Ciao a tutti, e buona Pasqua, cari amici venerdì sera mi si è rotta la cinghia di distribuzione sulla mia citroen c2 con 75.000km (da computer di bordo, ma essendo di sec mano credo abbiano tolto qualche km) vi spiego come è avvenuto il tutto... Cercherò di essere il più preciso possibile per avere info chiare riguardo i costi visto che per quello che sto leggendo per il web non dormo da venerdì perché i costi si aggirano da un minimo di 500€ fino a 2000€
Ero in autostrada.... Vedevo che mantenendo il pedale dell' acceleratore alla stessa posizione la velocità calava drasticamente.... Finché non inizio a sentire una sorta di sfregamento.... Avete presente quando non entra la marcia e la frizione gracchia... Uguale solo che sentivo venisse dal cofano... Aspettavo la prima area di sosta per potermi fermare ma il gracchiare si è fatto sempre più costante e la velocità continuava a diminuire.... Stavo per fermarmi in corsia d' emergenza... Essendo sempre minore la velocità ho scalato con la quarta... Ma non è entrata o meglio appena l' ho inserita da che il grach era intermittente a che ho sentito graaaaaaaahhhh e si è spenta l' auto... Owiamente non è più ripartita... Ho dovuto chiamare il carro attrezzi.... Portata in officina il meccanico ha dato solo un occhiata e mi ha detto che è la cinghia di distribuzione.... Lui molto rassicurante diceva tranquillo la cosa positiva è che accendendola il motore gira.... Cambiamo la cinghia... Se vediamo che il motore stattona o fa rumore vuol dire che bisogna sostituire anche le valvole ( ma lo ha detto come se si trattasse di una cosa da niente) arrivato a casa mi sono informato sul web e vedo che innanzitutto se è solo la cinghia si parla di 4/500€ e se ci sono anche le valvole il prezzo come minimo RADDOPPIA addirittura consigliano di comprare una testata di sec mano o direttamente cambiare il motore... Insomma cosa pensate che sia per i problemi e i dettagli che vi ho fornito... So che non potete sbilanciarvi ma per lo meno condividete il vostro pensiero riguardo lv esperienza che avete... Girando per il web la cosa che mi rassicura è che molti dicono che se il cambio olio è stato effettuato regolarmente le valvole non si rompono... Ed io lv olio lo avevo cambiato giusto un mese fa e e da allora non ho fatto nemmeno 2000 km fra lv altro ho rimesso il migliore e quindi motul 5w30... Ditemi la vostra opinione... Un grazi anticipato a chi parteciperà...
Ero in autostrada.... Vedevo che mantenendo il pedale dell' acceleratore alla stessa posizione la velocità calava drasticamente.... Finché non inizio a sentire una sorta di sfregamento.... Avete presente quando non entra la marcia e la frizione gracchia... Uguale solo che sentivo venisse dal cofano... Aspettavo la prima area di sosta per potermi fermare ma il gracchiare si è fatto sempre più costante e la velocità continuava a diminuire.... Stavo per fermarmi in corsia d' emergenza... Essendo sempre minore la velocità ho scalato con la quarta... Ma non è entrata o meglio appena l' ho inserita da che il grach era intermittente a che ho sentito graaaaaaaahhhh e si è spenta l' auto... Owiamente non è più ripartita... Ho dovuto chiamare il carro attrezzi.... Portata in officina il meccanico ha dato solo un occhiata e mi ha detto che è la cinghia di distribuzione.... Lui molto rassicurante diceva tranquillo la cosa positiva è che accendendola il motore gira.... Cambiamo la cinghia... Se vediamo che il motore stattona o fa rumore vuol dire che bisogna sostituire anche le valvole ( ma lo ha detto come se si trattasse di una cosa da niente) arrivato a casa mi sono informato sul web e vedo che innanzitutto se è solo la cinghia si parla di 4/500€ e se ci sono anche le valvole il prezzo come minimo RADDOPPIA addirittura consigliano di comprare una testata di sec mano o direttamente cambiare il motore... Insomma cosa pensate che sia per i problemi e i dettagli che vi ho fornito... So che non potete sbilanciarvi ma per lo meno condividete il vostro pensiero riguardo lv esperienza che avete... Girando per il web la cosa che mi rassicura è che molti dicono che se il cambio olio è stato effettuato regolarmente le valvole non si rompono... Ed io lv olio lo avevo cambiato giusto un mese fa e e da allora non ho fatto nemmeno 2000 km fra lv altro ho rimesso il migliore e quindi motul 5w30... Ditemi la vostra opinione... Un grazi anticipato a chi parteciperà...
--- Messaggio doppio unito ---
Eventualmente se dovessi trovare l' occasione per acquistare un motore di seconda mano e lo porto da un mio amico che manco a farlo apposta è tornato giusto il gg dopo che ho portato la macchina all' officina.... Siccome ho già chiamato il carro attrezzi per portarla venerdì in officina ed è incluso con l' assicurazione.... Se volessi spostare la macchina sempre tramite il carroattrezzi che vuoi sappiate ci sono un limite di servizi gratuiti? Cioè non credo che possa usufruire del servizio ogni gg...