• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cinquecento Sporting Giannini - Sostituzione camme, collettori ed altre elaborazioni

Auto
Mercedes C200 2.2 cdi AMG 170cv - 2015
Ciao gente possiedo come seconda auto una cinquecento sporting giannini,auto a quanto si dice molto rara,e vorrei dare una svegliatina al motore tirando fuori qualche cv senza stravolgere la meccanica.
Ho letto che si possono montare senza effettuare modifiche l'albero a camme e i collettori di scarico della punto 1242 che risultano rispettivamente con una alzata maggiore e con un deflusso migliore dei gas di scarico rispetto a quelli adottati dal fire 1108,dare una leggera limatina alla testata e adottare un gruppo farfallato e iniettori leggermente più grandi come quelli della tipo 1400 o il MPI della 600,facendo poi riprogrammare la centralina per amalgamare il tutto,qualcuno di voi ha mai effettuato tali modifiche? E con quali risultati?
Io vorrei ottenere 80-85cv!
 
La Cinquecento Giannini, stando a Wikipedia, era una 903, non una 1108.
https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Cinquecento#La_Giannini
Mentre la Sporting dovrebbe essere un 1108.

E poi... La lista che hai fatto... secondo me è stravolgere la meccanica. Fasatura diversa, cambio di fluidodinamica (diversa contropressione dallo scarico), diverso rapporto di compressione, diverso iniettore, CF più ampio (sezione meno ristretta ipoteticamente).

Boh.

Se vuoi 85cv... Magari cercati una Lancia Y 1.2 16v (Elefantino Rosso) Euro 2. Aveva 86cv di serie...
 
Infatti non la porta nemmeno su Wikipedia ma ti posso garantire che e una sporting con minigonne e passaruota allargati sedili in pelle marchiati giannini come il volante i cerchi che sono pure di disegno diverso e invece di avere il marchio fiat sul cofano anteriore e posteriore aveva gli stemmi Giannini come pure nelle fiancate all'altezza delle maniglie,nonché delle scritte adesive giannini nella parte bassa dei parafanghi posteriori!

--- Messaggio doppio unito ---

Ovviamente risulta pure sul libretto di circolazione.

--- Messaggio doppio unito ---

Gli alberi a camme del fire 1108 risultano molto conservativi con una alzata ridotta al minimo e addirittura senza incrocio,mentre il collettore di scarico e il peggio che si può trovare in giro,qualcuno afferma che basta sostituire questi due elementi con quelli della punto 60 per avere un miglioramento evidente delle prestazioni del l'auto......senza apportare ulteriori modifiche!

--- Messaggio doppio unito ---

IMG_20170401_163640.jpg eccola!

--- Messaggio doppio unito ---

Le scritte nei parafanghi le hanno tolte quando l'anno scorso l'ho fatta riverniciare.
 
Ciao,io possiedo la tua stessa auto solo che é gialla:Shamefully:,colgo l occasione per porgere un quesito...vorrei montare un 1100 multipoint di un seicento del 2007,c é chi dice sia fattibile(senza spendere una cartella di soldi) c'é chi dice che bisogna avere oltre al motore,mezza 600...potete darmi una mano a fare chiarezza?;dohcmq eccola...
 

Allegati

  • IMG_20180310_110706.jpg
    IMG_20180310_110706.jpg
    213,4 KB · Visite: 111
  • IMG_20180310_112038.jpg
    IMG_20180310_112038.jpg
    273 KB · Visite: 108
Ultima modifica:
Ciao Die.....io so che l'unica differenza e che le seicento montano gli iniettori MPI
Ossia multipoint....quindi perché cambiare tutto il motore?
In un annuncio ho letto che di queste 500 giannini ne hanno fatto solo 59 esemplari.....ti risulta?

--- Messaggio doppio unito ---

La tua e completamente originale?
 
Nel caso fosse con così pochi esemplari, mi farei un paio di domande sul senso di toccarne l'originalità...
 
Be, ovviamente terrei conservate gelosamente le parti originali!!!

--- Messaggio doppio unito ---

Io so dell'esistenza di un altro esemplare in provincia ci catanzaro visto per caso dello stesso colore della mia.
Comunque dovrebbero essere veramente poche quelle rimaste.
 
Beh un multipoint da un mono la differenza la fa,oltretutto la mia non ê stata ben tenuta e ha un po di acciacchi sia di carrozzeria che di meccanica...sto cercando di tirarla su piano piano lasciandoci un rene ogni volta ma vabbé,ognuno ha le sue:Angelic:Si,ne hannno fatte veramente poche,qurlla che ho io apparteneva a mio zio bonanima e all epoca la pagó 22 milioni,inoltre negli anni mi sono informato e da quello che so ne esistevano 3 modelli toccati dalla giannini(prima che arrivó ad un passo dal fallimento)

-La supercinquecento: 903cc toccata solo in estetica con volante fintolegno,sedili in tela con cuciture in tinta col veicolo e fondo texture e pomo cambio finto legno con logo

-La sportline:[quella che abbiamo noi] base sporting con allestimento estetico interno ed esterno,gomme maggiorate e ribassata di qualche mm

-La topline:quella più "cattiva" motore elaborato e portato a 1200 con circa 100 hp,meno fronzoli estetici, scarico supersprint di serie e senza sedili posteriori,dotata di rollbar e portata ai minimi termini come allestimento...praticamente un auto da pista...non si sono risparmiati con il prezzo...voci dicono che si aggirava attorno ai 28 mln...
Ps. al museo Polverelli-Giannini di roma é esposta proprio questa

http://www.motori.it/gallerie/museo-giannini/30/

http://www.motori.it/gallerie/museo-giannini/31/

--- Messaggio doppio unito ---

Ad ogni modo la mia é una domanda informativa poiche da qui all autunno sono costretto a rifare il motore e giá che c ero volevo sapere se era possibile cambiare anche solo il motore senza stravolgere tutto
 
La meccanica é tale e quale ad una sporting nella topline,quindi se qualcuno ne sa di più sono graditi chiarimenti ;)
 
Lasciala ori... Non è manco un motore turbo non otterrai molto da quel motore.. Spendi soldi inutilmente secondo me .. Poi fai come vuoi
 
La mia idea e quella di recuperare dallo sfasciacarrozze un collettore un camme della punto60 e un iniettore un po più grande sempre fiat compatibile, con un paio di centinaia di euro me la dovrei cavare,e poi fargli una bella mappa per amalgamare tutto,poi se il mecc. Mi dice che con pochi soldini mi fa pure una limatina alla testa e qualche altra cosetta sarebbe cosa buona e giusta.
 
Buon giorno...
Io ho una cinquecento sporting e ho appena finito di fare il 90% dei lavori che vorresti fare tu.
Cammes 75cv
Corpo farfallato da 38 del 75 cv prima serie per poter lasciare il mono iniettore.
Poi messa a punto del motore.
La differenza si sente gia, ma manca ancora la testa e i collettori
 

Allegati

  • P80226-111914.jpg
    P80226-111914.jpg
    119,8 KB · Visite: 132
Le camme della 75 prima serie se non vado errato dovrebbero essere uguali al 60.........perché tra queste due versioni cambiano solo gli iniettori,mpi nella versione da 75.....(73)se non sono male informato!!!
Sai Quanti cv ne sono venuti fuori?
 
Non so quanto ha preso...
Cmq il 60 cv monta 2 cammes diversi, uno ugalale a quello che hai originale e lvaltro con un mm di alzata di alzata in piu come il 75 cv

--- Messaggio doppio unito ---

Se riesci a prendere corpo farfallato con tutti i collettori del 75 è meglio, altrimenti devi lavorare la basetta e i collettori per mettere il corpo farfallato.
 
Gente.......se ce qualcun'altro che sa darci delle dritte o che ha già apportato modifiche al suo cinquino ci aiuti......!
 
Non è che sai il codice del camme con più alzata?

--- Messaggio doppio unito ---

Vedrò di reperire tutto il blocco testata collettore iniettori...cf!

--- Messaggio doppio unito ---

Dalla foto del cf che ai postato sembrano identici tranne la larghezza del condotto che in quello in basso si vede che è molto più ampio.....e l'iniettore e uguale o ha una portata maggiore pure quello?

--- Messaggio doppio unito ---

A me hanno consigliato quello della tipo 1400 che quasi sicuramente sarà uguale.
 
La portata dell'iniettore si può aumentare tramite la valvolina che c'è sul corpo farfallato. Il codice non lo so ma posso vedere se c'è scritto sul cammes che ho 8n piu
 
Perciò dici che non e necessario cambiare gli iniettori almenoche' non si voglia qualcosa di veramente spinto?

--- Messaggio doppio unito ---

Scusami una domanda banale ma le nostre 500 sono €1 o €2?

--- Messaggio doppio unito ---

Ho sentino che nelle auto datate togliere il cat portava buoni benefici a livello prestazionale tu l'ho tieni ancora o lo hai abolito?se si hai notato la differenza?
 
Sapevo che toglierlo del tutto necessita di un ritocco alla centralina, ora non so di preciso, ma riducendo di un centinaio le celle montando un cat meno "tappato" rientri nell euro per la revisione e non tocchi l elettronica... Ad ogni modo é €2
 
Indietro
Alto Basso