• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Risolto Citroen C1 - Malfunzionamento alzavetri elettrico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
alfaromeo 159 jtm sw 16v 150cv
#1
Buonasera,
ho un problema con il motorino dell'alzavetri dx della C1 che non da segni di vita. Azionando l'interruttore non si muove e non si sente alcun rumore. Ho fatto un pò di analisi e ho potuto appurare facendo il paragone con quello del lato sx che l'interruttore funziona correttamente e che i 12v ci sono. Ho ordinato l'assieme in quanto il motorino è rivettato sulla slitta e quindi bisogna cambiare tutto. Ora vengo al punto cruciale: il vetro è rimasto completamente alzato e quindi non ho la possibilità di staccarlo dal meccanismo perché impedito dallo sctolato dello sportello. Il motorino non si muove e quindi lo tiene bloccato.
Qualcuno mi sa dire come potrei abbassare il vetro? Ho pensato di tagliare la cordina d'acciaio , ma vorrei evitare di rovinare il meccanismo , puta caso che il problema non sia il motorino. Grazie mille a chiunque mi possa aiutare ...ciao ...Paolo
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Non so se i cavi sono a vista o inguainati, ma se sono a vista potresti tentare di tirarli in prossimità del motorino per forzarlo a far scendere ilbvetro. Ovviamente spingendo solo il vetro non scende perché troppo demoltiplicato. Sulla punto il motorino è avvitato e magari basterebbe svitarlo per togliere la sua resistenza meccanica, ma se parli di rivetti è dura...

--- Messaggio doppio unito ---

Ma se hai già ordinato il ricambio, quando arriva lo colleghi e vedi subito se va. Se va, tagli i cavi.
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#3
Se proprio vuoi risparmiare la meccanica del vecchio alzavetro,potresti provare a rompere i rivetti con un trapano,se la manovra è agibile ovviamente,altrimenti se proprio non c'è verso sganciare il vetro in quella posizione,ti tocca tagliare il cavo.
Potresti anche provare a svincolare la macchinetta dalla portiera,di modo che tutto il gruppo col vetro possa scendere,però dipende: io lo faccio raramente,a seconda di come è la portiera:c'è il rischio di rompere il vetro.
 
Auto
alfaromeo 159 jtm sw 16v 150cv
#4
Grazie Caiman e Fede , più o meno ero arrivato alle vostre conclusioni mi serviva una conferma da qualcuno più esperto di me. Purtoppo sia i rivetti che le viti che fissano il corpo motorino alla testa non sono raggiungibili. Proverò a collegare il pezzo nuovo quando arriverà come hai detto Caiman e nel caso taglio il cavo che si intravvede da un foro di ispezione.. vi farò sapere.
Grazie ancora e buona notte.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso