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Citroen c2 1.1 2004 - Modifica corpo farfallato, vale la pena?

Auto
citroen c 2 1100 anno 2004 benzina
Ciao a tutti oggi vedendo questo tutorial abbastanza semplice visto che dovrei dare una pulita al corpo farfallato mi chiedevo se secondo voi ne vale la pena fare questa modifica principalmente smussare la parte di ingresso del corpo farfallato che convoglia l' aria alla farfalla e assottigliare le lamelle ed anche lo stelo che tiene le due lamelle... L' auto avrebbe prestazioni migliori ma a parità di utilizzo secondo voi aspirando più aria consumerebbe di più o di meno? Ma soprattutto tale modifica farebbe bene al motore o a lungo andare lo rovinerebbe?
 

Francesco P

Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.3 mjet 90cv 2008 Passat Variant 2015 2.0 TDI DSG
In via puramente teorica potrebbe aumentare leggermente le prestazioni e diminuire i consumi ma, a mio avviso, i benefici sarebbero sostanzialmente trascurabili per una vettura comune .
Quasi sicuramente il motore non andrebbe in conto a problemi, l‘ unico rischio e quello di rompere qualcosa durante la modifica.
 

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
se non modifichi camme, mappatura, valvole, ecc
una "rosicchiatina" al corpo farfallato fa ben poco !!

fai prima a farti un giro senza il filtro aria per capire se aumenta potenza favorendo il flusso in ingresso
 
Auto
citroen c 2 1100 anno 2004 benzina
Intendi dire che non cambia nulla? Secondo questa teoria allora anche cambiare il filtro di carta costruendone uno sportivo come ho visto sul forum non dovrebbe fare nulla giusto o ho capito male io? Perchè avevo intenzione di fare anche quello
 

Francesco P

Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.3 mjet 90cv 2008 Passat Variant 2015 2.0 TDI DSG
Il filtro dell'aria aria sportiva aiuta un pochino però non è che stravolge la risposta del motore aspirato...
È come la mascherina...Con la FFP2 ( filtro dell'aria aria classico ) si respira peggio però proteggere di più rispetto alla chirurgica di comunità che si può anche lavare e riutilizzare (filtro di cotone)...Respirare senza mascherina è il massimo ma ti becchi il virus...E la stessa cosa vale per il filtro dell'aria ...Il motore respira di meno ma è protetta da polvere, insetti, foglie ecc...Il corpo farfallato invece è la bocca che si apre e si chiude a seconda dal fatto che siamo o riposo o alla terza rampa di scale fatte di corsa...Se perdi due denti respiri un po' di più ma non è che la differenza si senta poi molto .
Avere il turbo è come respirare invece con il compressore in bocca ma se per il motore aumenta il rendimento nonché la potenza per noi essere umani è decisamente meglio evitare continuando la nostra vita da aspirato...LOL
 
Auto
citroen c 2 1100 anno 2004 benzina
Ahahaha bellissima questa ottime similitudini a prova di neofita quale sono xD
P. S. Se hai visto il video la sua valvola quando rimane a riposo è un minimo aperta e lui dice per far tenere il minimo... La mia a riposo tappa il passaggio al 100% non passa nemmeno un filo d' aria è normale?
 

Francesco P

Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.3 mjet 90cv 2008 Passat Variant 2015 2.0 TDI DSG
Ah beh io non è che sia preso molto meglio :-D
Comunque un minimo dovrebbe rimanere sempre aperta, probabilmente dipende dalla scelte del costruttore e nel tuo caso è il motorino a tenerla aperta al minimo.
Se si chiude completamente non passa più aria e il motore si spegne ;-)
 

TronicTrue

Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.3 mjt 90cv 2006 - Modus 1.2 75cv 2006
Il filtro dell'aria aria sportiva aiuta un pochino però non è che stravolge la risposta del motore aspirato...
È come la mascherina...Con la FFP2 ( filtro dell'aria aria classico ) si respira peggio però proteggere di più rispetto alla chirurgica di comunità che si può anche lavare e riutilizzare (filtro di cotone)...Respirare senza mascherina è il massimo ma ti becchi il virus...E la stessa cosa vale per il filtro dell'aria ...Il motore respira di meno ma è protetta da polvere, insetti, foglie ecc...Il corpo farfallato invece è la bocca che si apre e si chiude a seconda dal fatto che siamo o riposo o alla terza rampa di scale fatte di corsa...Se perdi due denti respiri un po' di più ma non è che la differenza si senta poi molto .
Avere il turbo è come respirare invece con il compressore in bocca ma se per il motore aumenta il rendimento nonché la potenza per noi essere umani è decisamente meglio evitare continuando la nostra vita da aspirato...LOL
@Francesco P hai vinto tutto! muahahahamuahahahamuahahaha
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Secondo me crea solo scompensi. Ricordiamoci che all'aria deve seguire anche la benzina.
 

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
Intendi dire che non cambia nulla? Secondo questa teoria allora anche cambiare il filtro di carta costruendone uno sportivo come ho visto sul forum non dovrebbe fare nulla giusto o ho capito male io? Perchè avevo intenzione di fare anche quello

intendo dire che le modifiche ad un motore vanno fatte partendo dall'immissione dell'aria e finendo all'uscita di scarico
intervenire su un solo componente ha poco senso

ps ho dato uno sguardo al filmato per curiosità,
da delle indicazioni da inesperto,
la modifica all'asse ed al disco, se necessarie, vanno fatte con i componenti smontati e NON dentro al venturi
dicendo poi " ... state attenti a non molare altrove ... "
cioè ti sfugge la mola e poi butti il pezzo ???


Ahahaha bellissima questa ottime similitudini a prova di neofita quale sono xD
P. S. Se hai visto il video la sua valvola quando rimane a riposo è un minimo aperta e lui dice per far tenere il minimo... La mia a riposo tappa il passaggio al 100% non passa nemmeno un filo d' aria è normale?

si, è normale la tua,

anche se completamente chiusa, vi sono dei passaggi appositi per garantire il minimo ....
 

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv; Fiat panda 2004 1.2 8v 60cv
Ogni modo io se posso essere utile, con il filtro sportivo noto una maggior scioltezza dell'auto a salire di giri. Specialmente con l'aria condizionata accesa
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
concordo il fatto nella lavorazione come nel video ma senza toccare la farfalla. io l'ho sempre fatto ed ha portato solo benefici. in pratica sentirai l'auto piu reattiva turante i le aperture del gas. vai tranquillo che non rompi niente se il lavoro e fatto ad regola d'arte
 
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