevano 25k km..
 
Indietro
Alto Basso