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Citroen c2 1.1 2004 - Si spegne da sola

Auto
citroen c 2 1100 anno 2004 benzina
Ciao a tutti, stamattina ho acceso l'auto ed ho notato che appena la metto a folle si spegne...Mentre quando ho la marcia inserita anche se bassa di giri si spegne...
Cioè se cambio marcia in accelerata che da 1 passo a 2... 3a... Ecc non si spegne perché sono a giri alti ma quando scalo o do un accelerata oppure se scalo normale si spegne... Non so se possa entrarci qualcosa il fatto che ieri ho caricato la batteria e forse aggiungendo l'acqua distillata ne ho aggiunta troppa... Questa è l'unica cosa che ho toccato... Ma non credo influisca se fosse quello il problema non dovrebbe nemmeno partire giusto? Eventualmente se è dovuto a quello ed ho messo troppa acqua visto che dentro c'è l'acido come faccio a togliere un po d'acqua senza togliere l'acido? Intendo dire l'acido è più leggero dell'acqua e quindi con una siringa se ne tiro via un po' becco l'acido oppure al contrario tiro su l'acqua?
 
l'acqua in batteria non credo proprio,
poi oramai non puoi togliere l'acqua lasciando l'acido,
una volta aggiunta si miscela con la precedente soluzione di acqua ed acido solforico,
per cui l'unico modo teorico di separarli di nuovo è la "distillazione frazionata" o l'evaporazione dell'acqua che avviene prima dell'acido

se la quantità è proprio eccessiva,
con una siringa togli una medesima quantità di liquido da ciascuno dei sei tappi,
poi lo conservi e lo reinietti quando la naturale evaporazione ha ridotto la soluzione presente

riguardo al problema non saprei indicare la causa,
potrebbe essere tra le più svariate,
ne cito una come esempio: malfunzionamento del sensore di giri sull'albero motore
 
Le cause possono essere molteplici tra cui le candele, il corpo farfallato sporco oppure qualche tubetto di ricircolo fessurato. Una domanda l'auto non tiene mai il minimo ne da freddo ne da caldo? Hai spie accese?
 
Allora... Nessuna spia accesa... mi è successo 6/7 mesi fa ed in effetti ora che ci penso non lo teneva a freddo ma lo fece solo una volta e poi tutto ok... Oggi appena l'ho presa non lo teneva ma poco prima di arrivare parcheggiando mi sono accorto che non lo faceva più.. adesso sono tornato a casa e non lo ha fatto nemmeno 1 volta neanche da fredda... Una cosa c'è da dire... sono passati 14 mesi dall'ultimo cambio olio ed usando un 5w30 noto che d'inverno nonostante qui in sicilia non faccia freddo visto che la uso per brevi tragitti e la temperatura non sale molto cerco di fare cambio olio sempre a fine estate perché quando inizia ad essere vecchio la temperatura ci mette quei 5 min in più a salire e per me che la uso per piccoli spostamenti praticamente camminerei sempre a motore freddo. Può essere causato dall'olio ormai esausto?
P. S. Corpo farfallato pulito 4/5 mesi fa e se ci ho fatto 2000km è pure tanto... Vale la pena smontare tutto e pulire o lascio stare per ora?
 
A sto punto bisogna controllare le candele ed eventualmente il sensore temperatura liquido di raffreddamento spesso è lui l imputato,premesso che sulle francesi è un difetto ricorrente.
 
Le candele vanno smontate e controllato lo stato degli elettrodi e la loro distanza,a proposito quanti km hanno? il sensore temperatura liquido va misurata la resistenza interna in base alla temperatura del liquido,cè una tabella che ti dice il valore .
 
Il gioco valvole... tiger, santa polenta, sei mesi che non ti si vedeva.
 
Per la temperatura del refrigerante prova a fare così.
Dopo una notte che l'auto è ferma, accendi solo il quadro e attacca la diagnosi. La temperatura aria esterna (o aria aspirata) e quella del refrigerante devono coincidere. Al massimo 1 o 2 gradi di differenza
 
Km? Se è solo benzina difficile che le valvole siano da regolare, ma ci sta come controllo
 
Allora... Si è solo benzina ma 2 anni fa è stata rifatta la testata perché avevo rotto la cinghia e si erano piegate, facebdola vedere ad un altro meccanico mi ha detto che andavano regolate le valvole perché si sentiva un ticchettio e così consumava di più.. la lasciai lí a farle regolare lui mi disse che ora non si sentiva più ma sinceramente non cambiò nulla ne di rumore ne di consumi.... Le candele avranno sui 20.000 km
A distanza di quasi una settimana il problema non si è più ripresentato...
 
20000 Km sono da cambiare o almeno ci siamo vicini. Hai mica notato se il problema è sparito con l abbassamento della temperatura?
 
No al contrario si è presentato con l' abbassamento della temperatura... L' auto l' avevo lasciata ferma per 4 gg e quì in sicilia in quei 4gg le temperature si sono abbassate di una decina di gradi... Ed è in quella settimana che mi ha dato questo problema... Adesso continuandola ad usare posso cobfermare che è sparito sia a caldo che a freddo... Cmq grazie per il suggerimento visto che devo anche fare il cambio olio cambierò anche quelle... (ma quì sul forum ho letto che le candele quando sono da sostituire si nota un forte aumento dei consumi... La mia consuma sempre uguale)
 
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