• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen c2 1.1 2004 - Modifica corpo farfallato, vale la pena?

Auto
citroen c 2 1100 anno 2004 benzina
Ciao a tutti oggi vedendo questo tutorial abbastanza semplice visto che dovrei dare una pulita al corpo farfallato mi chiedevo se secondo voi ne vale la pena fare questa modifica principalmente smussare la parte di ingresso del corpo farfallato che convoglia l' aria alla farfalla e assottigliare le lamelle ed anche lo stelo che tiene le due lamelle... L' auto avrebbe prestazioni migliori ma a parità di utilizzo secondo voi aspirando più aria consumerebbe di più o di meno? Ma soprattutto tale modifica farebbe bene al motore o a lungo andare lo rovinerebbe?
 
In via puramente teorica potrebbe aumentare leggermente le prestazioni e diminuire i consumi ma, a mio avviso, i benefici sarebbero sostanzialmente trascurabili per una vettura comune .
Quasi sicuramente il motore non andrebbe in conto a problemi, l‘ unico rischio e quello di rompere qualcosa durante la modifica.
 
se non modifichi camme, mappatura, valvole, ecc
una "rosicchiatina" al corpo farfallato fa ben poco !!

fai prima a farti un giro senza il filtro aria per capire se aumenta potenza favorendo il flusso in ingresso
 
Intendi dire che non cambia nulla? Secondo questa teoria allora anche cambiare il filtro di carta costruendone uno sportivo come ho visto sul forum non dovrebbe fare nulla giusto o ho capito male io? Perchè avevo intenzione di fare anche quello
 
Il filtro dell'aria aria sportiva aiuta un pochino però non è che stravolge la risposta del motore aspirato...
È come la mascherina...Con la FFP2 ( filtro dell'aria aria classico ) si respira peggio però proteggere di più rispetto alla chirurgica di comunità che si può anche lavare e riutilizzare (filtro di cotone)...Respirare senza mascherina è il massimo ma ti becchi il virus...E la stessa cosa vale per il filtro dell'aria ...Il motore respira di meno ma è protetta da polvere, insetti, foglie ecc...Il corpo farfallato invece è la bocca che si apre e si chiude a seconda dal fatto che siamo o riposo o alla terza rampa di scale fatte di corsa...Se perdi due denti respiri un po' di più ma non è che la differenza si senta poi molto .
Avere il turbo è come respirare invece con il compressore in bocca ma se per il motore aumenta il rendimento nonché la potenza per noi essere umani è decisamente meglio evitare continuando la nostra vita da aspirato...LOL
 
Ahahaha bellissima questa ottime similitudini a prova di neofita quale sono xD
P. S. Se hai visto il video la sua valvola quando rimane a riposo è un minimo aperta e lui dice per far tenere il minimo... La mia a riposo tappa il passaggio al 100% non passa nemmeno un filo d' aria è normale?
 
Ah beh io non è che sia preso molto meglio :-D
Comunque un minimo dovrebbe rimanere sempre aperta, probabilmente dipende dalla scelte del costruttore e nel tuo caso è il motorino a tenerla aperta al minimo.
Se si chiude completamente non passa più aria e il motore si spegne ;-)
 
Il filtro dell'aria aria sportiva aiuta un pochino però non è che stravolge la risposta del motore aspirato...
È come la mascherina...Con la FFP2 ( filtro dell'aria aria classico ) si respira peggio però proteggere di più rispetto alla chirurgica di comunità che si può anche lavare e riutilizzare (filtro di cotone)...Respirare senza mascherina è il massimo ma ti becchi il virus...E la stessa cosa vale per il filtro dell'aria ...Il motore respira di meno ma è protetta da polvere, insetti, foglie ecc...Il corpo farfallato invece è la bocca che si apre e si chiude a seconda dal fatto che siamo o riposo o alla terza rampa di scale fatte di corsa...Se perdi due denti respiri un po' di più ma non è che la differenza si senta poi molto .
Avere il turbo è come respirare invece con il compressore in bocca ma se per il motore aumenta il rendimento nonché la potenza per noi essere umani è decisamente meglio evitare continuando la nostra vita da aspirato...LOL
@Francesco P hai vinto tutto! muahahahamuahahahamuahahaha
 
Secondo me crea solo scompensi. Ricordiamoci che all'aria deve seguire anche la benzina.
 
Intendi dire che non cambia nulla? Secondo questa teoria allora anche cambiare il filtro di carta costruendone uno sportivo come ho visto sul forum non dovrebbe fare nulla giusto o ho capito male io? Perchè avevo intenzione di fare anche quello

intendo dire che le modifiche ad un motore vanno fatte partendo dall'immissione dell'aria e finendo all'uscita di scarico
intervenire su un solo componente ha poco senso

ps ho dato uno sguardo al filmato per curiosità,
da delle indicazioni da inesperto,
la modifica all'asse ed al disco, se necessarie, vanno fatte con i componenti smontati e NON dentro al venturi
dicendo poi " ... state attenti a non molare altrove ... "
cioè ti sfugge la mola e poi butti il pezzo ???


Ahahaha bellissima questa ottime similitudini a prova di neofita quale sono xD
P. S. Se hai visto il video la sua valvola quando rimane a riposo è un minimo aperta e lui dice per far tenere il minimo... La mia a riposo tappa il passaggio al 100% non passa nemmeno un filo d' aria è normale?

si, è normale la tua,

anche se completamente chiusa, vi sono dei passaggi appositi per garantire il minimo ....
 
Ogni modo io se posso essere utile, con il filtro sportivo noto una maggior scioltezza dell'auto a salire di giri. Specialmente con l'aria condizionata accesa
 
concordo il fatto nella lavorazione come nel video ma senza toccare la farfalla. io l'ho sempre fatto ed ha portato solo benefici. in pratica sentirai l'auto piu reattiva turante i le aperture del gas. vai tranquillo che non rompi niente se il lavoro e fatto ad regola d'arte
 
Indietro
Alto Basso