• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroën C1 1000 3 cilindri - Quale olio motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto 1.2 16v mk2 '00
Buongiorno a tutti,

mia sorella ha una Citroen C1 con 110.000 km e come è risaputo oltre i 100k il mille 3 cilindri comincia a bere un bel po di olio. Ogni settimana devo controllare e rabboccare l'olio.
Ho cambiato l'olio ed ho messo un 15-40(che essendo più denso allunga i tempi di rabbocco come ben sapete) visto che mia sorella non corre mai e data la stagione(estate).
Sta per tornare il freddo ed il prossimo cambio sarà di nuovo 10-40.
Visto che le specifiche per questo motore parlano di 10-40 ho sbagliato ad usare un 15-40?
E posso continuare ad usarlo in inverno date le pretese molto poco racing di mia sorella?
 
L'auto è del 2008,credo sia euro 3 od euro 4.Si potrebbe danneggiare il catalizzatore?
Io penso che l'unico problema sia nell'avviamento a freddo ma nessuno chede mai il massimo delle prestazioni appena accesa.E nemmeno dopo.
------------
Cristian C. che significa entrare in chiesa e bestemmiare?
 
Cristian intendeva dire che mettere un 15w40 in un motore così recente è una bestemmia.
Quando c'è un consumo di olio anomalo, bisogna risalire alla causa e non arrivare a mettere oli di gradazione così alta per diminuirne il consumo. Se è un difetto nativo, bisogna trovare un rimedio alternativo, se invece è un consumo anomalo per invecchiamento o tagliandi mal fatti, allora bisogna muoversi in altro modo.
Che gradazione e specifiche d'olio, richiede il libretto di manutenzione?
 
Rispondo velocemente perchè devo scappare al lavoro.
Il libretto d'uso e manutenzione richiedeva 10-40,poi controllerò meglio.
Certi miei amici meccanici mi hanno detto che è normale che quel motore dopo i 100.000 cominci a bere olio in gran quantità.Appena riesco ad avere notizie precise le pubblicherò.
Intanto grazie per le risposte.
A presto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso