• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Citroen C1 - Malfunzionamento alzavetri elettrico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
alfaromeo 159 jtm sw 16v 150cv
Buonasera,
ho un problema con il motorino dell'alzavetri dx della C1 che non da segni di vita. Azionando l'interruttore non si muove e non si sente alcun rumore. Ho fatto un pò di analisi e ho potuto appurare facendo il paragone con quello del lato sx che l'interruttore funziona correttamente e che i 12v ci sono. Ho ordinato l'assieme in quanto il motorino è rivettato sulla slitta e quindi bisogna cambiare tutto. Ora vengo al punto cruciale: il vetro è rimasto completamente alzato e quindi non ho la possibilità di staccarlo dal meccanismo perché impedito dallo sctolato dello sportello. Il motorino non si muove e quindi lo tiene bloccato.
Qualcuno mi sa dire come potrei abbassare il vetro? Ho pensato di tagliare la cordina d'acciaio , ma vorrei evitare di rovinare il meccanismo , puta caso che il problema non sia il motorino. Grazie mille a chiunque mi possa aiutare ...ciao ...Paolo
 
Non so se i cavi sono a vista o inguainati, ma se sono a vista potresti tentare di tirarli in prossimità del motorino per forzarlo a far scendere ilbvetro. Ovviamente spingendo solo il vetro non scende perché troppo demoltiplicato. Sulla punto il motorino è avvitato e magari basterebbe svitarlo per togliere la sua resistenza meccanica, ma se parli di rivetti è dura...

--- Messaggio doppio unito ---

Ma se hai già ordinato il ricambio, quando arriva lo colleghi e vedi subito se va. Se va, tagli i cavi.
 
Se proprio vuoi risparmiare la meccanica del vecchio alzavetro,potresti provare a rompere i rivetti con un trapano,se la manovra è agibile ovviamente,altrimenti se proprio non c'è verso sganciare il vetro in quella posizione,ti tocca tagliare il cavo.
Potresti anche provare a svincolare la macchinetta dalla portiera,di modo che tutto il gruppo col vetro possa scendere,però dipende: io lo faccio raramente,a seconda di come è la portiera:c'è il rischio di rompere il vetro.
 
Grazie Caiman e Fede , più o meno ero arrivato alle vostre conclusioni mi serviva una conferma da qualcuno più esperto di me. Purtoppo sia i rivetti che le viti che fissano il corpo motorino alla testa non sono raggiungibili. Proverò a collegare il pezzo nuovo quando arriverà come hai detto Caiman e nel caso taglio il cavo che si intravvede da un foro di ispezione.. vi farò sapere.
Grazie ancora e buona notte.
 
Buone notizie,
ho appena finito di montare l'assieme slitta/motorino , tutto ok. Ho dovuto tagliare i cavi perché era proprio il motorino crippato.
Grazie ancora per la collaborazione... Ciao
Paolo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso