• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroën C3 1.1 del 2007 - Olio del cambio

Auto
Citroën C3 1.1 prima serie, anno 2007
Vorrei cambiare l'olio del cambio della mia C3. Il LUM non è chiarissimo, consiglia un Total 75W80 con rif. 9730.A2 oppure in alternativa rif. 9736.41.
(il mio è un cambio manuale a 5 marce)
P_20201212_172039.jpg


Secondo voi, andrebbe bene un Total 75w80 gl-4+? Ovvero questo: https://www.auto-doc.it/total/13626...rFFLS6VpDYg-0atRUIaF1eVAvpVPxfpgaAkwrEALw_wcB

Grazie mille per il consiglio!
 
San Kroon oil da 3 75w80, uno è dedicato e identico all'originale mentre gli altri due sono un gl4 EP e un gl4/5 sempre EP
 
attenzione che
GL4
GL4+
GL4/5
GL5
sono oli con caratteristiche diverse
 
Idem il GL3.
Le versioni "successive" non comprendono le versioni "precedenti" (inteso come numero dopo la GL) sono tipi di olio diverso.
 
Ok, chiaro. Il problema è che dal LUM non si capisce se va bene un Gl-4 o un GL-4+.
L'unica soluzione è chiedere in officina Citroen?
 
Dopo varie ricerche ho capito che il GL-4+ è un ibrido che combina le caratteristiche del GL-4 e del GL-5: viene dato come compatibile con il modello della mia auto. Sempre se ho capito bene, la Total ha sostituito il vecchio olio Transmission B.V 75W-80W GL-4 con un GL-4+.
Quindi ora devo scegliere se provare questo nuovo olio o se optare per un 75W80 GL-4 di un'altra marca.
 
Total che si spara in un piede facendo distruggere i cambi dei clienti del suo maggiore cliente (PSA)? Naah...
 
Il vecchio Total 75W80 GL-4 non si trova in rete...
In un sito che propone il solito GL-4+:
https://www.italiaricambi24.it/olio...8-bv-75w80-lt1-api-gl-4-psa-peugeot/__p10427/

leggo questo:
OLIO CAMBIO TOTAL TRANSMISSION GEAR 8 75W80
(SOSTITUISCE IL VECCHIO TOTAL TRANSMISSION BV 75W80)
SPECIFICHE ED APPROVAZIONI
Total Transmission Gear 8 75W80 approvato ufficialmente o risponde alle seguenti specifiche di enti o costruttori:
- API GL-4
- Valida alternativa ad olio Land Rover MTF-94
- PSA Peugeot - Citroen B71 2330

Parrebbe quindi compatibile con trasmissioni Citroen che richiedono il GL-4. Secondo voi, è una fregnaccia?
Comunque il Total GL-4 non riesco a trovarlo...
 
Ma in ricambi Peugeot/Citroen hai domandato? Giusto per sapere se ce l'hanno e quanto costa... ;)
 
Perchè "andarci" e rischiare... Telefona. Non è periodo di fare visite per gnente :) Al massimo ti daranno un prezzo più alto, ma di solito con cività, educazione e solerzia (fai capire che non vuoi far perdere tempo e più o meno hai una idea di quel che stai domandando)... di solito son più loquaci.

Fai partire la telefonata con tutto sott'occhio: carta di circolazione, info, specifiche, prodotti indicati nel lum, etc etc....
 
Non avevo visto queste risposte!
Faccio un report per chiudere l'argomento: in officina Citroen mi hanno detto che loro usano un GL-4, ho acquistato proprio quello linkato da Ivan66, ovvero il Total TRAXIUM GEAR 8 75W80, che è un GL-4.
Un mese fa ho cambiato l'olio, con grande beneficio in fluidità della cambiata.
Vedremo come si comporterà nei prossimi mesi.
 
Indietro
Alto Basso