• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen C1 - Lucidatura fari

Auto
citroen c1 1000 2006 benzina
siccome si avvicina la revisione oggi mi sono deciso di dare una sistemata ai fari in policarbonato, erano ridotti veramente male e con l'occasione ho deciso di usare il sistema del polimero tanto pubblicizzato da diversi youtuber, che alla fine non è altro che un solvente, che si usa come base negli sverniciatori, il cloruro di metilene, il kit l'ho preso su amazon con una spesa totale di circa 30 euro, devo ammettere che il risultato mi ha impressionato, ora c'è da valutare la durata nel tempo, la procedura che ho usato è stata, carteggiatura con carta a grana crescente, 320, 600, 1000, 2000 e 5000 tutte a umido, dopo aver sgrassato il faro con dell'alcool ho passato il prodotto, come fanno vedere i tanti tutorial, il kit che ho preso comprende la carta di diverse grane due bottigliette di prodotto (con una sono riuscito a fare i due fari quindi ne rimane un altra per un trattamento futuro), il bicchiere riscaldante, un beccuccio rigido e uno con un tubo flessibile e l'alimentatore, dopo aver passato il prodotto gli ho dato una passata di un prodotto nanoceramico per carrozzeria perche ne dovrebbe allungare la durata nel tempo (si spera) allego due foto della differenza tra il prima e il dopo,
la cosa importante per la buona riuscita del procedimento è carteggiare molto bene per rimuovere la patina ingiallita, perchè su quella il polimero non riesce ad agire e rimangono degli aloni, la procedura ovviamente si può rifare da capo se il risultato non vi soddisfa.
i pro sono sicuramente la velocità di esecuzione e il fatto che non c'è da aspettare i tempi di asciugatura delle varie vernici trasparenti che si possono usare per ripristinare
e poi come gia detto se il risultato non vi soddisfa basta ricarteggiare e ripassare, l'asciugatura è istantanea, ovviamente i costi relativamente bassi del kit e la facilita di utilizzo
i contro sono da valutare nel tempo.
Messaggio doppio unito:

dimenticavo di dire che è fortemente consigliato l'uso di una mascherina ai carboni attivi, visto che i vapori del polimero/solvente non sono certo salutari
 

Allegati

  • 20220619_183503.jpg
    20220619_183503.jpg
    101,5 KB · Visite: 40
  • 20220619_183429.jpg
    20220619_183429.jpg
    205,7 KB · Visite: 41
ottimo risultato, meglio del nuovo,
se ti va, metti il link del kit
 
qualche imperfezione ancora c'è ma rispetto alla prima volta che l'avevo fatto con la pasta abrasiva è sicuramente un altro pianeta, e se il faro non è messo tanto male basta una passata di carta delle grane più fini e poi il prodotto
il link è questo https://www.amazon.it/gp/product/B08ZHZ2FPS/
anche se ho notato che è salito un pelo il prezzo da quando l'ho preso io, su amazon i prezzi sono molto ballerini, ma mi sembra che rimane tra quelli più convenienti e completi
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
complimenti per il lavoro. :thumbsup:
 
E' venuto veramente bene, dalla foto sembra un faro nuovo :thumbsup:.
 
Indietro
Alto Basso