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Citroen Berlingo 1.6 80kw 2009 - Procedura sostituzione liquido raffreddamento

Auto
Citroen Berlingo Multispace 1.6 16v 80kw 2009
Salve,
sono da poco possessore del veicolo indicato nel titolo che monta il motore denominato TU5 JP4 (in comune ad altri veicoli PSA come la C3, C4 e Xara) con alle spalle 65.000 km . Essendo la macchina usata, come mia abitudine, la prima cosa che faccio a prescindere è una completa sostituzione dei liquidi e dei filtri, operazioni che di norma non danno problemi. Per la sostituzione del liquido refrigerante ho letto parecchio in giro e mi sembra che alcune fonti indichino come "un po' problematico" lo spurgo di questo genere di motori. Prima di andare a creare problemi dove non ce ne sono, mi piacerebbe sapere se qualche amico del forum si è mai cimentato in questa operazione e se l'ha fatto come ha proceduto, non tanto per lo svuotamento che andrà fatto staccando il manicotto basso del radiatore, ma per il carico e soprattutto per lo spurgo dell'aria. Inoltre non ho trovato da nessuna parte la quantità di liquido da reintrodurre . Grazie a chi mi aiuterà.
PS: ho cercato nel forum ma di discussioni che trattano questo argomento per il veicolo specifico non ne ho trovate...
 
secondo il sito Motul dovrebbe avere una capacità di carico di 5,9 lt di liquido refrigerante. Per la procedura su questo preciso motore, dacci tempo di ravanare in rete e vediamo cosa si trova, ma nel frattempo puoi comunque cercare di vedere se la vaschetta di espansione ha il tubo di ritorno per il degasaggio; cosa che rende molto meno problematico lo spurgo dell'aria.
Se nel frattempo riesci anche a caricare qualche foto del vano motore, ben venga. ;)
 
Ok ti ringrazio.
La vaschetta di espansione ha due soli tubi, uno grosso che va in basso e si connette alla parte bassa del radiatore ed uno alto molto più sottile collegato alla parte alta. Se smette di piovere domani farò un servizio fotografico al motore... :)
 
ok. Il tubo di ritorno in vaschetta dovrebbe partire dalla parte alta del monoblocco (appena al di sotto della guarnizione di testa) e se è come nel caso dei motori fire, lo vedrai uscire dal termostato di fianco al tubo grosso di mandata verso il radiatore.
Quel tubo piccolo di ritorno è detto di degasaggio, perchè riporta l'aria presente nel sistema sulla parte alta della vaschetta, annullando di fatto la presenza di bolle d'aria nell'impianto.
 
no, in realtà come ho scritto il tubo grosso che parte dalla vaschetta va in basso ed entra nel radiatore. Il tubo piccolo va dalla vaschetta alla parte alta del radiatore e sicuramente è il degasatore
 
Puoi postare una foto della vaschetta per piacere?
 
allora preferiscono farlo degasare dal lato del radiatore. Evidente differenza di progetto in pratica.
 
Ecco le foto
 

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Molto simile alla C3... Il tubo nero è un tubo di degasaggio, a mio parere, ma parte da sopra al radiatore.
Da quanto ho visto c'è un altro punto dove fare lo spurgo, nella mandata verso l'abitacolo.
 
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