• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cinquecento sporting 1108 - Problemi di temperatura alta

Auto
Cinquecento 1108 Hobby
Salve a tutti....
dopo l'ennesimo superamento della temperatura, ho deciso sostituire il radiatore originale valeo in uno maggiorato in alluminio.
Ma il problema della temperatura che sta a limite dei 100° ce sempre.
Avete qualche delucidazione??
Ps. pompa acqua, termostato e bulbo ventola messi nuovi.
20210428_083251.jpg
IMG-20210425-WA0006.jpeg
 
Domanda ignorante. Il liquido refrigerante è quello giusto? Sei sicuro che il problema sia il sistema di raffreddamento? Magari c'è poco olio oppure l'olio non è giusto, oppure i condotti del refrigerante sono ostruiti.

Sei unico proprietario? Se si, a che temperatura arrivava da nuova?
 
se non lo hai gia' fatto controlla il tubicino di ritorno sulla vaschetta
 
Mangia liquido refrigerante?
Maionese sotto al tappo olio?
 
Ps. pompa acqua, termostato e bulbo ventola messi nuovi.
Visto il fatto che il problema che avevi non sembra risolto, e che hai sostituito quello sopra scritto, posso pensare ad una non corretta o magari non del tutto corretta, circolazione dell'acqua all'interno del motore.
Magari hai di punti " ostruiti " nel monoblocco e di conseguenza l'acqua non circola regolarmente. A questo punto, se non l'hai già fatto, dovresti staccare il termostato, staccare, dal motore, il tubo inferiore del radiatore e infilare un tubo ( magari dell'acqua per innaffiare-irrigare il giardino ) nella fessura dove si avvita il termostato, spruzzarci più acqua possibile, a pressione e vedere se esce qualcosa dal monoblocco motore. Così potresti verificare se c'è del liquido vecchio, talmente vecchio, che ti può creare delle ostruzioni. La stessa cosa la dovresti fare con il radiatorino interno dei riscaldamenti, anche senza smontarlo, ma staccando uno dei due tubi, quello di ingresso o quello di uscita, e infilarci l'acqua a pressione e controllare se fuoriesce dello sporco.
Altra " banalità ": hai controllato se con l'accensione delle luci lo strumento della temperatura dell'acqua indica una temperatura più alta ? e se spengendo le luci, lo strumento indica una temperatura più bassa ?
 
su quel modello di auto se il tubo di ritorno della vaschetta non è perfettamente libero si innalza la temperatura di funzionamento del motore, quindi in primis è da controllare questo particolare...
 
essendo un radiatore per auto da corsa mi hanno consigliato il bulbo 82 86, comunque lo spurgo è stato fatto,il liquido è il paraflu 11, il problema si presentava prima adesso ho rifatto la testata e lo stesso la temperatura sta attorno a 100
Messaggio doppio unito:

Visto il fatto che il problema che avevi non sembra risolto, e che hai sostituito quello sopra scritto, posso pensare ad una non corretta o magari non del tutto corretta, circolazione dell'acqua all'interno del motore.
Magari hai di punti " ostruiti " nel monoblocco e di conseguenza l'acqua non circola regolarmente. A questo punto, se non l'hai già fatto, dovresti staccare il termostato, staccare, dal motore, il tubo inferiore del radiatore e infilare un tubo ( magari dell'acqua per innaffiare-irrigare il giardino ) nella fessura dove si avvita il termostato, spruzzarci più acqua possibile, a pressione e vedere se esce qualcosa dal monoblocco motore. Così potresti verificare se c'è del liquido vecchio, talmente vecchio, che ti può creare delle ostruzioni. La stessa cosa la dovresti fare con il radiatorino interno dei riscaldamenti, anche senza smontarlo, ma staccando uno dei due tubi, quello di ingresso o quello di uscita, e infilarci l'acqua a pressione e controllare se fuoriesce dello sporco.
Altra " banalità ": hai controllato se con l'accensione delle luci lo strumento della temperatura dell'acqua indica una temperatura più alta ? e se spengendo le luci, lo strumento indica una temperatura più bassa ?
questa cosa della lampadina mi viene nuova
 
mi ripeto... dato che è gia' capitato controlla che dal tubicino che inserisce nella vaschetta esca acqua in modo regolare e non sia ostruito in parte o totalmente .., questo naturalmente nulla a che vedere con l'effettuare lo spurgo in modo corretto
 
questa cosa della lampadina mi viene nuova
Mi successe sulla Uno: improvvisamente lo strumento della temperatura " sforò " l'indicazione massima ( a motore fermo e quadro aperto ), senza che toccammo nulla, addirittura fece quasi un giro completo della scala dove è indicata la temperatura e si fissò immobile, non funzionava più, non indicava nessuna variazione di temperatura.
All'epoca andammo da un elettrauto che visto il problema mise un cavo ( quello che di solito si utilizza per far partire con due batterie una macchina ) dal polo negativo della batteria al telaio della macchina, aprì il quadro senza avviare il motore; dopo alcuni secondi vedemmo lo strumento della temperatura dell'acqua " tornare " allo stato di " riposo " originale. L' elettrauto smonto il cavo di massa che va dalla batteria al telaio della macchina, lo trovò pieno di ruggine e di ossido, aprì il morsetto e lo pulì per bene. Fatto questo rimontò il tutto, accendemmo la macchina e lo strumento tornò al suo regolare funzionamento.
Ci spiegò che probabilmente c'era stata una mancanza di massa alla macchina e si era creato il problema.
 
mi ripeto... dato che è gia' capitato controlla che dal tubicino che inserisce nella vaschetta esca acqua in modo regolare e non sia ostruito in parte o totalmente .., questo naturalmente nulla a che vedere con l'effettuare lo spurgo in modo corretto
ho controllato stamattina e il liquido esce tranquillamente...
Messaggio doppio unito:

Mi successe sulla Uno: improvvisamente lo strumento della temperatura " sforò " l'indicazione massima ( a motore fermo e quadro aperto ), senza che toccammo nulla, addirittura fece quasi un giro completo della scala dove è indicata la temperatura e si fissò immobile, non funzionava più, non indicava nessuna variazione di temperatura.
All'epoca andammo da un elettrauto che visto il problema mise un cavo ( quello che di solito si utilizza per far partire con due batterie una macchina ) dal polo negativo della batteria al telaio della macchina, aprì il quadro senza avviare il motore; dopo alcuni secondi vedemmo lo strumento della temperatura dell'acqua " tornare " allo stato di " riposo " originale. L' elettrauto smonto il cavo di massa che va dalla batteria al telaio della macchina, lo trovò pieno di ruggine e di ossido, aprì il morsetto e lo pulì per bene. Fatto questo rimontò il tutto, accendemmo la macchina e lo strumento tornò al suo regolare funzionamento.
Ci spiegò che probabilmente c'era stata una mancanza di massa alla macchina e si era creato il problema.
controllerò anche questo...
 
Sei sicuro che la temperatura reale sia effettivamente quella indicata dallo strumento? Magari è starato
 
Nel club delle cinquecento... altri membri hanno lo stesso problema... qualcuno ha provato a mettere una T tra spurgo inferiore e l'ingresso della vaschetta..
qualcuno ha provato a mettere il bulbo 82 87....
invece io volevo provare un termostato anticipato no che apre a 87 ma a 80... si trova qualcosa per il fire??
 
Se ha il termostato integrato scordatelo. Se invece è solo il pezzo del termostato
thermostat-valve-500x500.jpg

magari c'è come lo vuoi tu.
Tieni conto che il motore è stato pensato per avere il termostato ad 87, e se il "difetto" è nel flusso o nella formazione di una bolla d'aria che lo blocca...
 
Nel club delle cinquecento... altri membri hanno lo stesso problema... qualcuno ha provato a mettere una T tra spurgo inferiore e l'ingresso della vaschetta..
qualcuno ha provato a mettere il bulbo 82 87....
invece io volevo provare un termostato anticipato no che apre a 87 ma a 80... si trova qualcosa per il fire??
In base a questo esploso il tuo Fire dovrebbe montare questo tipo di termostato:
emaps.jpg
Indicato con il numero 11 ( codice Fiat 7589135 ) , ed eccone uno, ma con temperatura di 88° C. :
https://www.ebay.it/itm/274300982930?hash=item3fdd9cd692:g:Y3kAAOSwYPpgw2dO

Mentre questo lo danno per 87° C. :
https://www.ebay.it/itm/353406871855?hash=item5248b0e92f:g:7HQAAOSw5J5gP7JK

Occorre girare un pò per trovarne uno con " apertura " a temperatura inferiore.
 
-13 è veramente tanto... Occhio d'inverno.
E grazie per la tua esperienza.
 
Indietro
Alto Basso