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Citroën C2 1.1 '08 - Pulizia circuito raffreddamento e antigelo nuovo

Scania95

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
Ciao ragazzi! :)

L'altro giorno mi è capitata sotto tiro la C2 di mia morosa così gli ho dato un occhio sotto al cofano, tra l'altro aggiungo che a fine febbraio è stato fatto il tagliando dei 159k km (da adesivo olio+filtro olio+ filtro abitacolo) in una officina autorizzata citroen, dove è stato specificato di fare un controllo generale al veicolo + il tagliando.

L'auto monta un motore TU1JP 1.1 60cv, probabilmente euro 4, multipoint.

Aprendo il cofano è iniziato lo spettacolo:

- Vaschetta del refrigerante, tipo tondo con tubo di ritorno per lo sfiato completamente brunita. Apro il tappo e al suo interno si trova una sostanza di dubbia derivazione con consistenza melmosa e colorito marrone scuro (rimaneva attacca al dito).

Le cause della melma non si sa quali siano, l'auto era del padre (comprata nuova) che dice sia stato fatto un lavoro al radiatore (?), molto probabilmente sostituito perché a occhio sembrava nuovo e se non ricordo male mi pareva di aver visto delle fascette a vite. Però in garage in terra c'era una boccetta da 1 litro di antigelo blu rhutten piena a 1/4, quindi mi sa che la caz... è stata fatta da lui.

Mi sono offerto di fare manutenzione e pulizia a questo povero impianto di raffreddamento ma purtroppo non si trova il LUM (ma tanto i lum francesi non hanno tanta utilità), il circuito dovrebbe portare 7 litri di antigelo di tipo OAT (ne sono quasi sicuro essendo del 2008).

Ora per la procedura io volevo fare in questo modo:

- Almeno 3 lavaggi di sola acqua demineralizzata e controllo tramite obd2 del funzionamento del termostato (in plastica con bulbo temp integrato) e dell'elettroventola ad innesto automatico. Il controllo lo faccio tramite obd 2 perché non ha il termometro nel quadro ma solo la spia rossa dei "famosi 130" che quando si accende abbiamo la guarnizione bruciata 3 volte, testa piegata, cilindri ovali e radiatore esploso.

- Riempimento con sfiato decente (credo abbia solo la valvola di sfiato nei tubi di mandata e ritorno del radiatore abitacolo).

Nel circuito volevo mettere questo prodottino dell'arexons, ovviamente oat

http://arexons.it/it/prodotti/liqui...uidi-radiatore/protettivo-radiatori-rosso-20c

Consigli sul procedimento? :)

Il motore è questo (foto da internet)

maxresdefault.jpg
 
Guarda se hai Ipercoop vicino... C'è Paraflu 11 a 8 euro al litro.

Altra cosa: verifica se il tubo di ritorno dal radiatore al serbatoio di espansione sia libero da ostruzioni.
C'è un bullone di spurgo anche nei pressi della valvola termostatica, sul corpo di fissaggio plastico. Va aperto riempiendo.
 
Perfetto grazie Pike darò un occhio, appena la vedo, a tutto al circuito!

La vaschetta tonda probabilmente la tolgo e la lavo a mano così controllo anche il tubo di sfiato.

Oggi comunque avevo intenzione di fare un giro da qualche parte a vedere i prezzi :) Quindi vada per un OAT? L'11 è uno IAT che eviterei qua
 
Sono un ... Paraflu UP, non 11. Ho scritto male sopra io :(
 
Una pubblicazione che ho per quel motore dà questi liquidi:

GLYSANTIN G33 (Citroen part no. 9979 70, 9979 71, 9979 76 o 9979 77 a seconda della quantità di liquido)
oppure
REVKOGEL 2000 (Citroen part no. 9979 72, 9979 73, 9979 74 o 9979 75 idem come sopra)

Confermo i 7 litri ma non ho mai approfondito, il mio è un semplice copia/incolla.
 
G33 non c'è sul loro sito e il revokogel non ha proprio il sito. Il G33 comunque dovrebbe essere il verde leggendo il giro. In ogni caso questi prodotti non saprei nemmeno dove trovarli :(

Cito @terzimiky per un aiuto nella scelta :thumbsup:
 
Nelle francesi usano molto anche il g40 giallo, che sarebbe il Rolin alusil dell arexons, non so se sia migliore per questo caso
 
@Scania95 quel liquido arexons è buono un po' per tutto. Io lo metterei senza farmi troppe pare.
Per il resto, dato che dentro hai la melma, forse la sola acqua demineralizzata non basta a lavare. Magari le pozioni di cui abbiamo parlato nel forum con aceto e/o bicarbonato possono essere più efficaci, oppure un prodotto specifico.
 
è "buona usanza" dei lum citroen/peugeot di una determinata produzione, richiedere gli antigelo Procor TM108/Glysantin G33 o Revokgel 2000. Il più "facile" da trovare è il Glysantin G33 tramite web o da un ricambista che magari fornisce tutte le auto caricate a Glysantin.
Il G33 è un OAT di colore verde/bluastro specifico per motori a specifica PSA – B71 5110 (studiato apposta per la loro metallurgia) ed è un peccato non mettercelo.
 
Il problema degli antigeli francesi è che sembrano essere non facilmente reperibili e il costo non proprio favorevole, soprattutto della spedizione. Chiederò al ricambista, altrimenti qualcosa da mettere dentro "di concorrenza"?
 
al di la del colore del prodotto (che è meglio rispettare sino a che l'auto è in garanzia) antigelo che hanno in dote quella specifica, possono essere il Wolf Longlife G12+ o il Petronas Antifreeze G12+.
 
quello che hai linkato dell'Arexons è un antigelo generico di tipo HOAT, cioè un antigelo utilizzabile quasi ovunque e miscibile con tutti gli altri antigelo. In pratica è quello che si dovrebbe mettere quando non si sà cosa si ha nel radiatore.
E' un antigelo migliore di quelli IAT, ma inferiore come performance a quelli OAT.
 
non lo scrivono per "presunzione" perchè se scrivono che è miscibile con tutti gli antigelo, significa che è ibrido, altrimenti dovrebbero specificare con quale delle altre due famiglie distinte (IAT o OAT) andrebbe miscelato, visto che sono incompatibili tra di loro.
 
Allora ho controllato su ebay gli antigelo "originali":

Procor TM108 --> Mettendo come parola chiave escono dei cerchi in lega...(?)
Glysantin G33 --> Trovato su ebay a 20,90 5lt, ne dovrei ordinare 2 ma la spedizione costa quasi quanto un flacone
Revokgel 2000, Petronas Antifreeze G12+, Wolf Longlife G12+ --> Non trovati (sempre su ebay)

Quindi io nei centri commerciali riesco a reperire a buon prezzo 2 prodotti senza cadere troppo in basso di qualità:

Arexons 8014, OAT rosso da 4,5 LT : 17,90€ x2
Paraflu Up OAT rosso pronto all'uso da 2Lt: 7,90€ x4

Sono altamente propenso all'acquisto del paraflu up, peccato comunque non riuscire a "sgamare" in giro qualcosa di più adatto
 
scusa, ma quanti lt. ne servono di preciso, per la ricarica completa dell'impianto?

--- Messaggio doppio unito ---

questo dovrebbe essere più facile da trovare, oppure questo.
 
7 litri!

Il motul su ebay non lo trovo, l'sp 14 si ma solo 2 disponibili da 1lt

Ma per curiosità, se metto i 2 OAT citati sopra creo danni al circuito o sue parti?
 
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