• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Cinquecento sporting - Pulizia coprivalvole fire

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
#1
Salve a tutti.
Ero interessato a smontare e pulire il mio coprivalvole. So come si smonta, ma il mio quesito è questo. Posso pulirlo semplicemente con un potente sgrassatore? Tipo Fulcron e togliere i 20 probabili anni di morchie depositate?

Altro quesito, la mia guarnizione è in buone condizioni, ha meno di 3 anni, non perde olio e resiste. Posso semplicemente toglierla e poi, dopo averla ripulita, rimetterla e incollarla nei punti critici con il sigillante specifico? Devo comprarla nuova per forza?
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#2
Si per pulirla puoi tranquillamente usare ik Fulcor oppure sgrassatore universale , la guarnizione la devi cambiare per forza per sicurezza
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#4
Precisamente non lo so cmq costa poco non ti preoccupare :)
 

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#5
quoto samuele:
vale x tutte le guarnizioni di qualsiasi materiale la regola che una volta "liberate" dalla forza che le ha compresse, vanno sostituite.

Infatti x poter ottenere lo stato di sicurezza iniziale, dovremmo comprimerle ancora di più col risultato di dover stringere di più i dadi del coperchio punterie...e poi hanno già uno spessore minimo, con una coppia maggiore si schiaccerebbero con sicuri trafilamenti d'olio.

Pensate alle candele con guarnizione , da nuove vanno strette con una coppia, da usate con un'altra.

Ho divagato un pò, ma spero d'aver fatto capire (a chi ancora non lo sapeva) l'importanza di sostituire sempre le guarnizioni, anche se hanno percorso pochi km, la compressione iniziale ed il calore del vano motore hanno già segnato la guarnizione.
 
Alto Basso