• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen c2 1.1 2004 - Fischio durante la frenata

Auto
citroen c 2 1100 anno 2004 benzina
Ciao a tutti amicii sto dando una sistematina alla macchina poiché saranno un 3 anni che pur cambiando le pasticche dei freni il fischio non va via dite che vadano sostituiti anche i dischi? Eppure non ho un consumo anomalo... Ci sono delle prove che potrei fare? Esattamente il fischio si sente appena poggio leggermente il piede sul pedale per frenate leggere se affondo un po non fischia più.... A proposito di pedale è normale che l' auto non freni se è spenta? Il meccanico dice di si... Ma non è una stupidata?
 
Quante volte hai cambiato le pastiglie tenendo gli stessi dischi? Per i freni è normale che a motore spento l'auto freni poco perché non funziona il servofreno a depressione.
 
Non è che non funziona bene non funziona proprio ho solo una frenata a disposizione dopo di che il pedale si blocca e si sblocca solo dopo l' accensione.... Cmq dischi mai cambiati ma considera che prima che la prendessi io faceva 3/4mila km all' anno
 
Riguardo il pedale, è normale. Ti consiglio se puoi, di vedere questo video
 
Per il fischio, il problema è comparso in altre discussioni, su diverse marche e modelli.
La prima cosa da fare è dare una bella lavata alla macchina, o almeno ai freni col getto in pressione, senza sapone o comunque poi sciacqua bene.
Quasi sempre il fischio sparisce per un po'.
In via più definitiva, va spalmata la sacra pasta (al rame) dietro le pastiglie e sulle guide di scorrimento, come indicano tutti i tutorial ad opera di forumisti.

Sulla frenata a motore spento, ti hanno già detto. Tutto regolare, che ci piaccia o no.
 
Non è che non funziona bene non funziona proprio ho solo una frenata a disposizione dopo di che il pedale si blocca e si sblocca solo dopo l' accensione.... Cmq dischi mai cambiati ma considera che prima che la prendessi io faceva 3/4mila km all' anno
Di solito i dischi si cambiano ogni 2 cambi pastiglie; dovresti verificare lo spessore con un calibro e vedere se sei ancora al di sopra dello spessore minimo. Altrimenti potrebbe essere come di ha detto elcaimandelpiave solo un problema di residui sul disco da lavare o il rivestimento antifischio che non lavora bene e su cui mettere la pasta di rame.
 
In questo video viene spiegato come.
 
Dimensioni dischi e limite di usura C2:
Dischi ant. C2.jpg
 
@motom121, due domande..
1: la fonte di quell'immagine
2: per quanto hai potuto scoprire, ci son diversi tipo di disco per la C2?
 
1-L'immagine è ripresa da una rivista ( per avere le descrizioni in italiano ) i dati riportati corrispondono a quelli riportati sul "Carnet de poche C2-C3" liberamente scaricabile dal sito Citroen fino al 2008.
2- Da quanto riportato sul carnet de poche del 2004 solo il 1.6 16v usa dei dischi diversi, stesso diametro ma ventilati spessore 22 mm.
 
Dal catalogo ATE, il disegno delle varie quote
aows_cdn_tecdoc_net_cis_documents_DfhCEXrO2xxbxSBeO_2634638_0_.jpg

E qualche dato extra, spero utile
Spessore disco freno 13 mm
Spessore min. 11 mm
Codice ATE di riferimento
24.0113-0184.1
@motom121 grazie per aver cercato anche tu.

(powca di quella powca l'errore server che non ti fa capire di aver già postata, mannaggia ai tripletti)
 
Indietro
Alto Basso