• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Citroen c2 1.1 2004 - Rottura cinghia distribuzione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se è un motore a non interferenza le valvole non si rompono. Inoltre in alcuni motori saltano i bicchierini/bilanceri apposta in caso di rottura della cinghia per non piegare le valvole.
Certo che poi va testata la compressione per vedere se chiudono o se comunque han subìto danni , se non si smonta tutto.
Speriamo che facciano un buon lavoro e che non dia problemi: in bocca al lupo
 
però effettivamente.. quale meccanico con cinghia rotta accende la macchina per dirti "la cosa positiva è che accendendola il motore gira?"
 
SE non hai coraggio di dirgli quanto ti ho detto , per tua autostima chiedigli quel che conveniva con me @minas93 : ladro meccanico ,perchè , SE la cinghia è rotta , riprovi ad accendermi la macchina ? SE risponde che non era sicuro lo fosse , è un ladro , SE era sicuro fosse rotta , è un ******** che vuole romperti ancor di piu' il motore , O bianco o nero quindi.
 
Simon PURTROPPO hai ragione... Sono andato oggi e come pensavo ha fatto la furbata ormai... Ha messo la cinghia dicendomi che era solo quella e dopo mi ha detto che ora oltre le 300€ ci sono altre 350 di valvole... Totale spesa 650€ il doppio del previsto a questo punto abbiamo litigato in officina penso di portare la macchina altrove o vedere se abbassa il prezzo... Secondo voi avrebbe potuto accorgersene anche senza mettere la cinghia? Cmq come prezzo a me sembra esagerato 350 per le valvole... Mi sbaglio?
 
Mi spiace, comunque si i modi ci sono come la telecamera endoscopica o la messa in pressione dal foro della candela alzando le camme per vedere se sfiata. La cosa piu facile è però informarsi sull’interferenza, se c’è di sicuro qualcosa è da revisionare.
Come prezzi è già contenuto ma tieni conto che quando si tira giù una testa per cambiare le valvole vanno fatte una serie di altre cose, come i gommini, controllare le varie punterie/bicchierini/bilanceri, rettifica e sostituzione della guarnizione. Avrò dimenticato qualcosa e avrò scritto cose magari superflue da cambiare ma per fare un lavoro come si deve van tenute in conto, pena problemi a breve termine.
 
Manga quindi ti dici abbia agito in buona fede? Cmq si ha elencato tutte quelle robe li rettifica della testata guarnizione ecc ecc
 
@tig3r è un po' difficile valutare la buona fede di una persona che non si ha visto o con cui non si ha mai parlato in vita propria.
In tal senso, nemmeno le parole di un forum possono essere prese per oro colato; vanno capite, pesate, e quindi valutate con il proprio senso critico.
 
Mi spiace per l'accaduto...
Ci sono tanti furbacchioni in giro purtroppo...
Comunque 350€ le valvole come prezzo ci può stare...considerando anche il lavoro che c'è dietro...
 
continua a fidarti di ME , ascoltami : per una testata REVISIONATA BENE , senza che poi vada a 3 cilindri etc etc , pretendi ,spendendo di piu' fottitene : cambia TUTTE le valvole , gli dici al vecchio ladro , anche quelle che gli sembrano sane,dritte (secondo lui) . cambia TUTTE i bicchierini delle valvole o punterie , TUTTE . Alla mia vecchia auto , non avendo cambiato tutte le valvole e le punterie delle valvole , andava a 3 cilindri poco prima del regime del minimo , non ti voglio tediare ancora, pero' SE mi ascolterai problemi non ne avrai. AGGIUNGO : cambia ASSOLUTAMENTE bulbo acqua , insomma termostato acqua e pompa acqua con liquido refrigerante . SE fai questo con cambio distribuzione e cinta servizi , la macchina torna un gioiellino, la prossima cinta distribuzione , se avrai ancora l'auto e non l'avrai quindi venduta perchè vorrai cambiarla , falla qualche km prima di quanto la casa consiglia !!! Aggiornaci se lo vorrai . Non son tutti cosi' disonesti per fortuna i meccanici , è un rapporto umano e come tale va' considerato. Spendi piu' adesso che poi non spendi per un bel po'.
 
Salva quindi tu dici di lasciarla finire a lui ormai?... Vediamo che prezzo mi dice lunedì e poi decido

--- Messaggio doppio unito ---

Sisi simon le valvole mi ha detto che le cambia tutte... I biccherini credo siano inclusi anche nel kit
 
@simon85rm torno a ripetere di usare un linguaggio più moderato, primo avvertimento ufficiale.
 
@GDeltaG ma moderato de che ? che non te' sta bene precisamente ? le virgoletti le parolacce no? quindi quale sarebbe il tuo problema , mica si leggono . In un dato contesto , una parola forte , che poi sia o meno parolaccia , rende piu' convincente una data tesi (Sgarbi ti dice nulla??? ) , SE naturalmente non ti sta bene , vedo ti piace UFFICIALMENTE ergerti a custode del forum , posso anche togliere il disturbo , tanto una cosa ho postato , nessuno mi ha risposto , tengo molto a rispondere a @tig3r perchè ci sono passato .
@tig3r NO , non sono compresi i bicchierini , o punterie , SE non te li ha cambiati e ti dice stanno bene , naturalmente non è vero ... SE una valvola prende "una botta " semplificando , è AUTOMATICO si rovini il bicchierino , naturalmente ad occhio non si vede nulla ... 50 - 100 e in piu' ADESSO sono soldi benedetti , credimi. Il motore renderebbe peggio , avrebbe meno potenza , pero' il motore è un 'orchestra , tutto deve essere accordato.
 
Visto che uso la macchina per viaggiare in autostrada... per caso poi dovrei farci un piccolo "rodaggio" oppure non è un problema se appena uscita vado in autostrada (a motore caldo owiamente) e vado a velocità costante di 110 con picchi a 140(che per la mia macchina è il max)
 
@simon85rm se non ti stanno bene le nostre condizioni la funzione per cancellarti dal forum la trovi in alto a destra cliccando sull'icona con il tuo username o se preferisci posso procedere io direttamente..fammi sapere :thumbsup:
 
Rodalo un pochino , non tirar le marce (ma quello mai dovremmo farlo diciamo specie la 1 e 2 marcia ) ... IO almeno che ti dico , 1000km roderei , non andrei al massimo SE velocita' max è 140 andrei a 100 110 MASSIMO se proprio stai in autostrada ... MALE non fara' , le tolleranze sono tutte da sistemarsi con questi nuovi componenti. Facci sapere come va' ed i consumi. Sono felice che ti va tt ok ;)

--- Messaggio doppio unito ---

patetico ... le condizioni sarebbero quelle di non insultare e non mancare di rispetto alle persone , NON di scrivere anche in modo colorito per risaltarne i "concetti" ... il libero arbitrio , sempre nel rispetto del prossimo non credo sia un concetto che t'appartenga, addirittura oltre a far notare un PRESUNTO comportamento scorretto (lo scrivere con asterischi parolacce per risaltare i concetti) continui MINACCIANDO espulsioni o invitandomi a farlo IO ... ahahahah ...
una sola cosa ti chiedo : mi SCRIVI qui sotto ESATTAMENTE la parte del regolamento che infrangerei ??? sai , avendo studiato legge , non mi pare averlo letto quando ho accettato l'iscrizione ... per qualsiasi controversia comunque , è per ME molto facile risolverla nei termini di legge ... non pago mica l'avvocato ;)

--- Messaggio doppio unito ---

ah per mia precisione , sara' deformazione professionale :
ART.1 del regolamento , comma 1,4 ;)
1.4 - Non sono tollerati insulti, atteggiamenti ostili, provocatori o denigratori nei confronti di qualsiasi utente iscritto. Le eventuali critiche, costruttive, ai diversi argomenti dovranno essere esposte nel pieno rispetto della persona e delle proprie idee senza compromettere in alcun modo lo sviluppo tranquillo delle discussioni.


QUINDI , chi infrange sei TU , coi tuoi atteggiamenti ostili verso ME e commenti provocatori (se vuoi cancelarti altimenti lo faro' IO ) senza indi rispetto per la MIA persona (non mi conosci e mi giudichi da parole dette per enfatizzare a quel ragazzo la mia voglia di fargli scampare il pericolo del meccanico poco onesto , e si è appurato) ...
hai infranto TUTTO il comma 1.4 e lo dici a ME ???

Indubbiamente lo fai in buona fede , non ho motivo di dubitarne , pero' come vedi nella vita non sai mai CHI ti capita di "bacchettare" , la vita è una lezione continua ... a ME da' piacere aver consigliato questo ragazzo che avra' aperto gli occhi sulla leggerezza di fidarsi a prescindere .
 
Salva quindi tu dici di lasciarla finire a lui ormai?... Vediamo che prezzo mi dice lunedì e poi decido

--- Messaggio doppio unito ---

Sisi simon le valvole mi ha detto che le cambia tutte... I biccherini credo siano inclusi anche nel kit
Ciao Tiger difficile darti un consiglio...anche perché andare da un altro meccanico sarebbe complicato...non so onestamente cosa farei nella tua condizione...se devi pagare il carro attrezzi è un problema!
 
@simon85rm
Dato che ti piace citare il regolamento:
1.8 - Tutte le decisioni prese dallo staff de ILPUNTOMANUTENZIONE.IT/FORUM (Amministratore e Moderatori) sono insindacabili.

Poi, se hai problemi nei confronti delle "posizioni di potere", perche' e' questo quello che appare dal tuo reiterato comportamento nei confronti del fondatore, sappi che ti stai comportando esattamente come uno che entra in casa altrui e insulta il padrone di casa. Ti viene fatta notare una, chiamiamola, intemperanza, in modo pacato e gentile, e GDeltaG, a mio parere, E' STATO FIN TROPPO GENTILE. Se io fossi arrivato prima di lui non sarei stato altrettanto "moderato", alla faccia del mio "titolo".
Buone cose.
 
@simon85rm a me dispiace che poi quello che hai consigliato a tig3r è pienamente condivisibile ma semplicemente sbagliato nel linguaggio..
che poi in questo forum la parolaccia che scappa, magari un po' camuffata, il tono un po' più deciso o passionale o la battuta un pó più spinta non hanno mai creato particolari problemi quindi basterebbe davvero che evitassi di esagerare con alcuni termini che hai scritto in chiaro e che sono stati censurati successivamente..

Stendo un velo pietoso invece su alcune affermazioni che si commentano da sole..

Infine mi dispiace di aver inquinato la discussione di tig3r e direi che possiamo chiudere qui l'off topic..non ho altro da aggiungere..
 
@GDeltaG sei veramente un signore ... Mi scuso per il mio modo di essere, ho compreso di averti messo in difficoltà, il tuo animo nobile però ha avuto la meglio. Sei un brav'uomo , Onorato d'averti incrociato. Al ragazzo dico che tutto e' esperienza, e' stato fortunato per il danno piccolo, e poi... Stavolta non ho scritto neanche una parolaccia . Strano esser divenuto dopo l'invalidità così intrattabile.. Devo lavorare su ME stesso , e' indubbio.
 
Bene ragazzi tutto è bene quel che f8nisce bene....
Tiger tienici aggiornati sulla faccenda
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso