• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Cinquecento Sporting - Lancetta carburante imprecisa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Cinquecento Sporting 1.1 54cv - 1996
Salve, vi espongo il mio "" problema "" che consiste nell oscillazione eccessiva della lancetta del carburante della mia cinquecento sporting. Più che altro è fastidioso perché anche con più di metà serbatoio nelle curve a sinistra arriva a segnare un livello vicino a 0. C'è un modo per correggere in un auto così vecchia (1996) questo inconveniente?? O ancora meglio... Esiste un modo per evitare l oscillazione della benzina nel serbatoio??
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
la prossima volta, vedi di aggiungere il modello dell'auto nel titolo, visto che ti sei già giocato il jolly per i nuovi iscritti.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
E' sempre stato così?
 
Auto
Cinquecento Sporting 1.1 54cv - 1996
Ok grazie, capito. Il problema c'è sempre stato ed è fastidioso perché per sapere quanta benzina ho devo tenere conto dell inclinazione della macchina.... E vado molto a spanne. Comunque tutta questa oscillazione quando ci si avvicina alla riserva crea anche dei problemi di pescaggio della benzina.

Sarei anche disposto a cambiare serbatoio
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Considera i costi... Magari ispezionando/sostituendo la pompa del carburante potresti risolvere.

Mi fa specie che un'auto prodotta in serie abbia problemi di pescaggio per errori di progetto. A meno che non sia il serbatoio originale ma altro...
 

alderan82

Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2 1.9 jtd elx 2003
ciao, il gruppo pompa benzina e galleggiante sulle cinquecento è posto sulla parte sinistra del serbatoio. é comunque abbastanza preciso, non dovrebbe dare problemi, anche perchè sulla parte sinistra il serbatoio è più profondo. Io non ho avuto problemi di pescaggio nemmeno con luce riserva accesa fissa e averci percorso una 50ina di km.
 

LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
Questa cosa della lancetta è stato un mio dubbio da sempre. In curva in velocità, in salita, in frenata il liquido si muove e di conseguenza il galleggiante. La lancetta tiene conto delle informazioni ricevute da esso. In realtà sta sempre ferma e non subisce variazioni degne di nota. Per cui sono giunto alla conclusione che il livello segnato dalla lancetta sul mio cruscotto sia in un certo senso filtrato dalla centralina che tiene conto di queste oscillazioni ricevute dal galleggiante e non le riporta in modo diretto alla lancetta. Il fatto che il galleggiante sulla 500 stia sulla sinistra, e che in curva veloce a sinistra il livello si abbassi, ci sta tutto poiché il liquido si sposta sulla circonferenza esterna per la forza centrifuga. Ma questo significa che la lancetta è fedele e diretta con il segnale del galleggiante. Imho
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Per cui sono giunto alla conclusione che il livello segnato dalla lancetta sul mio cruscotto sia in un certo senso filtrato dalla centralina che tiene conto di queste oscillazioni ricevute dal galleggiante e non le riporta in modo diretto alla lancetta.
Per lo stesso motivo per cui l'indicatore di temperatura acqua non riporta i veri gradi del fluido. Perchè potrebbero essere 'zzi fritti spiegare agli utonti dell'auto che "è normale che la temperatura oscilli", "è normale che ci sia sciabordio nel serbatoio", "ci ha presente quando porta a spasso un bicchiere d'acqua???

Se no tra concessionarie, officine e servizio clienti, sarebbe una luuuuuuuuuunga serie di spiegazioni.
Alla fine della fiera alle persone interessa sapere se c'è abbastanza benzina (mica quanta ce n'è...)
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Penso, ma non ne sono sicuro, che le auto prive di un sistema di fiktraggio elettronico dei dati, avessero un freno meccanico al galleggiante.
La cosa che fa specie sono i problemi di pescaggio
 
Auto
Cinquecento Sporting 1.1 54cv - 1996
Si ogni tanto capita che in curva con la macchina non ancora in riserva si senta una mancanza di pressione della benzina. Pompa che ho sostituito un mesetto fa per altri problemi e non è cambiato niente.
 

alderan82

Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2 1.9 jtd elx 2003
A me mai successo anche con riserva e quasi a secco, e dove abito ci sono pochissime strade in rettilineo e piane. Hai controllato se il serbatoio sia pulito?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso