• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen Berlingo 1.9D - Consiglio olio motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto, Mk2, ELX, 1.2,2001
Ciao! vorrei chiedervi un consiglio su quale olio posso comprare per un Citroen Berlingo 1.9d del 1996 immatricolato nel 2001 con 150.000 km.
Ha un motore MFWJY 69cv e l'olio consigliato è il total quartz 9000.
Grazie!
 
Ciao Christian0094,
sarebbe anche utile vedere la mappa delle gradazioni e le specifiche richieste a libretto...
 
20160928_190048.jpg

Puo' bastare questa?
 
oggi trovi olio con specifiche senz'altro più recenti e lo stesso total quartz che hai a libretto è anche più aggiornato.
Li a libretto, ti consiglia tre gradazioni diverse per il diesel e a seconda di come è stato tagliandato sinora, ti conviene proseguire nella stessa direzione. Non è obbligatorio usare il total quartz, ma l'importante è che rimani su oli A3/B3 o B4 e CF per quanto riguarda specifiche diesel. Questo 10w40 se vuoi tenere più pulito il motore e c'è anche in versione 5w40.
 
Dunque... Secondo me l'olio in questa vettura e' stato cambiato 2 volte... E non ho una targhetta con la scritta dell'olio presente nella coppa... C'e' solo una scritta che si tratta di un 5w30.
Avevo intenzione di comprare il total quartz 9000 future 5w30. Puo' andare bene?
 
non ho preso in considerazione il 5w30 considerando gli anni che ha il motore e soprattutto, non conoscevo manutenzione che gli è stata fatta. Potrebbe essere che da nuovo sia partito con il 5w30, ma adesso dopo tutto questo tempo, potrebbe essere rischioso per il troppo consumo di olio. Nel caso, il total quartz 9000 future 5w30 sarebbe utilizzabile.
 
consigliarti una gradazione di un olio, in un motore che non si sa in che stato di usura/pulizia si trova, è un azzardo.
Al limite prova a optare inizialmente per un 5w40 e poi vedere come si comporta in fatto di consumo olio.
 
Va bene allora provo... Anche perche' potrebbe essere un cambio olio inutile dato che faccio il cambio solo per andare a sostituire il radiatore olio che si trova dietro al filtro... Perche' ho trovato olio nel liquido di raffreddamento e un meccanico citroen mi ha consigliato di cambiarlo
 
forse sarà perchè monta lo scambiatore acqua/olio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso