• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroën C2 1.4 HDi turbo diesel del 2005 - Consiglio olio motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Citroën C2 1.4HDi 2005
Ciao a tutti ! :)

Vorrei eseguire da solo il tagliando della mia Citroën C2 1.4 HDi del 2005.
Ho letto questa guida sul web (http://www.gemini31.it/joomla/index.php/auto-4x4/44-cambio-olio-e-filtri-su-citroen-c2-vtr-1-4) in cui si spiega come sostituire i filtri e li ho già acquistati.

Di seguito gli olii consigliati sul libretto di manutenzione:

as32.postimg.org_6avbq63c5_Olio_motore.jpg


Sarei orientato all'acquisto del Total QUARTZ 9000 5W-40 (ecco la scheda tecnica: https://www.totalerg.it/pdf/prodotti/QUARTZ 9000 5W-40.pdf)
Qui lo vendono a 6,4€ al litro: http://www.gommadiretto.it/olio/prodotto/olio-motore/total/320

Il negozio di ricambi auto mi ha consigliato l'olio sintetico Castrol.

Voi che dite? Il Total QUARTZ 9000 5W-40 va bene o è meglio spendere di più per un olio Castrol (all'incirca 50€ per 4 litri)? ???

Io faccio sui 10.000 km all'anno. Mi chiedevo se un olio sintetico 5W-40 va sostituito ogni anno anche se si fanno 10.000 km perché il tempo stesso ne deteriora le capacità lubrificanti oppure posso tranquillamente attendere fino a 2 anni e 20.000 km.

Grazie e ciao! :)
 
Come olio, va bene anche il suo olio di casa madre, Total Quartz 9000 5w40 A3/B4 Api SL/CF, anche se non sono specifiche dell'ultimo grido (almeno per i benzina).
Il fatto di tenerlo in coppa 10 o 20 mila km, dipende da come tratti il motore e da quanti km ha già in dote (oltre al fatto di sottostare agli intervalli massimi, richiesti dal LUM).
Sulla linea italiana invece, non credo che la castrol abbia un 5w40 in A3/B4, ma li abbia solo in C3 e quindi non va bene. A livello di acquisto in rete si può trovare anche di meglio di quel Total (e soprattutto più recente come specifiche) ma dipende da quanto se ne acquista, perchè le spese di spedizione ne alzano il prezzo.
 
Grazie per la risposta! :)

Il fatto di tenerlo in coppa 10 o 20 mila km, dipende da come tratti il motore e da quanti km ha già in dote (oltre al fatto di sottostare agli intervalli massimi, richiesti dal LUM).

Il motore ha già 160.00 km, per quanto riguarda come lo tratto, mi limito a tenere bassi i giri durante la fase di riscaldamento ed utilizzo l'auto prevalentemente su ciclo urbano.
Sul LUM è indicato di sostituire l'olio:

- ogni 30.000 km o 2 anni in condizioni normali
- ogni 20.000 km o 1 anno in condizioni intensive (non so cosa intendano per condizioni intensive ???)

Nel mio caso credo quindi sia corretto tenere come riferimento per il cambio olio i 20.000 km o i 2 anni. Correggimi se sbaglio.

Sulla linea italiana invece, non credo che la castrol abbia un 5w40 in A3/B4, ma li abbia solo in C3 e quindi non va bene.

Sul sito della Castrol, (http://applications.castrol.com/oilselector/it_it/c/recommendation?vehicleType=autovetture&manufacturer=citroën&model=c2-(2003-2010)&modelType=c2-1-4-hdi-(2003-2008)), mi consigliano uno di questi 3 olii:
- Castrol Magnatec 5W-30 C2
- Castrol GTX 10W-40 A3/B4
- Castrol Magnatec Diesel 10W-40 B4

Quale sceglieresti?

A livello di acquisto in rete si può trovare anche di meglio di quel Total (e soprattutto più recente come specifiche) ma dipende da quanto se ne acquista, perchè le spese di spedizione ne alzano il prezzo.

Saresti così gentile da indicarmi quale olio potrei acquistare in rete al posto del Total QUARTZ 9000 5W-40?
 
Ultima modifica:
allora, la proposta di castrol ha due semisintetici 10w40, per poi finire con un 5w30 in acea C2 dove però, va messo solo nei motori preposti.
Le cosidette condizioni gravose per quanto riguarda il motore, si possono intendere come quando si fa molto ciclo urbano o elevate percorrenze autostradali. Un altro uso gravoso (a parte andare in pista s'intende) può essere anche quello di fare molta montagna, dove i tornanti e le salite, sono una bella frusta per l'olio motore quando se ne fanno per molti giorni.
in rete, ci si può sbizzarrire con diversi marchi e questi sono degli esempi:
motul X-cess 5w40 A3/B4
shell Helix ultra Diesel 5w40 A3/B4
shell Helix Hx8 5w40 A3/B4
Addinol superlight 0540 - 5w40 A3/B4
Mannol Extreme 5w40 A3/B4
Ovviamente il riuscire ad usare un 5w40 su un motore con kg.metraggio elevato, sarebbe una buona cosa e se non ci sono problemi di consumo, è sempre meglio in luogo del 10w40.
 
Ultima modifica:
non male il prezzo spedito a casa, visto che a scaffale sta sui 13.5 /14€ al lt.
Quando l'hai aperto, lo puoi tranquillamente tenere per un paio di anni a patto che sia ben chiuso e se riesci, tienilo in un luogo con la temperatura piu costante possibile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso