• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Cinquecento Sporting 1.1 - Procedura smontaggio centralina

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
#1
Vengo al punto, dovrei smontare la centralina elettronica della mia Cinquecento Sporting 1.1 (stesso motore della Punto 55, dunque dovrebbe essere uguale), ma non so bene che procedura seguire.

Io sapevo che, prima di scollegare la presa, bisogna staccare la batteria ed attendere 15 minuti, per far si che si azzerino le informazioni temporanee della ultima corsa. E' vero?o_O


Altra questione, devo ripulire la piastra che la regge, ma su un attacco c'è la massa della stessa centralina, faccio danni se sfilo la massa per qualche secondo, stacco la piastra, e poi rimetto la massa? Oppure devo togliere anche in questo caso la corrente per sicurezza? o_O
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#4
stacca la batteria, i 15 minuti servono per far si che non rimangano relè eccitati o robe così, staccata e aspettato questo lasso di tempo non c'è nessun problema! ;)
 

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
#5
Infatti farò proprio così, penso che la centralina io 18 anni non è mai stata staccata, meglio tardi che mai ahahaa
 
Alto Basso