• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen c2 1.1 2004 - Livello liquido di raffreddamento scende in maniera discontinua

Diciamo che anch'io, sulle vetture di famiglia ogni volta che apro il tappo della vaschetta del radiatore, sento uno sfiato.
 
E se si apre dopo aver usato il motore, è fisiologico che accada.
Discorso diverso è aprire il tappo a motore freddo, mettere in moto, vedere ad un certo punto un gorgoglio.
 
Per gorgoglio intendi a mettere in moto senza tappo a motore freddo e vedere se salgono le bollicine di aria nell' acqua?
Lo sfiato quindi anche se la lasciassi senza usarla 10 gg ci sarebbe cmq ed è normale?
 
Dipende da quanta pressione extra genera l'impianto.
Dipende da quanto in fretta si raffredda il liquido.
Dipende quanto è inchiodata la valvola di sovrapressione integrata in alcuni tappi delle vasche di espansione e/o del radiatore.

Scusa se metto questi "dipende", ma... Purtroppo non è così semplice dire "sì" "no" senza conoscere tutte le variabili.

Il tappo non riporta la pressione, e con le temperatura che ci sono ora, a motore spento da 10h e con il motore spento prima di aprire mi stupirei che ci sia ancora pressione.
 
Secondo te può essere utile provare a conprare un tappo nuovo per vedere se succede lo stesso? Nonostante quello attuale sembra ancora nuovo...
Ho anche notato che la vaschetta all' interno ha incrostazioni a chiazze rossastre come se avesse preso il colore del liquido e man mano che si va più in alto diventa sempre più scuro (il colore di queste incrostazioni nella plastica intendo NON il liquido) ho provato a fare qualche foto ma non rendeva per via del flash... Appena posso vedo se riesco a farvelo vedere...
 
se tiene la pressione finchè non lo sviti,il tappo tiene benissimo , è inutile comprarlo nuovo , ma comunque l'unica volta che mi è capitato di trovare pressione a macchina spenta da giorni ho fatto la testata.
 
Inoltre... io non ho fatto controlli sull'auto nè sono meccanico di professione, però due domande dettagliate al meccanico per capire per quale accidenti di motivo è certo che la testata non abbia niente... le farei.

Tieni conto che, @tig3r, che se la tua C2 1.100 ha lo stesso tipo di alloggiamento valvola termostatica della C3 su cui ho lavorato...
aae01-alicdn-com_kf_htb1sutrkxxxxxa4xfxxq6xxfxxxc_isance_termo20a3734d7fd8d9559dc02616e2436332-jpg.16919

Parte SX acqua, ed è "sottosopra", il bocchettone è rivolto verso il radiatore, parte dietro olio (sull'albero a camme) e micapercaso ci fossero passaggi di fluidi tra i due... si dovrebbe vedere!
 
Si dovrebbe vedere da dove? È un qualcosa che posso fare anche io? Purtroppo in questo caso l' ho portata da un meccanico amico di famiglia perché era l' unico ad accettare di rimettermi su un olio che gli compravo io per giunta 5w30 (a dire di tutti i meccanici della mia zona acqua pen un motore così vecchio che quindi avrenne danneggiato e come scusa avrebbero messo loro il loro olio motore...)
Nel tuo caso che problema aveva? Ti ho letto spesso nominarla la c3 sia nei miei treed che in altri che ho letto ma non ho mai trovato il treed ufficiale se ne hai aperto uno mi giri il link?
Avendola già piallata una volta causa rottura cinghia distribuzione è fattibile rifarla per una seconda volta? (considerando che dall' ultima volta che l' ho rifatta ho percorso esattamente 26.000 km ed è stato solo 4 anni fa... E credo fosse la prima volta che la rifacevano a quel motore... O almeno lo spero!!! A proposito c'è un documento ufficiale che dice qual' è la dimensione originale della testata su cui si basa il meccanico per capire se è stata già rettificata o meno? O si vede addirittura spudoratamente ad occhio nudo? Fondamentalmente più volte è stata rifatta più è delicato solo il lato testata o compromette tutto il motore perché tipo i pistoni erano stati creato con delle misure adatta alle misure originale della testata... Cioè c'è un limite massimo al numero di volte che la si può rifare?
 
Continuando a leggere discussioni ho provato a fare da me lo spurgo del liquido refrigerante 1 settimana fa ed ho risolto sia il fatto che anche a motore freddo dopo averla usata aprendo la vaschetta sembrava una lattina di cola... Sia il fatto che l'acqua sparisse... Almeno per ora sembra non ciucciarne più... Quindi mi sono deciso a togliere l'acqua e mettere dentro di nuovo il suo liquido apposito... Ho fatto tutta la procedura se non fosse che al momento di riavvitare la vite di spurgo a sx del termostato ho notato che più avvitavo più era molle finché non l' ha sparata via... Praticamente mezza è rimasta dentro ed ha un foro al centro che fa uscire l' acqua... Facendo un po' di pressione ho avvitato anche lv altra metà e son riuscito a risolvere momentaneamente giusto per ripartire... Ho controllato e non gocciola... Secondo voi è possibile tirare fuori la vite da quel pezzo? Eventualmente come si chiama questa parte per vedere se la trovo da un demolitore? (ha dentro sensori particolari ecc oppure ci passa dentro l'acqua e stop cioè non ci sono problemi ad acquistarla usata).
P. S.
@Pike il mio termostato è diverso da quello della tua foto non ha sensore (dovrebbe essere interno) ad ogni modo se c'era scambio di olio/acqua sarebbe dovuto uscire anche dal tappo di spurgo no?
Ovviamente ho spurgato anche dalla valvola radiatore aria calda con stufa accesa.
Se lo lascio così dite che da problemi? L' unica cosa è che per eventuale spurgo appena faccio un giro a svitare viene fuori la vite ed esce l'acqua di colpo o sbaglio?
 

Allegati

  • Screenshot_20220526-142511_Gallery.jpg
    Screenshot_20220526-142511_Gallery.jpg
    430,1 KB · Visite: 31
Ultima modifica di un moderatore:
Quella vite è fatta apposta per spurgare aria dal circuito di raffreddamento.
Visto il racconto che hai fatto, è abbastanza facile che tu debba sostituire quel pezzo. Non costa una pazzia, è disponibile sia in plastica che in alluminio. Spesso la versione in alluminio non ha il sensore della temperatura dell'acqua
 
Il nome dell'aggeggio qual'è?
Che compito ha?
Ho notato che l'acqua che usciva dalla valvola del radiatorino riscaldamento era fredda invece dalla vite che si è poi rotta era bollente già dalla prima accensione è normale?
 
Ecco un motivo per cui io le viti non le tocco mai.preferisco lasciare il tappo aperto e sgasare di tanto in tanto per uscire le bolle dalla impianto. La procedura è più lunga ma il risultato è lo stesso
 
A saperlo prima xD
Devo dire che però quando ho fatto questa procedura lasciando il tappo aperto mi dava lo stesso il problema che aprendolo a freddo sfiatava... Adesso sembra non farlo più... Considera che io la lasciai accesa per un 5 minuti circa non di più... Avrei dovuto continuare per più tempo? Cosa ne pensi riguardo le candere? Soprattutto visto i continui aumenti della benzina ha senso metterle all' iridio o sarebbero uno spreco?
Ho provato a cercare sul forum ma non trovo nulla al riguardo... Esiste una guida alle candele per capire quale scegliere calde/fredde 0.8mm 0.9? Quale marca è migliore ecc
 
Io come marca sono per ngk in alternativa denso. Le iridum sicuramente durano di più. per quanto riguarda i consumi non penso che con queste ultime risparmierai carburante.
 
Indietro
Alto Basso